La seconda stagione di Borgia (trasmesso in Italia da Sky con il titolo I Borgia) costerà 30 milioni di euro, una cifra che rappresenta un aumento di budget rispetto alla prima stagione (che si stima sia costata intorno ai 30 milioni di dollari, quindi circa 25 milioni di euro) e permetterà di spendere oltre 2 milioni di euro per ognuno dei 12 nuovi episodi. (Il rinnovo per la seconda stagione è stato annunciato a marzo).

I soldi provengono dalle numerose case di produzione europee che finanziano la serie (Canal+, Atlantique, EOS), le quali avevano già messo in conto un aumento delle spese: “Girare in Italia costa più che girare in Repubblica Ceca”, afferma Klaus Zimmermann, CEO della francese Atlantique.

I Borgia 2

Le riprese della seconda stagione, infatti, si svolgeranno fino a novembre tra Italia (in nuove location, in particolare a Tarquinia) e Repubblica Ceca (in location già usate nella prima stagione — la produzione ha sede a Praga). Tom Fontana, creatore della serie, ha voluto girare i nuovi episodi in Italia per rendere più realistica la serie. Tra i nuovi attori presenti nel cast, l’italiana Valentina D’Agostino (vista in Il giovane Montalbano).

Borgia

I Borgia, sviluppata parallelamente a The Borgias di Showtime, è stata pubblicizzata come la più importante produzione europea televisiva di sempre: racconta gli intrighi di potere della dinastia dei Borgia, con una dichiarata dovizia storica, raggiunta grazie allo studio di documenti dell’epoca condotto dallo showrunner Tom Fontana. Nel ruolo del protagonista Rodrigo Borgia, capo famiglia, l’attore John Donam (The Wire).

La seconda stagione riprenderà gli eventi della prima e sarà ambientata otto mesi dopo la morte di Juan Borgia, nel febbraio 1494. Tra i nuovi personaggi vedremo MachiavelliLeonardo Da Vinci e Michelangelo.

Secondo le intenzioni di Tom Fontana, dopo una prima stagione incentrata su Rodrigo Borgia, la seconda seguirà principalmente Cesare, mentre l’eventuale terza Lucrezia.

Fonte: TeleObs