martedì 28 febbraio 2012

Panetteria


Germano, Micol, Agostino, Martina (che recupera la prima lezione), Giovanna, Marisa, Angela, Nadia ed Eleonora pronti ad iniziare a "mettere le mani in pasta". Nel corso delle tre lezioni impareranno a sfornare focaccia genovese tradizionale e con le cipolle, pane bianco, panini scozzesi, pane tedesco delle feste, focaccia tipo Recco, pizza e tanto altro ancora!! Per vedere le foto di quanto prepareranno cliccate qui.

lunedì 27 febbraio 2012

Cake design avanzato - sera

Serena, Silvia, Francesca, Monica, Sara, la docente Chiara Pennati , Agostino, Carmen, Rosario e Cristina hanno preso parte alla lezione di cake design avanzato realizzando sotto la guida di Chiara una torta a due piani quadrata con una peonia.

Cake design avanzato - pomeriggio

Barbara, Danila, Laura, Cinzia, la docente Chiara Pennati di Le torte di Chiara, Alessia, Anna, Antonella, Paola, Monica, Francesca e Simona hanno partecipato al corso avanzato sulla decorazione torte imparando a realizzare una torta quadrata quadrata a due piani rivestita con la pasta di zucchero e poi hanno realizzato una peonia per decorarla.

venerdì 24 febbraio 2012

Bouquet salati - sera

Vera, Anna, Riccardo, la docente Rita Loccisano del sito A Mouse on the table, Sara, Barbara, Sonia, Ylenia e Giulia hanno partecipato alla replica serale della lezione sui bouquet salati visual food, belli da vedere e buoni da mangiare! Sotto la guida di Rita hanno preparato bouquet di tramezzini, fiori di salame, orchidee di patatine, calle di formaggio, panini girasole e canne di lago con salamini. Per vedere le foto clicca qui. 

Bouquet salati - pomeriggio

Daniela, Erika, Ilaria, la docente Rita Loccisano del sito A mouse on the table, Claudia e Alda hanno preso parte alla bella lezione di visual food sui bouquet salati, perfetti per un buffet primaverile! Hanno preparato un bouquet di tramezzini, panini girasole, calle di formaggio e fiori di salame, canne di lago di salamini e orchidee di patatine, tutti belli da vedere ma anche buoni da mangiare! Per vedere le foto clicca qui.

giovedì 23 febbraio 2012

Salumi Visual food - sera


Max, Anna, Rita Loccisano del sito A mouse on the table, Mario, Annarita, Graziella, Erika, Veronica e Raffaella formano la brigata pronta a realizzare tante decorazioni utilizzando come materia prima i salumi. Il Visual food non è pura decorazione, ma tutto è commestibile; hanno preparato roselline di salumi, rose di bresaola farcita, girandole di salame, fiore di salame in 2D, rosa di speck, paesaggio, tavolozza e mongolfiera di salumi. Per vedere le foto cliccate qui.

I salumi Visual Food


Anna, Angela, Marina, la docente Rita Loccisano di A mouse on the table, Angelo, Silvano, Carla, Maria Pia, Perla e Anna sono i partecipanti alla prima lezione di Visual food sui salumi pronti a realizzare roselline, rose di bresaola farcita, girandole di salame, fiore di salame in 2D, rosa di speck, paesaggio, tavolozza e mongolfiera di salumi. Per vedere le foto cliccate qui.

mercoledì 22 febbraio 2012

I corsi Visual food


Il Visual Food è il cibo bello da vedere e buono da mangiare.
Non è pura decorazione... ma è tutto commestibile, detestiamo lo spreco di cibo.
Non è  solo intaglio vegetale... perchè tutto ciò che è commestibile può essere trasformato in VisualFood.  E' cibo trasformato in decoro, che torna a essere cibo. 
Torna  da Modena la docente Rita Loccisano con due lezioni :

Giovedì 23 Febbraio ore 15 oppure ore 20 una lezione sui Salumi per servire gli affettati in maniera originale: imparerete a fare roselline di salume, rose di bresaola farcite, girandole di salame, fiore di salame in 2D, rosa di prosciutto o speck, paesaggio, tavolozza e mongolfiera di salumi. 

 Venerdì 24 Febbraio alle ore 15 oppure alle 20 verrà invece riproposta la bellissima lezione sui Bouquet salati nella quale ognuno preparerà un bouquet di tramezzini e fiori di salame, panini a forma di girasole,  orchidee di patatine, canne di lago con salamini,  calle di formaggio.

  Piccole opere d’arte che prenderanno forma e vita tra le vostre mani.  I bouquet salati sono una delle tante espressioni del VisualFood© e come tali sono versatili: possono farsi tanto piccoli da accompagnare un aperitivo o crescere fino a sostituire il bouquet di fiori al centro della tavola. Un bouquet esclusivo, tutto da gustare!

Ci sono ancora dei posti per entrambi i corsi, per informazioni e iscrizioni scrivete a info@chefpercaso.it o telefonate al numero 010 2470359 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
    Vi aspettiamo!  
Donatella e Marta

Bambini in cucina!

Emanuela, Massimo, Alice, Miriam,  Micaela, Francesca, Lorenzo, e Laura hanno partecipato alla seconda lezione dedicata ai bambini tenuta dalla cake designer Chiara Pennati. I bambini aiutati da Chiara hanno preparato due tipi di cupcakes e poi hanno impastato la pasta frolla con la quale hanno realizzato biscotti di ogni forma, decorando poi con la pasta di zucchero colorata i biscotti e i  cupcakes a forma di animaletti. Per vedere le foto clicca qui.

martedì 21 febbraio 2012

Incontro con lo chef Emiliano Gusella


Marco, Valter, Mario, Pietro, lo chef Emiliano Gusella del Ristorante Franca di Genova, Max, Andrea, Silvia, Claudia e Graziella pronti ad affrontare le ricette proposte dallo chef. Hanno preparato un'insalata di gamberi rosa, petali di carciofo al limone e briciole di panissa, una variazione di ceci, vongole e cime di rapa, un baccalà cotto a 65 °C con polenta bianca, tartufo e porri croccanti e una sacripantina rivisitata. Per vedere le foto cliccate qui.

lunedì 20 febbraio 2012

Dolci austro tedeschi - sera

Carine, Eleonora, Francesco, il pasticciere Jorge Schikore della pasticceria La Konditorei, Elena, Claudia, Virginia, Debora e Rita hanno preso parte alla replica serale della lezione sui dolci tipici della tradizione austriaca e tedesca. Sotto la guida di Jorge hanno preparato la Sacher torte, la torta Foresta nera, lo strudel di mele e le Palle di Mozart. Per vedere le foto clicca qui.

Dolci austro tedeschi - pomeriggio

Anna, Elisa, Alessandra, Ilaria, Silvano, Adriana, Jorge Schikore della Pasticceria La Konditorei , Alda, Cecilia, Giuseppe, Francesca, Barbara e Giuseppe formano la numerosa brigata ai comandi del teutonico pasticcere. Hanno realizzato una bellissima e golosissima foresta nera, una sacher torte con fette personalizzate ognuna con il nome dei partecipanti scritto con il cioccolato, uno strudel e le Mozartkugeln. Per vedere le foto cliccate qui.

venerdì 17 febbraio 2012

Cake design base - sera

Nunzia, Anna, Alice, Laura, Manuela, Duilia, Daniela, Maria Rosaria e Manuela sono le allieve del corso serale di cake design base. Anche loro sotto la guida della cake designer Chiara Pennati si sono cimentate nella decorazione con la pasta di zucchero di una torta fatta a pacco regalo. Per vedere le foto clicca qui. 

Cake design base -pomeriggio

Maria Giovanna, Valentina, Tatiana, Valentina, Cinzia, Tina, Veronica e  Anna Maria hanno preso parte alla lezione base sull'arte di decorare le torte con la pasta di zucchero tenuta dalla  cake designer Chiara Pennati.  Per vedere le torte che hanno decorato clicca qui.

mercoledì 15 febbraio 2012

Bambini in cucina!

Bianca, Elena, Ludovica, Federica, Elisa, Andrea, Vittoria e Giulia.  Ecco la squadra dei primi mini-chef che hanno invaso la nostra cucina ieri pomeriggio. La paziente cake designer Chiara Pennati li ha accolti con un sorriso e li ha aiutati a preparare cupcakes alla vaniglia e al cioccolato che poi sono stati decorati con la pasta di zucchero a forma di ranocchia, coccinella e maialino e a impastare e cuocere deliziosi biscottini di pasta frolla. Per vedere le foto clicca qui.

martedì 14 febbraio 2012

Incontro con lo chef E.Gusella - sera

Roberta e Leopoldo, Alessio, lo chef Emiliano Gusella, Francesca, Marina, Elisa e Roberto hanno passato con noi la sera di san Valentino preparando, sotto la guida dello chef Emiliano un menù completo a base di pesce che comprendeva un antipasto di gamberi e carciofi con briciole di panissa croccante, un bis di primi con passatina di ceci e maltagliati con ceci, vongole e cime di rapa, per secondo un filetto di baccalà con polenta bianca e porri fritti e per finire una sacripantina rivisitata . Per vedere le foto dei piatti clicca qui.

Incontro con lo chef Emiliano Gusella - mattina

Angelo, Paola, Riccardo, Cinzia, lo chef Emiliano Gusella del Ristorante da Franca di Genova, Carla, Vittorio, Francesca, Maria Pia e Paola compongono la brigata di cucina che sotto l'attenta guida dello chef ha preparato uno sfizioso menu a base di pesce: insalata di gamberi rosa, petali di carciofo al limone e briciole di panissa come antipasto, variazione di ceci vongole e cime di rapa come primo piatto, baccalà in carta fata con polenta bianca, tartufo e porri croccanti come secondo piatto, e una rivisitazione della sacripantina come dessert. Per vedere le foto dell'intero menu cliccate qui.

lunedì 13 febbraio 2012

Dolci di Carnevale - sera


Micol, Paola, il pasticcere Jorg Schikore della Pasticceria La Konditorei di Genova, Graziella, Andrea, Lia e Mario contenti del ritorno del loro pasticcere preferitopronti per impastare e poi friggere i tipici dolci di Carnevale. Hanno preparato frittelle filanti, ravioli alla ricotta, sgonfiotti alle castagne, tortelli di zucca, tortelli con uvetta, fichi e con crema pasticcera, chiacchiere e mutzen. Per vedere le foto cliccate qui.

Dolci di carnevale - pomeriggio



Sandra, Silvano, Rossella, Viviana, Laura, il pasticcere Jorg Schikore della Pasticceria La Konditorei di Genova, Anna, Rosaria, Maria Cleme e Serena sono i partecipanti alla prima lezione sui dolci di carnevale. Hanno preparato frittelle filanti, ravioli alla ricotta, sgonfiotti alle castagne, tortelli di zucca, tortelli con uvetta, fichi e con crema pasticcera, chiacchere e mutzen, dolcetti tipici tedeschi. Per vedere le foto cliccate qui.

sabato 11 febbraio 2012

Allenamento di pesto al mortaio


Sabato scorso per promuovere il Campionato del mondo di pesto al mortaio che si terrà a Palazzo Ducale  il 17 Marzo prossimo, grazie alla disponibilità del vulcanico Roberto Panizza, abbiamo organizzato un incontro aperto a chi voleva cimentarsi, anche per la prima volta, con la preparazione al mortaio del pesto. Tante le facce nuove tra le persone intervenute che,  in un clima di grande allegria e convivialità, si sono lanciate  nella prova. Alla fine come sempre ai pestellatori è stato offerto  un piccolo assaggio della nostra focaccia appena sfornata, come sempre molto  apprezzata!
Per vedere le foto della giornata clicca qui.

Bambini in cucina

Mercoledì 15 febbraio - ore 16
Mercoledì 22 febbraio - ore 16
una lezione 35 euro più tessera associativa
Impasto e cottura biscotti pasta frolla
Preparazione e cottura cupcakes
Decorazione con pasta di zucchero di biscotti e cupcakes

mercoledì 8 febbraio 2012

Dolci di Carnevale


Lunedì 13 febbraio - ore 15.00 e ore 20.00
una lezione 85 euro più tessera associativa

Frittelle filanti
Ravioli alla ricotta
Sgonfiotti di castagne
Tortelli di zucca
Tortelli con uvetta e fichi e con crema pasticcera
Chiacchere
Mutzen

martedì 7 febbraio 2012

Cucina con il Masterchef Spyros -sera

Alessio, Fabio, Gabriele, Silvia, Francesca, Francesca, Marco, Davide, Fabio e Silvia pronti a cucinare sotto la guida di Spyros Theodoridis, vincitore del primo Masterchef Italia, talent di culto che, anche grazie alla trascinante simpatia di Spyros, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico. Nel corso della lezione hanno preparato fagottini alla greca con feta e olive, spaghetti alla carbo.....asparagi, petto d'anatra croccante in olio cottura con insalata di carciofi e limoni canditi e brownies con cuore morbido di cioccolato e salsa di lamponi e zenzero. Per vedere le foto di quanto realizzato clicca qui.

Dimostrazione e allenamento collettivo di pesto al mortaio





 Sabato 11 Febbraio 2012 ore 10.30
presso la scuola di cucina Chef per caso
in Via Milano 148 rosso a Genova
ingresso libero su prenotazione

Fare il pesto al mortaio è semplice e divertente, quanti di noi hanno in casa mortaio e pestello ma non si sono mai cimentati nell'impresa! Ebbene questa è l'occasione per provarci!!
In occasione del 4° Campionato del mondo di pesto al mortaio in programma Sabato 17 Marzo a Palazzo Ducale, Chef per caso propone una dimostrazione - allenamento di pesto al mortaio.
L'ideatore/organizzatore del Campionato Roberto Panizza ci racconterà la storia di questa salsa conosciuta in tutto il mondo e dei suoi ingredienti e ci guiderà passo passo nella sua realizzazione.
Noi vi faremo trovare gli ingredienti, vi spiegheremo come si fa e poi....ci cimenteremo con voi. Potrete così constatare che pur partendo dagli stessi ingredienti il dosaggio e la "mano" di ciascuno darà un risultato diverso. 
Chi vuole partecipare può venire con il proprio mortaio o solamente assistere.
Naturalmente per ripagarvi della "fatica" non vi faremo mancare un bicchiere di vino bianco e un pò della nostra focaccia appena sfornata!!
Se non possedete un mortaio, noi ne abbiamo qualcuno da prestare oppure su prenotazione potete acquistare, al prezzo speciale di 35 euro, il mortaio ufficiale del Campionato del pesto, e lo troverete qui sabato pronto per l'uso!
Siete pregati di prenotare via mail all'indirizzo info@chefpercaso.it indicando il numero delle persone che parteciperanno,  e se desiderate acquistare il mortaio del campionato.
Vi aspettiamo
Donatella e Marta

Cucina con il Masterchef Spyros -mattina


Laura, Donatella, Myriam, Alessandra, Giulia, Maria Grazia, Cristina, Dada e Daniela sono la brigata tutta al femminile che ha cucinato con Spyros, il vincitore del primo Masterchef Italia. Nel corso delle tre ore hanno preparato ricette tratte dal suo libro Cuoco per emozione e precisamente fagottini alla greca con feta e olive, spaghetti alla carbo......asparagi, petto d'anatra croccante in olio cottura con insalata di carciofi e limoni canditi e per finire in dolcezza brownies con cuore morbido di cioccolato e salsa di lamponi e zenzero.
Per vedere le fotografie dei piatti realizzati cliccate qui.

lunedì 6 febbraio 2012

Cucina con il Masterchef Spyros!

Laura, Francesco, Benedetta, Alessio, Spyros, Lolly, Fabio, Andrea, Patrizia e Aurora hanno fatto parte della brigata di cucina per la prima lezione tenuta dal vincitore della trasmissione Masterchef, Spyros Thedoridis nella nostra scuola. Nella lezione hanno preparato involtini di pasta brick con feta e olive, una pasta alla carbonara con asparagi e tartufo nero, petto d'anatra cotto a bassa temperatura con carciofi e limoni canditi e un tortino al cioccolato con salsa ai lamponi e zenzero. Per vedere le foto dei piatti vai qui.

sabato 4 febbraio 2012

Emporio Carli

 

Sfidando il gelo, sabato di buon mattino, con la macchina carica all'inverosimile di attrezzature e ingredienti, siamo ritornate nel bellissimo Emporio dell'Olio Carli, per tenere due lezioni di cucina, io le focacce liguri e Marta i dolci con l'olio. La cucina dell'Emporio è molto bella, ma troppo piccola per fare lavorare tutte e ventuno le persone intervenute, quindi abbiamo deciso di coinvolgere poche persone alla volta e far impastare focaccia genovese tradizionale e con le cipolle, focaccia al formaggio tipo Recco, focaccia di patate, focaccine farcite con pomodori Pachino freschi, olive taggiasche e pomodorini sott'olio dei padroni di casa.  Nel pomeriggio invece siamo passati ai dolci con l'olio,  preparando torta di cioccolato e pere, torta di carote e nocciole, plumcake allo jogurt, biscottini al vin Santo con uvetta e pinoli e delle mini crostatine (frolla rigorosamente preparata con olio di oliva) con crema pasticcera e frutti di bosco. Alla fine delle due lezioni, come sempre, la degustazione, sempre molto apprezzata dai partecipanti. Per vedere le foto della giornata cliccate qui.

giovedì 2 febbraio 2012

Incontro con lo chef Emiliano Gusella

Martedì 14 Febbraio ore 11 oppure ore 20
Martedì 21 Febbraio ore 20
1 lezione - 85 euro + 10 euro tessera associativa

Lo chef Emiliano Gusella, del ristorante La Franca di Vico Lepre a Genova, anche questa volta ci propone un menù a base di pesce, suo cavallo di battaglia; nel corso della lezione si preparerà:

Insalata tiepida di gamberi rosa, petali di carciofi al limone con briciole di panissa croccante

Variazione di vongole, ceci e cime di rapa

(passatina di ceci con vongole e cime di rapa e Tagliatelle con ceci vongole e cime di rapa)

Baccalà al vapore con polenta bianca al tartufo nero e porri croccanti
(baccalà cotto a bassa temperatura)

Sacripantina moderna.
(il classico dolce genovese rivisitato e alleggerito)


Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@chefpercaso.it o telefonare al numero 010 2470359 dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì. Vi aspettiamo!

Cucina con il Masterchef Spyros


Lunedì 6 Febbraio ore 20
Martedì 7 febbraio ore 11 oppure ore 20
Giovedì 1 Marzo ore 20
Venerdì 2 Marzo ore 11 oppure ore 20
Sabato 3 Marzo ore 10
1 lezione - 85 euro + 10 euro tessera associativa
In questa lezione avrete la possibilità di cucinare  con il vincitore del primo talent show di cucina, la trasmissione   Masterchef, che ha proclamato Spyros Theodoridis come il primo Masterchef italiano.
Do origini greche ma modenese di adozione Spyros ha conquistato il pubblico e i tre severissimi giudici con la sua semplicità e simpatia, oltre che con la sue doti di cuoco per passione. 
 Alla vigilia dell'uscita del  suo libro di ricette "Cuoco per emozione" che potrete acquistare anche presso la scuola (facendovelo naturalmente autografare) Spyros ci propone un menù molto gustoso con ricette tratte dal suo libro:

Mezzelune alla greca e miele di corbezzolo

Spaghetti alla carbo....asparagi  
(Spaghetti conditi con uova di quaglia asparagi croccanti e tartufo nero estivo)

 Petto d'anatra croccante in olio cottura con insalata di carciofi e limoni canditi.  

Brownies con cuore morbido di cioccolato e salsa di lamponi e zenzero.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@chefpercaso.it o telefonare al numero 010 2470359 dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì. Vi aspettiamo!