• Italian - Italy
  • English (United Kingdom)

 

fondazione_arcadia

 

fondazione-cassa-risparmio-modena

 
Il "Progetto Bononcini" PDF Stampa E-mail

Giovanni Bononcini fu uno dei musicisti più noti e affermati della sua epoca. Rivale di Haendel a Londra, chiamato in tutte le corti europee, segnò il gusto musicale al passaggio del secolo.
Al pari di tanti altri grandissimi compositori settecenteschi Bononcini è stato in larga parte trascurato, e ciò è avvenuto per una ragione principale, e cioè la difficile reperibilità delle fonti. Sparse nelle biblioteche di mezza Europa, le sue musiche non sono state pubblicate (se non per qualche rarissima eccezione) e non esiste un catalogo completo e aggiornato delle sue opere.
La difficoltà di reperimento delle fonti si traduce nell'assenza di pubblicazione a stampa e di conseguenza nella scarsità di esecuzioni e incisioni discografiche.

La Fondazione Arcadia ha dunque avviato un progetto coordinato di recupero e divulgazione dell'opera di Giovanni Bononcini, progetto che comprende:

1. Il presente sito web, contenente il database del catalogo completo delle opere, materiale iconografico e pubblicazioni di opere scelte liberamente scaricabili.

2. Pubblicazioni a stampa delle seguenti edizioni:
      LIM Editore, Lucca, collana Fondazione Arcadia - Musiche del Settecento Italiano, a cura CS Fondazione Arcadia

3. Esecuzioni

Concerti di opere scelte con Accademia d'Arcadia (anno 2008: Festival MITO, Oratorio "La conversione di Maddalena"; Arcadia in musica, 23 ottobre, Cantate inedite. Settembre 2010 Festival MITO: serenata "Amore non vuol diffidenza" per soli e orchestra).

Il progetto si svolge in collaborazione con:

L'intero progetto, questo sito e le pubblicazioni verranno presentati a Milano, il giorno 25 ottobre 2011, presso il Teatro Litta (corso Magenta 24) alle ore 11.00

Comunicato stampa