CONSIGLIATI DA...
CONSIGLIATI DA...
Photocity LINEA EDITORIALE
di Aldo Putignano - Direttore editoriale Photocity Edizioni

Da gennaio 2009 Boopen si avvale di un nuovo rivoluzionario strumento: nasce Boopen LED, la linea editoriale, un progetto ambizioso e innovativo che affianca e sostiene la tradizionale attività di autopubblicazione gratuita che prende ora il nome di Photocity Edizioni.

Un nuovo universo culturale: Photocity Edizioni
Photocity Edizioni  propone nuovi progetti letterari, sviluppati in collaborazione con partner di prestigio, cui è affidata in piena autonomia la creazione di un proprio catalogo di libri, e la partecipazione diretta di case editrici, attraverso co-edizioni di testi inediti, nuove edizioni di volumi e attività organizzative e promozionali in comune: eventi, concorsi letterari, corsi di scrittura ed altro.
Se Boopen è fondata sulla libera iniziativa dell’autore, in Photocity Edizioni i libri sono selezionati dall’editore che compartecipa alla costruzione del libro in tutte le sue fasi, non si tratta dunque di una mera certificazione di qualità quanto di un’attività editoriale a tutti gli effetti.


La finalità di Boopen: scouting letterario
In questo modo anche pubblicare in Boopen acquista nuovo valore: i testi e gli autori più interessanti, infatti, potranno essere selezionati per una nuova edizione in Photocity Edizioni, avvalendosi dell’esperienza e della competenza dei nostri operatori e della visibilità che ne consegue, o essere proposti da Boopen, in qualità di agente letterario, agli editori che negli anni collaboreranno con noi o che manifesteranno interesse per il nostro catalogo sempre più ampio e qualificato.

Parte con Photocity Edizioni un’attività di scouting letterario a più livelli, la più estesa che l’editoria italiana abbia mai proposto, rivolta tanto ad autori già consolidati i quali vogliono mettersi in gioco con progetti più rischiosi o sondare nuove idee senza perdere la proprietà letteraria del testo, quanto ad autori esordienti che muovono i primi passi nel mondo dell’editoria e semplicemente desiderano giocare le proprie carte senza esporsi al rischio di essere taccheggiati da editori senza troppi scrupoli.

Il messaggio di Photocity Edizioni: valorizzazione innovativa delle energie creative
Photocity Edizioni augura infatti ai suoi autori il libero esercizio del talento e della fantasia, permettendo loro di proporre ed elaborare testi che sfuggono alle logiche di mercato e che attraverso la possibilità di una continua rielaborazione del testo mettono in discussione la stessa rigidità dell’oggetto-libro ed aprono il campo a nuove possibilità di scrittura e di composizione.

Da qui il fascino della scoperta, dell’innovazione, di una creazione che supera antiche tradizioni e di cui è ancora difficile avvertire i confini.


Una rivoluzione di processo: stampa digitale è libertà creativa

La sperimentazione letteraria è l’obiettivo artistico di uno strumento tecnico di grande versatilità, la stampa digitale, settore in cui Boopen è all’avanguardia: uno strumento che annulla i costi di magazzino in quanto ogni libro può essere stampato anche in una sola copia mentre, allo stesso tempo, non esistono limiti per ristampe e nuove edizioni.

Partendo dai lusinghieri risultati di questi anni, Boopen sviluppa inoltre il commercio elettronico, al fine di offrire concretamente ai propri autori una prospettiva nazionale di vendita senza restare invischiati nel caos degli intermediari: in questo modo ognuno può acquistare in assoluta sicurezza il libro che desidera e riceverlo direttamente a casa, accedendo inoltre ad offerte e promozioni volta per volta proposte da Boopen.