CHI SIAMO - SOLUZIONI - REFERENZE - DOVE SIAMO - DA SAPERE - CONTATTI
 

IL PICCIONE...
I piccioni sono animali intelligente e molto testardi, che spesso rendono difficile il nostro compito cercando in ogni modo di vanificare i nostri sforzi per allontanarli e dissuaderli dal frequentare quei luoghi dove arrecano molteplici danni e disagi, provocano il degrado degli edifici e precarie situazioni igienico-sanitarie.
Le problematiche che ci vengono sottoposte sono sempre diverse e per ognuna dobbiamo trovare la soluzione adeguata e non sempre un solo sistema ci permette di ottenere un risultato apprezzabile.
Il grado di infestazione, le caratteristiche morfologiche degli edifici da proteggere, l'esigenza di eseguire gli interventi in accordo con le direttive e con la caratteristiche richieste dalle Soprintendenze ai Beni Culturali e Architettonici, inducono spesso ad utilizzare vari sistemi per ottenere una soluzione ottimale.


IMPIANTO ELETTRIFICATO
La linea elettrificata è costituita da due tondini in acciaio inox, filettati alle estremità, che vengono opportunamente sagomati e bloccati da supporti in policarbonato trattato contro i raggi UV, a loro volta fissati con tasselli e viti in acciaio inox, rivetti, silicone o altri adesivi speciali in relazione alla tipologia delle superfici da proteggere.
La linea è alimentata da una centralina elettronica, certificata CE, che genera e distribuisce una tensione di scarica variabile da 4.000 a 5.000 Volt, con un amperaggio inferiore ai 30 mA (soglia massima per non danneggiare i volatili).
La centralina è dotata di circuito di autoregolazione che mantiene costante la tensione d'esercizio sulla linea al variare delle condizioni atmosferiche e dell'estensione della linea elettrificata.
Questo tipo di impianto rappresenta tuttora la miglior tecnologia disponibile, ha un grande potere deterrente e se installato correttamente, coniuga in modo ottimale versatilità, estetica, efficacia e rispetto delle caratteristiche strutturali ed architettoniche di ogni edificio, caratteristiche per le quali viene apprezzato dalle Soprintendenze ai Beni Culturali ed Architettonici.


DISSUASORI MECCANICI
Sono costituiti da una base in Policarbonato trasparente trattato contro i raggi UV, acciaio inox o rame, che sostiene un numero variabile di punte con diverse angolazioni secondo le varie tipologie di installazione.
Essendo una barriera meccanica ha un potere deterrente limitato, per questo è adatto alla protezione di piccole superfici, come i bordi delle grondaie, pluviali, cornici, cavi, parapetti, sporgenze varie, comignoli, ecc..
Purtroppo i dissuasori meccanici rimangono abbastanza visibili e non è consigliabile l'applicazione su superfici più ampie e protette, dove potrebbero servire come ancoraggio per il materiale portato dai piccioni per la nidificazione.
Se adeguatamente posizionato, risulta comunque efficace ed economico, si utilizza anche come integrazione agli impianti elettrificati, reti antintrusione, filo ballerino o altri sistemi meno versatili.



RETE ANTINTRUSIONE
Rete in rame: duratura e resistente è utilizzata per proteggere nicchie, fori pontai, comignoli, sovrapposizioni dei tetti, ecc..
Risulta esteticamente gradevole e una volta ossidata, la sua colorazione la rende in molti casi invisibile.
Rete in Nylon: si usa per la protezione di piccoli e grandi spazi, dal finestrino al cavedio, dalle celle campanarie, tettoie e pensiline, fino alle capriate di capannoni ed altre strutture civili ed industriali. Veloce da installare, efficace ed affidabile, poco o per nulla visibile, costituisce una buona soluzione con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La scelta di questo tipo di impianto deve tener conto di diversi fattori, determinanti per ottenere un risultato efficace e duraturo come l'ampiezza delle aree da proteggere, la loro esposizione alle intemperie, la possibilità di ottenere ancoraggi solidi, le esigenze estetiche, ecc..
Le reti sono in Nylon trattato contro i raggi UV, di diversi colori e sono garantite 10 anni all'esposizione degli agenti atmosferici.


FILO BALLERINO
Costituito da diversi elementi in acciaio inox con speciali molle che tengono in tensione uno o più fili posizionati secondo un preciso schema, è adatto alla protezione di ringhiere, parapetti, catene di volti e porticati, davanzali di finestre, ecc..
Si utilizza quando la presenza dei volatili non è molto assidua.
Risulta poco visibile e poco intrusivo, essendo rialzato dalle superfici da proteggere, non ostacola le operazioni di pulizia e manutenzione, inoltre può essere facilmente rimosso.

Oltre ai mezzi citati, esistono DISSUASORI SONORI per la protezione di grandi aree come parchi, viali, coltivazioni ecc.; APPARECCHI AD ULTRASUONI, molti dei quali ancora a livello sperimentale, con efficacia da verificare caso per caso; DISSUASORI OTTICI da utilizzare in ambito agricolo o su grandi superfici aperte.
Non sempre tutti questi sistemi sono utilizzabili ma l'esperienza e l'abilità dell'installatore portano spesso a trovare soluzioni più o meno empiriche, spesso efficaci e adatte alle più svariate situazioni.

BIRDS CONTROL DI PETOCCHI ENRICO VIA CANALE ERBA, 2 - 42018 SAN MARTINO IN RIO (RE) TEL. 0522.731937