home 

il gruppo

concerti

discografia & shop

video

foto

contatti 

pizzica-pizzica          stampa          locandine          links         famiglia         english page

   
Salento e pizzica-pizzica

Il Salento, compreso nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, è una terra di confine. Da sempre, nel passato come oggi, la penisola salentina è stata mèta, passaggio e punto di partenza per numerosi popoli. Nonostante la varietà delle culture che hanno trovato spazio, in un modo o nell’altro, in questa regione geografica, si è creata col tempo una forte identità che ha caratterizzato e tutt’oggi identifica il folklore salentino. 

Gli studi sul tarantismo condotti dall’equipe di E. De Martino negli anni ’50-'60 e l’attività passata e presente di numerosi gruppi di ricerca hanno portato alla riscoperta di un ricchissimo patrimonio che oggi diventa un prezioso bagaglio culturale, da salvaguardare con orgoglio.

Tantissimi sono i canti popolari che hanno accompagnato i nostri anziani nei momenti di lavoro, di lotta e di festa. È affascinante scoprire come in passato il ritmo incalzante, frenetico e passionale del tamburello fosse ritenuto e utilizzato come cura al misterioso morso della taranta.

È altresì suggestivo imbattersi in coppie che si corteggiano ballando la tradizionale pizzica-pizzica o che si fronteggiano sui passi della danza scherma durante le lunghe notti d’estate, in cui ritmo e passionalità diventano ingredienti essenziali della cultura mediterranea.

 

La cultura popolare salentina è ricca di affascinanti risvolti che non possono essere dimenticati e che solo di recente sono stati valorizzati e portati alla luce. Il progetto “Ballati tutti quanti” nasce dalla passione e dall’interesse verso le travolgenti sonorità e le calde movenze delle musiche e dei balli propri della tradizione contadina del leccese.

La pizzica-pizzica è una danza di corteggiamento effettuata sul ritmo scandito dal suono dei caratteristici tamburelli salentini.

Nel ballo, l’uomo e la donna si muovono con passi leggeri e frenetici allo stesso tempo, con un gioco di movenze ed atteggiamenti in parte simili a quelli di molte danze popolari del Sud dei Paesi del Mediterraneo.

Il ballo non ha schemi o passi fissi e definiti nelle sequenze, presenta però stili, movenze e gestualità tramandate (ed inevitabilmente evolute) dai ricordi degli anziani.

Nel ballo della pizzica, i danzatori cercano di mettere in mostra la propria abilità e le proprie grazie, senza mai eccedere, come volevano gli usi e costumi del tempo.