lunedì 11 gennaio 2010

Nostalgia dei fumetti


Gegia Miranda


Il fumetto e la sua storia. E' uno degli argomenti proposti la settimana scorsa in una delle mie trasmissioni preferite: Le storie, diario italiano. Un programma in onda dal lunedì al venerdì, dalle 12.45 alle 13.10,su rai3, condotto magistralmente da Corrado Augias.


Dunque, i fumetti. Lo sapevate che il racconto a fumetto è nato in Italia e ha più di cento anni? E che l'Italia è tutt'ora uno dei più grandi produttori al mondo di fumetto? Un'autentica sorpresa, vero?Quanti ricordi legati alle letture giovanili! A casa eravamo cinque figli tutti appassionati a questo genere letterario. Spaziavamo dalle avventure di Tex Willer ( la passione del più piccolo, ma anche mia, non nego), Diabolik, Topolino, i Fantastici Quattro, l'Uomo Ragno, solo per citarne alcuni. Ma il preferito per cui si riusciva pure a litigare per chi dovesse essere il primo a leggerlo dopo l'acquisto, era l'Intrepido. Qualcuno lo ricorda? Erano i tempi di Billy Bis, il super affascinante agente segreto, e Gegia Miranda, la mia storia preferita. I fumetti hanno accompagnato la nostra crescita adolescenziale. Stimolavano la fantasia e invitavano alla lettura anche il più pigro dei lettori. Negli anni settanta il computer era ancora un miraggio...una vera fortuna sotto certi versi!

10 commenti:

  1. Ma Mandrake col fido Lotar era già scomparso quando siete nati voi?
    E il signor Bonaventura col suo milione e il cane bassotto? Ci sono ancora?
    M'hai fatto tornare indietro almeno di settanta anni.

    RispondiElimina
  2. Ciao Angelo, non sono mai stata una grande lettrice appassionata di fumetti, comunque ritengo molto interessante conoscere la loro storia.
    Un caro saluto, Roberta

    RispondiElimina
  3. Billy Bis e l'intrepido... io leggevo l'Albo dell'Intrepido dove c'era la dolce storia di "Cuore d'Argento", il mio mito!

    RispondiElimina
  4. L'Intrepido piaceva anche a me, dopo Topolino.

    RispondiElimina
  5. io sono partito dal Corriere dei piccoli come Il Monticiano, ma ho anche tutte le prime annate di Linus, ehehehe

    RispondiElimina
  6. Il monticiano. Mi dispiace ma credo che quei personaggi siano spariti da un bel pò...:)

    Cara Roberta, non sai che ti sei persa...

    SIR. Vedo che i ricordi sono vivi anche per te! Sai che non mi ricordo di "cuore d'argento"?

    Stella, Topolino piaceva molto anche a me, soprattutto quando proponeva le storie di Eta Beta, l'uomo del futuro che estraeva dalla tasca di tutto, come Mary Poppins!

    Enrico. Linus!! Altro personaggio tra i miei preferiti. Pensa che obbligavo mio fratello ha comprare il diario scolastisco di Linus per leggerne le strisce!

    RispondiElimina
  7. ops!! grosso errore grammaticale...volevo dire a comprare...

    RispondiElimina
  8. Topolino, Paperino poi crescendo Dylan Dog e altri,comunque non avevo preferiti .Ti auguro un buon inizio di settimana,saluti a presto.

    RispondiElimina
  9. Billy bis vs Gegia Miranda
    Come dimenticarli?
    Anche sotto l'aspetto sexy, Gegia era al top del lecito dei tempi, e ne ho un ricordo nitidissimo, anche se era perfida
    Oggi leggo solo Leo Ortolani e Wood

    RispondiElimina
  10. Bellissima la storia di"Cuore d'Argento",un giovane capo indiano,a cui viene uccisa l'amata Kyi,che ha per amica un'aquila di nome Alta.Altra splendida storia western era quella dei Laramy della Valle sul Monello

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare un messaggio purchè decoroso e non offensivo