Le Edizioni Musicali Borgatti sono state fondate nel 1954 dal fisarmonicista Paolino Borgatti che basandosi sulla propria esperienza di esecutore e compositore inizia l’attività orientandosi principalmente verso “il ballo“ e specializzandosi nelle creazioni di brani per fisarmonica.

Negli anni ’70 esplode il ballo (valzer, polke e mazurke) così detto “liscio“ genere che a Bologna era denominato “filuzzi”. E proprio dalla filuzzi verrà il primo successo: “La Mazurka dell’Uccellino“. Brano trasgressivo per l’epoca, venne composto da Gino Bergamini e lanciato dal Quartetto Dino Lucchi.

Sul finire degli anni ’70 inizia la ricerca e la produzione di nuovi artisti. Molti di questi resteranno sconosciuti, altri come Vasco Rossi, conosceranno poi una vasta notorietà. Di Vasco Rossi, presentato assieme al D.J. Mandrillo alle edizioni dallo scomparso Stefano Scandolara, nel 1977 viene prodotto e pubblicato il primo singolo contenente “Jenny“ e “Silvia“ distribuzione Ri-Fi e poi viene curata la produzione delle registrazioni del primo album, che però non sarà pubblicato dalla nostra società.

Negli anni a seguire si continua con il ballo ed altri progetti. Tra questi, nel 1982 si produce un singolo per i “Daniel Sentacruz Ensemble“ contenente: “Per una volta ancora insieme“ e “Voglio stare con te“.

Nel 1983 iniziano le prime produzioni di dance-music in collaborazione con il famoso D.J. Enzo Persuader già autore di re-mix di successo; nel 1985 con “I can feel it “ del gruppo Rex-Abe, si raggiungono i primi posti delle classifiche di settore tedesche e francesi.

Dal 1986 si producono anche grandi orchestre da ballo come “Franco Bergamini“, “Cherubino“, “Gli Zeta“ e altre, con distribuzione curata della allora RCA Italiana. Le principali formazioni prodotte approderanno anche all’importante palcoscenico del “Festival delle Orchestre di Trento“ Raiuno.

Nel 1987 inizia la collaborazione con l’Orchestra Mario Riccardi.

Nel 1989 viene prodotto l’album “Nel cuore della musica” del grande clarinettista Henghel Gualdi .

Nello stesso anno viene curata la riedizione dell’album: “Quartet in New York” realizzato dal pianista Marco Di Marco e dal sassofonista Dave Tofani.

Nel 1992 la società è tra gli editori di “Banane e Lampone“ frutto del sodalizio tra Franz Campi e Maurizio Minardi e portata al successo da Gianni Morandi.

Nel 1993, alla prima edizione di Sanremo Giovani, Franz Campi supera il turno ed accede all’edizione del febbraio 1994 con il brano “Ma che sarei“.

Nel 1994 alla seconda edizione di Sanremo Giovani la società presenta: Maurizio Minardi che parteciperà alle serate di novembre.

In progresso di tempo vengono poi prodotti: Enrico Lisei già autore di successo ed il gruppo dei Rolls Dolls presente negli open-acts della tournée di Vasco Rossi del 1996.

Nel frattempo procede con cura l’attività nel settore del ballo e nel 1997 nella gara televisiva per Orchestre di RETE 4Ballo amore e Fantasia” l’Orchestra Mario Riccardi presenta “Rosso di sera“ classificandosi al 4° posto ed il brano diventa subito un successo.

Sempre nel 1997 inizia la collaborazione con l’Orchestra Gabriele & Milva.

...la storia continua...

In sintesi, siamo una casa editrice indipendente che in ogni campo della propria attività pone la musica al centro dei suoi interessi.

Borgatti Edizioni Musicali S.r.l. a Socio Unico
Via Calza Vecchio, 38 - 40033 Casalecchio di Reno - Bologna - Italy
Phone 051 571899 - 051 592318 - info@borgattiedizioni.com