sabato 30 ottobre 2010

Itinerario 14 - Da Feltre a Canal San Bovo, Valle del Vanoi, Passo Gobbera, Imèr e ritorno.


Feltre-Fonzaso-Ponte Serra-Ponte Oltra-Pontet-Canal San Bovo-Passo Gobbera-Imèr-Fonzaso-Feltre
Tot. km 74.48

Valle del torrente Vanoi. Un altro itinerario tra zone bellunesi e trentine. Valle raccolta, certo isolata, segnata dalla Grande Guerra come il Museo di Caoria testimonia. Un tempo, la si raggiungeva proprio lungo il Vanoi. Poi, la galleria di collegamento con Imèr e Primiero. Utile per tutto e per il traffico veicolare. Nostra intenzione era indicare una passeggiata da Feltre, a Canal San Bovo, a Caoria e Rifugio Refavaie, sotto il Monte Cauriol. Sappiamo ora che il cicloturista può raggiungere Vanoi solo per Passo Brocòn, 1616 m slm, e Passo Gòbbera, 985 m slm.
Foto in apertura: tornanti tra Canal San Bovo e Passo Gobbera, cartello del Passo.

Partiamo da Osservatorio Turismo Asslib, centro storico di Feltre, con direzione Trento-Bassano. Presa la 50/bis, Via Culiada, siamo al bivio di Artèn al km 6,82, alt. 319 m. Al centro di Fonzaso, km 10,17, tiriamo dritti per Galleria Pedesalto, km 12,21 alt. 325. Preferendo la vecchia strada, lungo il bel tratto del torrente Cismon, si pedala fino al km 13,60 con dislivello che ci porta a m 382. Podo dopo, ripresa la carrozzabile Grappa-Passo Rolle, ecco Ponte Serra, km 14,18, e Ponte Oltra, km 18,01 m 408 slm. La strada è scorrevole, con alcuni tratti in brevi gallerie. La pendenza resta lieve.
Foto: sopra, bivio Arten e centro Fonzaso; sotto, vecchia strada Pedesalto, rotonda Lamon, Ponte Oltra.
Da Ponte Oltra, tratto di lavori in corso per la nuova Galleria di Moline. Evitiamo le successive, km 20,22 e 21,09, Val Rosna, con il vecchio tracciato accessibile e in sicurezza. Rientro forzato, poco sicuro, in galleria, poco prima di raggiungere Pontet, km 23,96 - 582 slm.
Abbiamo tentato, non appena possibile, di trovarci sul corso del torrente Cismon da dove parte la vecchia strada per Canal San Bovo e Vanoi. Per divieti e obblighi ci troviamo così alla Galleria Totoga, tunnel di km 3350 che collega Primiero e Vanoi, da Imèr a Canal San Bovo. Abbiamo prcorso km 28,25 e siamo a 607 m slm. All'imbocco della galleria c'è il cartello con divieto di transito alle biciclette.

 Foto: sopra, lavori a Moline, gallerie Val Rosna/Pontet, strada vecchia; sotto, Pontet, centrale Schener, lago.

TUNNEL TEST
 Decidiamo, attrezzati con vari dispositivi illuminanti su bici e traino, con giubbino di visibilità, spinti dal nostro compito di ricerca e per restare quanto più vicini alla lunghezza del tracciato della vecchia strada Feltre-Canal San Bovo, di usare il tunnel come test. Sarà un purgatorio. Nonostante l'orario di rarissimo traffico, la respirazione è difficile, il tratto è in costante salita, il tunnel diventa infinito. Vediamo finalmente l'uscita che guadagnamo fermandoci al cartello di ingresso a Canal San Bovo. Siamo al km 31.90, 765 m slm. Esperienza da non ripetere. Se qualcuno si trovasse in difficoltà, e dovesse comunque attraversare il tunnel, lo faccia chiedendo un passaggio a camion e furgoni.
Il divieto di transito alle biciclette va tassativamente rispettato, per sicurezza e salute.
Ci troviamo nel bel centro di Canal San Bovo, km 33,08, con Ecomuseo, Ufficio Informazioni Turistiche, Municipio. Ed è vicino a quest'ultimo che chiediamo conferma sulla frana che blocca da tempo la vecchia strada lungo il Vanoi, verso Feltre. Due ragazzi confermano che non si può passare, che è impossibile attraversarla. Ormai la nostra passeggiata va scomparendo... Il progetto di percorrere la valle per Caoria, con visita al Museo della Guerra, fino a Refugio Refavaie, dovrà essere rinviato. Per uscire dal Vanoi, tra Passo Brocon e Passo Gobbera, scegliamo quest'ultimo, più accessibile.
Foto: Canal san Bovo
Dal bivio di ingresso a Canal San Bovo, dove torniamo, il cartello indica 4 km dal Passo. Iniziamo la salita, non particolarmente impegnativa, e veniamo ripagati di precedenti disagi. Un autunno dai colori stupendi viene dipinto dal sole prossimo al tramonto.
Curva dopo curva, ci sono da una parte la vallata del Vanoi e dall'altra le Pale di San Martino, che spuntano di quando in quando. Lo sguardo più bello su queste ultime è possibile dal Lago di Calaita, al cui bivio giungiamo avendo percorso km 37,87 con altitudine 970 m slm. La passeggiata delle nostre iniziali intenzioni si è dovuta allungare. Pigiamo sui pedali per portarci al Gobbera. Ci arriviamo al km. 38.75; l'altitudine segnalata dal cartello è di 985 m slm. All'altezza dell'Albergo Passo Gobbera il nostro altimetro segna 1001 m slm. Differenze certo date da pressione atmosferica.
Discesa con le ultime luci solari verso Imèr, con sguardi eccezionali sulle Dolomiti Bellunesi, il Pavione, la valle del Cismon a Mezzano e Primiero. Vorremmo avere più tempo per non essere solo tecnici di un itinerario cicloturistico. Ma cala il sole, su queste bellezze.
Raggiungiamo Imèr al km 44.78, alt. 651 m. Mancano 30 km per il ritorno a Feltre. Li facciamo pedalando a più non posso, con il nostro traino vari fanali e luci lampeggianti, giubbino di sicurezza e coperture adeguate ai 6 gradi di temperatura. Tracciato in discesa. Ponte Oltra al km 57,08. Ponte Serra al km 60,92. Bivio Arten/Santa Lucia al km 68,01. Osservatorio Turismo Asslib al km finale 74.48.
Anche questa è fatta. Ma abbiamo rischiato. Senza piste ciclabili. Con traffico veicolare a filo di pedale e qualche scriteriato che sfida il divieto di sorpasso tra autoveicoli, anche in galleria.

Note:
- Percorso senza piste ciclabili, se si esclude il marciapiede chiamato ciclopedonale, irto di passi carrai, sul tratto iniziale Via Culiada Feltre.
- Per una decente raggiungibilità della Valle del Vanoi, da Feltre e dalla pianura, occorre attendere la riapertura della vecchia carrozzabile che porta in destra Cismon e costeggia la sinistra del torrente Vanoi fino a Canal San Bovo.
- Il tracciato cicloturistico attualmente praticabile per Vanoi, da Passo Brocon e da Passo Gobbera, non è alla portata di tutti, il che contribuisce a mantenere in un certo isolamento la valle. Questo in presenza di incremento del fenomeno turistico dato dalla bicicletta.

1 commento:

  1. I know this website offers quality dependent articles and extra information, is there any other web page which offers these information in quality?



    Here is my web site: logenberger

    RispondiElimina