mercoledì 31 marzo 2010

Attività per le vacanze

Tantissime idee semplici ed originali da fare durante l’estate: giocattoli da costruire, attività creative con materiali naturali raccolti in spiaggia o nel bosco e lavoretti con materiali riciclati.

24 coloratissime schede dedicate ai bimbi più piccoli ed ai loro genitori per realizzare insieme in maniera fantasiosa e divertente, facili attività creative.

Ogni scheda ha il colore e l’energia delle vacanze! Pronti a partire?

Attività creative per le 4 stagioni

24 coloratissime schede dedicate ai bimbi più piccoli ed ai loro genitori per realizzare insieme in maniera fantasiosa e divertente, facili attività creative.

Il libro propone tantissime idee divertenti ed originali, suddivise per le 4 stagioni con schede dedicate alle festività e le ricorrenze stagionali più significative per i bambini: Natale, festa della mamma e del papà, carnevale, Pasqua.

Primavera, Estate, Autunno ed Inverno: Un anno di attività creative da fare insieme!

Bowling colorato

Ecco un'idea per una velocissima attività da fare con i vasetti di yogurt riciclati.
Incollate (oppure appoggiate) due vasetti di yogurt, in modo da fare dei birilli. Potete incollare due vasetti dello stesso colore o creare abbinamenti multicolor.

Giocate! Utilizzate una pallina in gomma, oppure fate una palla di carta colorata e siete pronti per giocare!

Variante: Riempite di sabbia i birilli per stabilizzarli ed avrete un divertentissimo bowling da spiaggia!

Potete trovare tantissime idee creative per trascorrere pomeriggi divertenti con i vostri bimbi nei libri della collana “Creare insieme con i più piccoli” di Susanna Albertini e Nicholas Ferrini, Armando editore.


Sulle pagine facebook troverete notizie aggiornate, idee nuove e potrete partecipare attivamente condividendo le vostre creazioni.

http://www.facebook.com/group.php?v=wall&gid=325388891582

http://www.facebook.com/pages/creare-insieme-con-i-piu-piccoli/356307502245#!

Mammenellarete parla di noi!


venerdì 26 marzo 2010

Buon appetito bambole e personaggi!

Noi giochiamo spesso con personaggi Playmobil che ci assomigliano. Nella foto ci sono gli avatar (eh eh eh ) miei e del Miciolas.




Questi personaggi hanno una casa (ovviamente autocostruita), l'auto e tante cosine per giocare a cucinare, a mangiare, a fare un pic-nic...



Il cibo e le vettovaglie li abbiamo fatti con il Das, ma si può usare anche la pasta di sale. Si aspetta che siano asciutti e si dipingono con un pennellino e i colori a tempera.

Voglia di primavera!

Dopo un lungo inverno, finalmente arriva la primavera...
Ecco un'idea carina per decorare la tavola di Pasqua...



Raccogliete foglie e fiori, conservandoli in un vasetto con acqua fino all'utilizzo.
Componete divertenti faccine e legatele, con un filo d'erba, a bicchieri, tazzine, bottiglie...



Questa e altre 23 attività fanno parte del libro "Attività per le 4 stagioni", in libreria ad Aprile

martedì 23 marzo 2010

Le allegre gallinelle di Sofia e Clara

Ecco come Sofia e Clara hanno interpretato le allegre gallinelle, divertente (e buonaaaaa) attività proposta nel libro "feste e compleanni"



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ed ecco la piccola Sofia orgogliosa ;-)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Avete realizzato una delle attività proposte nei libri? Postate le fotografie!

Attività creative per Pasqua: Nido Colorato

Cosa vi serve:
  • uova di quaglia
  • coloranti alimentari
  • rafia



Pronti? Si crea!

1. Fate bollire le uova. Lasciatele raffreddare e mettetele a bagno in bicchieri con acqua e colorante alimentare. Variando il quantitativo di colore potrete avere diverse gradazioni. Utilizzate guanti monouso per non macchiarvi.
 
2. Avvolgete la rafia su se stessa. Appoggiate una coppetta al centro e modellate la rafia a forma di nido attorno alla coppetta. Adagiate le uova nel nido.
 
Idee in più
 
È possibile colorare le uova con prodotti naturali, usando lo zafferano o la curcuma per il giallo, gli spinaci per il verde, il cavolo rosso per il violetto, il carbone vegetale per il nero e la barbabietola per il rosso.

Troverete questa ed altre 23 attività nel libro "Attività per le 4 stagioni"

lunedì 22 marzo 2010

Dipingere le uova per Pasqua

Pasqua offre lo spunto per nuovi divertentissimi lavoretti da realizzare assieme ai vostri bambini: coniglietti, uova colorate, composizioni fatte con i primi fiori, pulcini…


Noi abbiamo scelto come tema la decorazione delle uova.
Possiamo utilizzare uova sode oppure uova svuotate, da appendere.

Nel primo caso potete bollire le uova per una decina di minuti e poi procedere a colorarle con gli appositi colori in vendita nelle cartolerie o nei supermercati. Un buon metodo consiste nel preparare in anticipo tante uova di diverso colore e fornire un pennellino per ogni artista. Mettete i colori al centro del tavolo ed avrete divertimento e risate garantite per grandi e piccini. E’ quello che hanno fatto Martab, amiche e bimbi domenica pomeriggio. Ecco i loro bellissimi cestini.


Nel secondo caso, incominciate lavando le uova. Poi, tenendo l’uovo verticalmente, fate due piccoli buchi agli estremi. Soffiate attraverso uno dei buchi, il contenuto uscirà, conservatelo per una bella frittata. Se non riuscite, dovete allargare leggermente i buchi. Riempite una ciotola con acqua e lasciatevi le uova. Si riempiranno d’acqua e potrete, soffiando ancora, risciacquarle.

Legate un filo o un nastro a un pezzetto di stuzzicadenti. Infilatelo in un buco e tirate leggermente. Lo stuzzicadenti si disporrà orizzontalmente e bloccherà il nastro. Quest’ultimo passaggio è meglio farlo una volta che le uova sono dipinte e asciutte.

Fate asciugare e decorate.

Esistono molti modi per fare facili decorazioni. Preparate alcuni bicchieri di plastica contenenti coloranti per uova, oppure coloranti alimentari e acqua, oppure tempere diluite. Io preferisco usare i coloranti naturali, come zafferano, barbabietola e cavolo nero…

Ecco alcune idee:

Inchiostro magico: Utilizzando un pastello a cera bianco, fate disegni e decorazioni sulle uova. Ora immergetele nel colore. Magicamente i disegni compariranno!



Uova marmorizzate: Prendete un pezzo di carta argentata stropicciata e sporcate lodi colore. Avvolgete l’uovo. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione con tanti colori diversi.

Stikers: Colorate l’uovo con un colore di base e incollate piccoli stikers (ad esempio coccinelle). Potete anche ritagliare piccole immagini dai giornali o riviste, come paperelle, coniglietti, fiori…

Mezz’uovo: Immergete l’uovo nel colore fino a metà. Lasciate asciugare e immergente l’altra metà in un colore a contrasto.


Pennellate di colore: Fate tante pennellate in tutte le direzioni. Utilizzate un colore alla volta, lasciando asciugare.



Righe & co: Fate righe orizzontali, verticali, diagonali… Con molti colori oppure due soli a contrasto. In un secondo tempo potrete decorare con piccoli fiori, quadratini, greche…

Uova vestite: Vestite le uova con giri di rafia, nastri o cordini colorati. Lasciate pendere i lembi.

Elastici: Mettete alcuni elastici sull’uovo e poi immergetelo nel colore. Le parti sotto gli elastici resteranno del colore dell’uovo.

Multicolor: Pennellate le uova con vinavil ed incollate coriandoli o pezzetti di carta velina.

Impronte: Intingete piccoli fiori o foglie nel colore e fate le impronte sulle uova


Pulcini: Procuratevi delle piume (da un cuscino vecchio). Spennellate le uova di vinavil e rotolatele nelle piume. Fate zampette, becco e occhi con il cartoncino colorato.

Potete mettere le vostre uova nei cestini o appenderle su alberi fatti con rami secchi.

Per conservarle fino all’anno prossimo, rimettete le uova nei portauova originali

Impronte: Intingete piccoli fiori o foglie nel colore e fate le impronte sulle uova


Potete trovare tantissime idee creative per trascorrere pomeriggi divertenti con i vostri bimbi nei libri della collana “Creare insieme con i più piccoli” di Susanna Albertini e Nicholas Ferrini, Armando editore.

Sulle pagine facebook troverete notizie aggiornate, idee nuove e potrete partecipare attivamente condividendo le vostre creazioni.

http://www.facebook.com/group.php?v=wall&gid=325388891582

http://www.facebook.com/pages/creare-insieme-con-i-piu-piccoli/356307502245#!

lunedì 8 marzo 2010

Chi non ha mai desiderato di costruire un aquilone? Non è difficile, vi bastano una busta di plastica, due stecche dello zucchero filato, filo di nylon, scotch e... vento!

Quest'attività la trovate sul libro "attività creative per le vacanze"

martedì 2 marzo 2010

PRONTI? SI CREA!


1 Non importa il risultato, ma stare insieme in modo creativo e divertente!

Cercate di dare spazio al bambino, inevitabilmente farà dei pasticci, ma li avrà fatti lui. Resistete alla tentazione di correggere o finire il lavoro al suo posto.

2 Si sporca? Poi si pulisce!

Proteggete gli spazi su cui lavorate ed utilizzate colori lavabili e colla vinilica (lavabile quando è fresca). Una vecchia tovaglia plastificata per il piano di lavoro ed un grembiule di plastica a maniche lunghe per il bambino basteranno ad evitare problemi.

3 I bambini si stufano presto...

La capacità di attenzione di un bambino piccolo è davvero minima. Proponete attività brevi e coinvolgenti, oppure divisibili in più giornate (ad esempio i lavori in pasta di sale: un giorno si realizzano, un altro si dipingono).

4 Cosa vi serve? Guardatevi attorno!

Insegnate ai bambini ad osservare quello che li circonda. Un sasso sembra un viso, un pinolo un orecchio di coniglio, con una conchiglia bucata potete realizzare una collana, una bottiglia di plastica può diventare un pesce… liberate la fantasia!Vi servirà un barattolo di colla vinilica, colori a tempera lavabili, forbici senza punta, una spillatrice, cartoncini colorati… il resto lo troverete attorno a voi…
Related Posts with Thumbnails