Filosofia

SICILIA AUTENTICA. SULLE TRACCE DEL PRINCIPE DI SALINA

Isola della quiete, dell’abbandono, della bellezza dispiegata e rapinosa; terra della natura generosa, della luce chiara, delle acque, dei boschi, dei giardini e delle zagare fragranti. Isola dell’esistenza pura e contrastante. Isola dell’infanzia, dei miti e delle favole.
- Da La Sicilia passeggiata di Vincenzo Consolo -

La quota individuale di partecipazione, comprende:

Voli di linea in classe economica per Catania e da Palermo; Tasse Aeroportuali; Tutti i trasferimenti per/dall’ Aeroporto di partenza ed in Sicilia dall’Aeroporto di Catania e per l’Aeroporto di Palermo; Tour in Confortevole Pullman Gran Turismo dotato dei più moderni comfort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotels 4****Stelle in camere doppie con servizi privati e TV Color; Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo; Bevande ai pasti (Vino, Acqua Minerale frizzante e naturale e Caffé); Guida professionista durante le visite; l’Escursione sull’Etna fino dove è raggiungibile con il pullman a quota 1.800 m (L’escursione sull’Etna è strettamente legata alle condizioni atmosferiche e del vulcano. In caso di avverse condizioni, questa escursione potrebbe essere sostituita con un’altra visita); Auricolari per la visita del Duomo di Monreale e per la Visita della Cattedrale di Palermo; Presenza di Assistente dell’Agenzia durante il viaggio.

Nella quota di partecipazione sono COMPRESI i seguenti INGRESSI: Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina a Palermo, Chiostro benedettino e Cattedrale di Monreale, Zona Archeologica di Agrigento (Valle dei Templi), Zona Archeologica di Siracusa, Teatro Greco-Romano di Taormina, Zona Archeologica di Selinunte.

Assistente CONAD durante tutto il viaggio; Assicurazione Medico, Bagaglio; Tasse e percentuali di servizio; Tassa di soggiorno.

La quota non comprende: assicurazione annullamento viaggio; extra personali facoltativi in genere; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
- Supplemento Camera Singola: 150,00 €.
- Riduzione terzo letto € 12,00
- La sistemazione dei posti in Pullman seguirà l’ordine di prenotazione.
- NB = L’escursione sull’Etna è strettamente legata alle condizioni metereologiche e sismiche del vulcano. In caso di avversità l’escursione verrà sostituita con altra di pari livello di interesse.

 

IN COLLABORAZIONE CON I SUPERMERCATI CONAD, DELLE PROVINCE DI PARMA E REGGIO EMILIA

 

Visualizza PDF Scarica l'allegato

PROGRAMMA
1° giorno * Lunedì 24 Marzo 2014
Parma/Reggio Emilia/ CATANIA

Nella mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente CONAD, sistemazione in Confortevole Pullman Gran Turismo e trasferimento all’Aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Catania. Ritiro dei bagagli, incontro con l’assistente locale, sistemazione in Pullman e trasferimento in Hotel (zona Giardini Naxos). Pranzo in Hotel. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata di CATANIA. Potremo ammirare la centralissima Via Etnea, la Cattedrale, la Fontana dell’Elefante, Villa Bellini, Chiesa del Coleggio e la Via dei Crociferi. Rientro in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno * Martedì 25 Marzo 2014
ETNA – TAORMINA

Prima colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata all’escursione in bus al Monte Etna, il vulcano attivo più elevato d’Europa. E’ prevista l’ascensione fino a 1.800 m. Nel primo tratto attraverseremo boschi e pinete che si trasformeranno successivamente in un paesaggio “lunare” ricco crateri e lava e cenere. Pranzo in Ristorante.
Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata di TAORMINA prestigiosa località, conosciuta per il fascino del suo centro storico, la sua splendida posizione e per l’importante patrimonio archeologico. Potremo ammirare la Cattedrale, eretta nel XIII secolo e successivamente rimaneggiata, il Palazzo Corvaja, Corso Umberto I, l'arteria principale della città, che ripete il tracciato dell'antica via consolare, Piazza IX Aprile dalla quale si gode un ampio panorama sulle colline circostanti.
Ma la parte senza alcun dubbio più importante della città resta il Teatro Greco, costruito in epoca ellenistica e poi in seguito completamente rifatto in età romana, quando venne trasformato in anfiteatro per i combattimenti dei gladiatori. Dall'alto della cavea, e meglio ancora dalle terrazze che sovrastano la scena, si ha una vista tra le più celebri di Sicilia, sulla costa fino alla Calabria, la massa imponente dell'Etna e il monte Mola con una cascata di case e di ville.
Tempo libero per una passeggiata nell’elegante centro storico celebre per la sua bellezza e l’elevato pregio artistico. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno * Mercoledì 26 Marzo 2014
SIRACUSA - NOTO

Prima colazione in Hotel. Al termine incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per SIRACUSA. Visita guidata della città. Durante la visita potremo ammirare il Parco archeologico della Napoli, realizzato nel 1955 per proteggere e tutelare alcuni tra i più preziosi gioielli archeologici di tutto il mondo. In questo luogo è ancora possibile vedere dal vivo come viveva una comunità nell'antica Grecia. In particolare si potrà ammirare l'Ara di Ierone II, il Teatro Greco, la Latomia del Paradiso e il sorprendente Orecchio di Dionisio. Lasciata la zona archeologica ci porteremo verso l'Isola di Ortigia, una città fortezza ricca di edifici e di opere d'arte d'inestimabile valore artistico. Non mancherà di stupirVi l'intreccio tra arte greca, romana, normanna fino allo sfarzo del barocco siciliano del settecento. Un sequenza di elementi architettonici che testimoniano la storia della città.
Potremo ammirare il Duomo, superbo esempio di architettura, con all'interno preziosi affreschi di Antonello da Messina, gli splendidi palazzi realizzati in epoca barocca e abbelliti da cornicioni, mascheroni, balconate in ferro battuto rette da mensole scolpite, le strette viuzze di epoca medievale, la principale Via delle Maestranze, ricca di negozio di artigiani che producono ancora secondo le antiche tradizioni, oggetti di antiquariato e cibi deliziosi come il cioccolato siciliano o i dolci al pistacchio. La Fonte Aretusa, millenaria sorgente d’acqua dolce, celebrata nell’antichità da Pindaro e Virgilio per terminare con Piazza Archimede dedicata al più famoso cittadino di Siracusa. Pranzo in Ristorante in corso di escursione.
Nel pomeriggio trasferimento a NOTO, e visita guidata della spettacolare città, costruita in forme barocche, sottoposta per la sua importanza, alla tutela dell’UNESCO, come Patrimonio dell’umanità. Noto “il Giardino di Pietra”, con le sue imponenti scenografie architettoniche, alle quali dà particolare risalto la pietra calcarea, è stata dichiarata “Capitale del Barocco” dal Consiglio d’Europa. Durante la visita potremo ammirare la Chiesa di San Francesco d’Assisi, l’ex Monastero Benedettino delle Suore del SS Salvatore, la Cattedrale e Palazzo Nicolaci emblema del Barocco siciliano. Cena e pernottamento in Hotel.
4° giorno * Giovedì 27 Marzo 2014
MODICA – RAGUSA – CALTAGIRONE

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida, sistemazione in Pullman e partenza per RAGUSA IBLA, seguendo il tracciato del circuito del Barocco siciliano. Visita del Centro Storico, dei principali monumenti e della Chiesa di San Giorgio. Sconvolta dal terremoto del 1693, la città venne completamente ricostruita seguendo due canoni diversi. Inizialmente venne fondato un nuovo spazio, Ragusa “supra”, cioè la nuova città dell’altopiano, con strade ampie, rettilinee, con prospettive che inquadrano i nuovi monumenti tutti costruiti seguendo i dettami del barocco. Successivamente si iniziò la ricostruzione di Ibla, anch’essa in forme barocche, ma sullo stesso tessuto medievale, fatto di scale, labirinti viari che si intersecano alle falde dell’antico castello. Il percorso portante di Ibla, la “piancata”, permase attraversando la grande piazza baricentrica, che dall’intervento dell’architetto Rosario Gagliardi per un nuovo grande edificio religioso dedicato a S. Giorgio, ricevette una forte caratterizzazione formale.
Trasferimento a MODICA e sosta per ammirare i suoi imponenti edifici barocchi. Degustazione di prodotti tipici e pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento per CALTAGIRONE. Incontro con la guida e visita del centro storico con le tipiche botteghe artigianali specializzate nella realizzazione di oggetti in ceramica. Durante la visita, potremo inoltre ammirare la celebre scalinata del Gaggini. In serata raggiungeremo AGRIGENTO, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
5° giorno * Venerdì 28 Marzo 2014
AGRIGENTO – SELINUNTE

Prima colazione in Hotel. Dedicheremo la mattinata alla visita guidata dell'antica città greca di "Akragas" e della celebre Valle dei Templi. In questo luogo sono rimasti quasi intatti numerosi templi greci come il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Giunone Lacinia e il Tempio di Castore e Polluce, ma anche resti della città come il santuario di Demetra e Kore e le antiche fortificazioni. Il tutto perfettamente inserito nel paesaggio, con una felice armonia tra natura e superbe vestigia.
Pranzo in Ristorante in corso di escursione. Dedicheremo il pomeriggio alla visita guidata dello spettacolare PARCO ARCHEOLOGICO di SELINUNTE. In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° giorno * Sabato 29 Marzo 2014
ERICE – PALERMO - MONREALE

Prima colazione in Hotel. Partenza alla volta di ERICE e passeggiata con guida attraverso le tipiche stradine medioevali con sosta in una rinomata pasticceria per la degustazione di pasta di mandorle. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel trasferimento a MONREALE, cittadina di fisionomia barocca considerata uno dei più preziosi gioielli del patrimonio artistico italiano. Visita guidata del centro storico, del Duomo e del Chiostro. In serata sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7° giorno * Domenica 30 Marzo 2014
PALERMO – MILANO/Reggio E./Parma

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e trasferimento a PALERMO. Incontro con la guida e visita della città, raro esempio di fusione artistica tra mondo arabo, latino e normanno. Forse è proprio questo il segreto di tanta bellezza. Visita degli interni del Palazzo dei Normanni, anticamente sontuosa reggia, centro di cultura e civiltà e storica residenza dei viceré spagnoli. All'interno si trova la sublime Cappella Palatina, tutta decorata a mosaici. Durante la visita potremo inoltre ammirare gli esterni della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, eretta nel 1132 da maestranze arabe per volere di Ruggero II, il Teatro Politeama, Palazzo Chiaromonte per terminare con la Chiesa della Martorana, gioiello architettonico di età normanna.
Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto a Palermo in tempo utile per l’imbarco sul Volo di Linea. Ritiro dei bagagli sistemazione in Pullman e trasferimento alle località di provenienza.

 

 
€ 1.275,00  
a persona  
 
 
PERIODO
DA LUNEDI' 24 A DOMENICA 30 MARZO 2014
 

Informazioni   Stampa    Visualizza PDF Prenota

Modalità di Viaggio
AereoNavePullman