Vita in città

Si è in grado di conoscere una città soltanto vivendola nella sua quotidianità. Bilbao ha saputo valorizzarsi a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, grazie all’opera di promozione delle attrazioni storico-artistiche. Senza dimenticare che, accanto alle note architetture, è sopravvissuta nel tempo la millenaria cultura basca.

Durante l’anno, Bilbao accoglie turisti e allo stesso tempo molti giovani studenti, che si avvalgono del grande campus dell’università. Pur non essendo il capoluogo dei Paesi Baschi, poi, Bilbao è sede di alcune istituzioni della Comunità autonoma.

Il Zubizuri di Bilbao
Il ponte Zubizuri visto dai giardini lungo il Nervión

Il fiume Nervión ha fatto la fortuna economica e commerciale della città. Dopo la fine dell’era industriale e lo spostamento di molte fabbriche inquinanti, il lungo estuario e gli ambienti circostanti sono diventati uno spazio verde popolato da molte specie acquatiche.

Bilbao è anche giocondità e spirito “caliente”, specialmente se consideriamo i locali notturni dedicati ai più giovani. I turisti con la mania dello shopping, invece, per le vie centrali troveranno molti negozi griffati.