Vita notturna

La vita notturna a Bilbao è alquanto animata, come nella migliore tradizione spagnola! Dal tardo pomeriggio fino a notte fonda, per le vie della città si trovano decine locali per trascorrere una serata divertente e spensierata. Non a caso, Bilbao è uno dei centri baschi con più luoghi per il divertimento notturno.

La movida a Bilbao inizia agli orari tipici dell’aperitivo. Basta andare nel centro storico, definito Casco Viejo, per entrare in uno dei bar in cui si può gustare la tipica bevanda a base di cedro, cioè il sagardoa. Anche nei pressi di Plaza Nueva troveremo localini frequentati dai più giovani.

Prima di buttarsi nel puro divertimento di Bilbao, un modo piacevole per girare la città ed entrare a stretto contatto con le tradizioni locali, è di assaggiare i pintxos. Si possono considerare come gli equivalenti delle tapas nel resto della Spagna. In pratica sono delle bruschette di piccole dimensioni, sopra le quali troviamo le più disparate pietanze: dal pesce pescato nei Paesi Baschi, ai formaggi fino alle olive.

Divertimenti notturni a Bilbao

Esistono molti locali e altrettanti club, che offrono musica e divertimenti per tutti i gusti. Famose sono alcune vie che ospitano luoghi per il divertimento notturno: Calle Ledesma e Calle Mazarredonis sono le principali. La tolleranza tipica degli spagnoli, anche sul fronte dell’identità sessuale, ha agevolato la nascita di locali per gay, situati anch’essi a Casco Viejo.

La vita serale a Bilbao si può trascorrere in altri modi, seguendo la programmazione dei teatri e dei cinema. Il Teatro Arriaga e il Teatro Champs-Élysées quasi quotidianamente offrono spettacoli teatrali ed eventi culturali.

Scegliendo di visitare Bilbao nella stagione estiva, l’amministrazione comunale promuove concerti e manifestazioni musicali all’aperto: una vera manna per i giovani talenti locali in cerca del successo!