mercoledì 18 maggio 2011

BLOG - SCIENCE : Il Concorde,l' aereo supersonico che fece una brutta fine



Molti avranno sentito o letto di un aereo capace di percorre la distanza Londra- New York in 3 ore e mezza. Pochi magari si ricordano cosa successe a quel magnifico aereo in grado di viaggiare a velocità supersoniche per il cieli del mondo. Ovviamente stiamo parlando del Concorde.


Di produzione anglo-francese , questo aereo fu prodotto a fine anni 60' con primo volo del prototipo risalente al 69'. Nel 1976 ci fu invece il primo volo di linea sulle rotte Parigi- Dakar - Rio e Londra - Bahrain. Quello stesso anno fu aperta anche la rotta per NY.

Il Concorde era dotato di caratteriste uniche  che gli permettevano di raggiungere la velocitù Mach 2(ovvero il doppio della velocità del suono). Presentava esteticamente un' ala a delta, una corda molto larga ed un' apertura molto ridotta. Tutte caratteristiche per sostenere velocità supersoniche. Per "sopportare" queste caratteristiche, il muso era dotato di un sistema che gli permetteva di inclinare il muso a seconda della situazione. Era dotato inoltre di :

  • ala a delta ogivale
  • prese d'aria orientabili
  • capacità supercruise
  • propulsori thrust-by-wire, predecessori degli attuali propulsori di tipo FADEC
  • sezione anteriore orientabile per migliorare la visibilità durante l'atterraggio
Per la riduzione del peso e il miglioramento delle performance
  • velocità di crociera (pari a Mach 2,04) adatta all'ottimizzazione dei consumi (minimo attrito supersonico)
  • utilizzo di alluminio per diminuire il peso e conservare una manutenzione relativamente tradizionale (velocità maggiori non avrebbero permesso l'uso dell'alluminio)
  • pilota automatico e controllo automatico della spinta, che permettevano il controllo completo dell'aereo dalla salita in quota all'atterraggio
  • sistemi di controllo di volo e di frenata analogici completamente elettrici
  • sistema idraulico ad alta pressione (28 MPa)
  • modifica del beccheggio tramite lo spostamento del carburante attraverso la fusoliera per il controllo del centro di gravità del velivolo
  • riduzione del numero di componenti
  • assenza del generatore ausiliario di potenza
Anche l' esperienza di volo era notevolmente diversa a quella che si aveva su un aereo normale. Ad esempio, a causa della grande velocità era possibile vedere dal finestrino a curvatura terrestre.

Ma perchè non vennero più utilizzati i Concorde? innanzitutto a causa del prezzo enorme del biglietto che anche come conseguenza degli attecchi dell' 11 settembre 2011 aveva spinto la genta ad avere paura di volare. Ma le perdite aumentarono notevolmente dopo l' incidente del 25/07/2000.

Ci troviamo all' areoporto di Parigi (Charles de Gaul), un Concorde della Air France si appresta al decollo. Effettuato il rullaggio e lanciato per il decollo, a circa 2000 metri dalla fine della pista , dalla torre di controllo , gli addetti vedono fiamma divampare sulla parte sinistra dell' areomobile. Immediatamente si avvisano i piloti che però non potevano ormai più arrestare la corsa(servivano almeno 3KM per arrestare il decollo). Il Concorde si alza così in volo , con l' intera parte sinistra a fuoco. 2 minuti dopo il decollo, l' aereo si schianta su un Hotel li vicino causando la morte di tutti i passeggeri e di alcuni impiegati all' hotel.

Il distastro fu causato da una striscia metallica persa da un altro areo precedentemente decollato. Il detrito perforò una gomma che scoppiando fece scoppiare un effetto a catena che scatenò l' incendio



Fu l' ultimo volo del Concorde

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