Questo blog è nato dall'esigenza di un nuovo modo di fare didattica. Una didattica che si avvalga dei nuovi strumenti che la tecnologia ci offre. E il web è quello straordinario contenitore che ci permette di reperire testi, video, musica, e quant' altro possa essere di incremento al nostro patrimonio culturale. Attraverso questo blog la nostra classe si apre al mondo; la lezione non rimane confinata nel chiuso di un'aula, ma trova, attraverso internet, una "vetrina" attraverso cui poter mostrare tutto quello che da essa nasce e si sviluppa.
La musica di sottofondo è la sonata "facile" di Mozart. La scelta non è casuale, la musica di Mozart esprime infatti quella vitalità e quella leggerezza che spero accompagnino sempre i miei alunni.

lunedì 14 gennaio 2008

Impressioni sul nostro quartiere: Quarto Oggiaro

“ Abito a Quarto Oggiaro, un quartiere della periferia nord di Milano. Io frequento la Scuola Media Graf, che è una delle due scuole medie di Quarto Oggiaro. Ci sono tante cose vecchie e nuove, alte e basse. L’autobus più usato è la 57 che fa capolinea alla stazione di Cadorna.
Del mio quartiere mi piace il modo in cui è strutturato, perché è fatto in modo tale che è difficile perdersi ed è facile orientarsi. Invece le cose che non mi piacciono, sono i marciapiedi e le strade; non sono infatti in buone condizioni.”
Davide


“ Quando mi chiedono dove abito o dove vado a scuola e pronuncio la zona di Quarto Oggiaro, mi guardano come se abitassi nel quartiere Bronx di New York. La zona di Quarto Oggiaro viene considerata come malfamata, piena di delinquenza, spaccio di droga e quant’altro. […] Pur frequentando il quartiere solo da due anni posso notare la sensibilità e la solidarietà che c’è tra gli abitanti. Sono due anni che frequento la scuola qui a Quarto e posso dire che tutti i ragazzi considerano quest’ultima un punto di riferimento.”
Shamal


“Quarto Oggiaro è un quartiere popolare e come quasi tutti gli altri ha un po’ di delinquenza, ma io ci sono abituata. Non è un brutto posto dove vivere, ma ci si deve abituare. Ci sono vari luoghi che frequento, solo che alcuni meno e altri di più. Ad esempio un luogo che frequento è il parco dietro casa mia. E’ bello perché ha tanto verde e c’è un campo da basket, anche se viene usato per giocare a calcio. Poi c’è una pista per chi ama andare con i roller. Da bambina andavo al parco delle matite; si chiama così per le colonne a forma di matita.”
Stefania


"Il bello di Quarto è che si trovano amici facilmente. Un altro motivo per cui mi piace Quarto è che ci sono belle ragazze. Le cose che invece non mi piacciono, sono alcuni comportamenti dei ragazzi più grandi; questi infatti fanno i buffoni con quelli più piccoli. A Quarto poi i marciapiedi sono alti e le strade ondeggianti […] Il posto che frequento di più è l’Euro Milano dove c’è un campo in cui si gioca a calcio."
Mirko


“Quarto Oggiaro è un quartiere molto grande e popolato. Abbiamo molti posti in cui andare, ad esempio il centro commerciale dove ci sono tanti negozi e soprattutto il Mac Donald’s, dove certi sabati andiamo a mangiare. Quando ci sono belle giornate spesso e volentieri andiamo al parchetto per giocare a calcio tra di noi del quartiere, oppure contro ragazzi di un altro quartiere. La mia scuola è abbastanza grande e pure molto vicina a casa mia.”
Francesco


“Sono quattro anni che abito a Quarto Oggiaro. Per colpa di questo posto si cresce troppo velocemente. Io non vorrei mai che i miei figli crescessero qui, ma nonostante questo amo molto questo quartiere, perché è il posto dove ho conosciuto persone fantastiche. Andarmene da qui sarebbe brutto perché lascerei tutti i miei ricordi più belli. […] Prima di venire ad abitare a Quarto Oggiaro, non sapevo nemmeno che esistesse la droga, non ne avevo mai sentito parlare.” Angela


"Quarto Oggiaro nasce negli anni cinquanta con il nome di Quarto Ulterio per venire incontro alla sempre più crescente richiesta di alloggi popolari. […] In questi anni dall’asilo alle medie , dal punto di vista dell’insegnamento, mi sono sempre trovato bene. Purtroppo però le nostre scuole sono spesso oggetto di critiche negative solo per il fatto che si trovano a Quarto Oggiaro da trentanove anni. Quello che mi piace di più del mio quartiere sono le piscine ed il campo di calcio dell’Aldignona, in cui ho giocato per due anni, e il parco vivibile di via Lessona. […] Non mi piacciono le condizioni in cui si trovano i marciapiedi, invasi da escrementi di cane che mi costringono a fare lo slalom per arrivare a scuola"
Alessandro


“….non so come spiegarlo, ma è una cosa divertentissima girare per Quarto, incontrare amici mentre ci si muove per il quartiere. Nel parco io mi diverto tantissimo, ma la cosa che mi piace di più sono i compagni, perché ti aiutano nei momenti tristi; non sai cosa ti aspetta il giorno dopo, potrebbe infatti capitare qualunque cosa.
La cose che non mi piacciono di Quarto sono le strade, ci sono infatti macchine che vanno velocissime e qui incombe la paura di essere investiti. Ci sono poi ragazzi che vanno sui motorini senza casco, senza il quale si potrebbero fare molto male.”
Albert

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo blog complimenti a tutti!!
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Complimenti!! Il vostro non è solo un bellissimo lavoro, ma anche la conferma che i ragazzi di Quarto sono grandi e capaci di grandi cose!

mila del corno ha detto...

Congratulazioni ai ragazzi della seconda A e al loro insegnante per l'idea originale e per il lavoro che avete iniziato. Continuate così vi leggerò sempre con attenzione. Bravi.

danpec ha detto...

Ciao Ragazze e Ragazzi e al Vs. prof. Complimenti per il vostro blog. A Quarto avevamo bisogno del vostro lavoro. Collaboro con la redazione di www.quartoweb.it. Un sito su Quarto che spero siate gia andati a vedere. A Quarto lavoro con le associazioni e sarebbe bello se ci incontrassimo e magari con una video intervista ci diceste i vostri pensieri su
Quarto, oppure pensare insieme altre forme di collaborazione per aiutare voi e i vostri professori a restare in rete con il quartiere e le grandi persone che ci abitano. Grazie e buon lavoro.
Acli S. Lucia
Daniele

Anonimo ha detto...

Ciao pollastri! Sono la prof Castagnetti. Ho letto i vostri interventi e mi son piaciuti tutti! devo dire però (non si arrabbino gli altri) che quello che mi ha colpito maggiormente è quello di Angela (estremamente personale, come tutto ciò che scrive lei, d'altro canto) e il commento di Mirko...sulla bellezza delle "quartoggiarine"!
Comunque, bravi tutti!!!!
Vi mando un bacione a testa, e a presto!!

Anonimo ha detto...

Grazie prof per la stupenda idea del blog. A tutta la classe è piaciuto molto e noi speriamo che il blog diventi sempre più bello e fornito.
Davide

Anonimo ha detto...

Ciao,
io sono una ragazza di 32 che abita a Quarto da quando è nata. Sono molto contenta di aver scoperto questo blog fatto da ragazzi svegli, intelligenti e con un pò di sale in zucca. Purtroppo vedo in giro per il quartiere tanti ragazzi "persi" e maleducati, che non hanno rispetto per nessuno, che pensano solo a bighellonare, fare casino e fare dispetti. Mi raccomando non diventate così!!! Non non c'è niente di figo a fare i teppisti come "quelli la", sono solo delle mezze calzette.
BRAVI RAGAZZI, continuate così ;-)!!!

Anonimo ha detto...

Io invece non abito a quarto oggiaro e ne vado fiera.
Proprio nel parco che decantate quello verde, dove vi piace trascorrere ore liete...proprio lì succedono cose che non dovrebbero succedere.
E proprio voi, ragazzi, che dovreste avere la forza di "cambiare il sistema" dovete "fare i nomi". DENUNCIATE se sapete!...per offrire un mondo migliore ai vostri figli.