martedì 21 giugno 2011

SUCCLAVIO E IL SUO PUNTO TRIGGER





Mi chiedevo come si potesse spegnere ed individuare un punto trigger sul succlavio ed ho scoperto che non c' è nulla di più facile.

Il succlavio è un piccolo muscolo di forma cilindrica con origine sulla prima costa, alla giunzione con la cartilagine costale, e l'inserzione in una fossa sulla superficie posteriore della clavicola. E' un muscolo chiave nella stabilizzazione della clavicola ed interviene nella sua rotazione verso l'alto ed il basso e nell'abduzione del braccio.

Il succlavio come la maggior parte dei muscoli del collo e delle braccia è legato al meridiano dello STOMACO!!

Tornando al nostro punto trigger è molto semplice disattivarlo grazie alla kinesiologia ed al test muscolare!

Io l'ho provato su Riccardo, un caro amico e collega, gli ho fatto contrarre il succlavio al massimo (con il braccio sollevato alla massima estensione) con il palmo della mano rivolta verso l'esterno, quindi ho testato immeditamente dopo il muscolo che al test muscolare è risultato debole. Quindi ho fatto TL sul punto trigger attivo ed ho fatto nuovamente il test, (da sopra la clavicola sono andata in profondità), che mi ha confermato la rilevanza e la priorità.

Ho quindi massaggiato il punto trigger andando gradualmente sempre più in profondità, attenzione nel far questo bisogna evitare che la persona contragga gli altri muscoli della zona, altrimenti non permette di raggiungere il muscolo stesso.

Il massaggio è molto doloroso ma permette di eliminare tensioni che impediscono al succlavio di rilassarsi completamente.

Molto importante dopo il trattamento di un punto trigger fare la rimozione del trauma, una tecnica conosciuta da noi kinesiologi e molto potente che permette di pulire le memorie cellulari.
Qualsiasi esperienza traumatica infatti viene trattenuta dal corpo che la memorizza indissolubilmente e la ripropone appena si riaccende il ricordo dell'esperienza anche se in maniera casuale!! ....questa però e tutta un'altra storia :-)))



2 commenti: