ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Chiave 36

 

“Buongiorno amici, questo disco vi è offerto dalla Società Anonima Registrazione Propaganda Commerciale, il nostro portavoce Commesso Viaggiatore Meccanico, e l’inventore della Macchina da Nutrizione Billos che nutre automaticamente i vostri operai mentre lavorano. Non fermatevi per il pranzo! Sconfiggete i vostri concorrenti! La macchina Billos eliminerà l’ora del pranzo e aumenterà la produzione. Premetteteci di farvi notare la sua magnifica sagoma aerodinamica, la sua dolcezza di funzionamento, reso silenzioso dai nostri cuscinetti a sfera di metallo microporoso. La nostra scodella con il suo soffiatore ad aria compressa: non è necessario il fiato, non si spreca energia per raffreddare la minestra. La piattaforma rotante con lo spingicibo automatico (…) poi c’è il nettabocca sterilizzato a pressione idraulica: i suoi limiti di tolleranza vi assicurano contro eventuali macchie sulla camicia. Queste non sono che alcune delle caratteristiche della Macchina da Nutrizione Billos. Per battere i vostri concorrenti non potete permettervi di ignorare l’importanza della Macchina da Nutrizione Billos!”

 

 

 

Discorso tipico dello schiavo

di Silvano Agosti

 

fonte: http://it.youtube.com/watch?v=5YANjIKfNEo

 

 

 
Sciopero
Giovedì 17 novembre 2005 h.21

Sciopero!

Russia, 1925
S. M. Ejzenstejn
scritto da S.M. Ejzenstejn con G. Aleksandrov e A. Antonov sotto la direzione di A. Pletniov interpretato dagli attori del Primo Teatro Operaio. Produzione della Prima Fabbrica del Cinema.

 

 

L’uomo non è una macchina. Le ribellioni collettive per un’esistenza più dignitosa. Introduce Roberta Reeder.

 

 

 
TempiModerni
Giovedì 24 novembre 2005 h.21

Tempi moderni

USa, 1936
di Charles Chaplin
scritto da Charles Chaplin con C.Chaplin e Paulette Goddard musiche di C.Chaplin

 

L’industrializzazione e il taylorismo ovvero l’uomo come macchina appendice della macchina.

 

 

 
Fabbrica
Giovedì 1 dicembre 2005 h.21

Fabbrica

Italia, 2003
di Ascanio Celestini

 

Arrivano i gerarchi e le squadracce. Il lavoro nella fabbrica in Italia ai primi del novecento e durante il ventennio. Racconto teatrale in forma di lettera sulla storia del lavoro di Ascanio Celestini - Premio Ubu 2003.

 

 

 
RisorseUmane
Giovedì 8 dicembre 2005 h.21

Risorse Umane

Francia/GB 1999
di Laurent Cantet
scritto da Laurent Cantet e Gilles Marchand con J. Lespere e D. Mélador. European Film Awards 2000 miglior regista europeo, Premio César 2001 miglior regia e miglior attore protagonista, Premio della critica SFCC 2001 miglior film.

 

L’esplosione del terziario. Due generazioni a confronto: il figlio licenzia il padre?

 

 

 
 
CMS by