venerdì 30 novembre 2007

Una grande meraviglia!!!


La scelta sulla razza da celebrare in questo secondo post non è stata semplice. Il dilemma era tra il cane lupo cecoslovacco (belle immagini ed utili informazioni su questa razza potete trovarle cliccando sul link della parola) o il pastore tedesco. Ho visionato foto, standard e poi alla fine ho fatto la scelta. Il pastore tedesco a mio parere rappresenta il cane per eccellenza, un giusto equilibrio di eleganza, coraggio, atleticità, fedeltà, uniti ad una ineguagliabile capacità recettiva e di addomesticabilità. Il pastore tedesco rientra ovviamente come dice la parola stessa tra i cani da pastore ma il suo impiego accanto all'uomo è molteplice. Cane guida per i ciechi, cane da salvataggio, da guardia, da difesa, impiegato perfetto nella polizia, cane anti-droga, e chi più ne ha più ne metta! E' un cane di grandi dimmensioni che di conseguenza deve essere gestito come tale: le misure sono per i maschi altezza al garrese da 60 a 65 cm e peso da 30 a 40 Kg, per le femmine altezza al garrese da 55 a 60 cm e peso da 22 a 32 Kg. Il pelo può essere duro o lungo e i colori ammessi sono nero con focature regolari brune, gialle fino a grigio chiaro, con sfumature scure ( tracce nere su base grigia o bruno chiaro con relative focature chiare), nero, grigio unito oppure con focature chiare o brune. Caratteristica importante è il tronco, lungo che discende verso il posteriore, leggermente inclinato (circa 23°). Le orecchie devono essere dritte e rivolte entrambe verso la stessa direzione (non vanno bene le orecchie tagliate o piegate). I cuccioli (meravigliosi!!) le hanno piegate, poi con l'età si addrizzano naturalmente. Come carattere è a dir poco un cane eccezionale: equilibrato, saldo di nervi, sicuro di sé, disinvolto e di indole buona. Deve essere altresì vigile e docile, per essere idoneo come cane da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore. Inoltre deve avere coraggio, combattivita e tempra. Compagnio fedele è consigliato a chiunque voglia trascorrere una parte della propria vita accanto ad un compagno unico ed indimenticabile.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Laura e Diana..
L'ultima foto.. quel fantastico pastore tedesco.. è il mio!!
Mi fa piacere che si è meritato un posto in questo blog.. ma sarebbe stato carino chiedere di saricare l'immagine del mio sito.. o perlomeno aggiungere un link alla pagina dello stesso..
Cmq.. viva i pastori tedeschi.. lui si chiama Heinz..
Ciao

Anonimo ha detto...

Davvero deliziosi e bellissimi come cani .............lo so perchè ho anche io una coppia di pastore tedesco originalissimi.............davvero strepitosi.....ma come si fa a mettere anche le foto dei miei pastori tedesco...............risp su rocco.nappa@hotmail.it.....ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Laura e Diana,
Sono Alice, la migliore amica di Alessia P.
...la conoscete, vero? Ora è qui con me...il primo cane(quel bellissimo cucciolo) è suo! Ve lo ricordate? E' Billy! Poi c'è anche suo "fratello"(amico, perché sono come fratelli!!) Tommy: l'altro dolcissimo cucciolo di siberian husky. Ma ora Billy è grande... Io invece ho un beagle di 3 mesi! Si chiama Cacao! E' un amore. Spero che si conoscerà presto con Billy e Tommy! E...Poldo!...Non so se lo conosci è un labrador nero, e Ale è la sua "babysitter" cioè "dogsitter"!!! Comunque, ciaooooo!!!! <3
P.S. Metterò presto su internet le foto del mio bellissimo cucciolo di Beagle: Cacao. Se volete utilizzare le sue foto...prima chiedetemelo!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
ieri è mancato il mio indimenticabile pastore tedesco di nome Rolf.
Starà con me per tutta la vita, ricordandomi tutti i momenti felici e le gioie che mi ha dato.
Ciao Rolf
il tuo amico

Anonimo ha detto...

Ciao Laura e Diana ..
Mi piacciono tantissimo i vostri cani !!!!!!!!!!!!
Infatti al mio compleanno ne ricevero uno anchio !

Google