Spigole nel Serchio

Posted: sabato 17 ottobre 2009 by BASS STRIKE Spinning Club Valdarno in Etichette:
6


Località Serchio/pressi foce a risalire
battuta di pesca con partenza ore 04.00
in pesca dalle 07.00 alle 12.30
culmine di marea ore 9.00
attrezzatura
Canna: Labrax 7' SRM70-114 #53
Mulo: Shimano Stradic 4000FC
Line: PLine 0.28
Artificiali: autocostruiti snodati 4 pz prodotti da Simone Giorgetti.


Vento freddo di tramontana e tempo perturbato, il fiume si presenta con una bella marea entrante, ci sono le premesse x una buona battuta; sono in compagnia del fidato amico Simone Giorgetti, autocostruttore saltuario e ottimo spinner salso; la prima ora di pesca passa senza sussulti, cambi frequenti di artificiali (di colore e stazza, ma si dà sempre fiducia al serpentello snodato) poi, monto un dorso blu scuro ventre bianco, azione circa 40/50 cm sotto il pelo dell'acqua e la musica cambia; attacchi ripetuti di spigolette (ragni) sui 4/5 etti (vedere foto A) ne prendiamo e rilasciamo circa una decina in due, tutte in circa 100mt di spot; finita la frenesia, ricominciamo a risalite ed arrivano in rapida successione due pezzi, sul kg quella di Simone ed una di 1,1kg (vedi foto d); poi un'ora di nulla!! Si pensa quindi di ridiscendere verso la foce, ribattendo gli spot passati in precedenza e la mossa, contro ogni logica previsione, risulta vincente!!


Verso le 11.10 a 2 mt dalla sponda subisco un feroce attacco, si vede subito che la stazza è superiore allo standard della giornata; il combattimento dura 4/5 minuti, con un paio di ripartenze con tanto di sfrizionate e poi la regina si fà tirare in secca; ottimo esemplare di 2,1 kg!! (foto ragnof, altra mail) La giornata sarebbe già memorabile così, ma dopo altre due catture sui 700gr, arriva la sorpresa!
Lancio a lato di un masso semi affiorante, 2 giri di bobina e tutto si ferma di colpo; penso di aver incagliato, cosa non inusuale in quello spot, invece la lenza inizia a correre orizzontalmente.......
La regina non si mostra minimamente, crea gorghi sul pelo dell'acqua e poi parte di nuovo in orizzontale verso il mare; la Labrax 7' si rivela una canna molto tosta in questa situazione, riesco a domare la spigola in meno di 5/6 minuti, salpata si presenta in tutta la sua bellezza e regalità, 2,4 kg!!! (foto ragnog, seconda mail).
La battuta di pesca termina spostandoci in foce x due lanci sul mare, che risultano infruttuosi, ma oramai eravamo già appagati e deconcentrati!!
Una giornata non straordinaria, ma comunque da ricordare, circa una ventina di catture, molte sotto il mezzo kg.
Anche lo spinner salso sà dare le sue soddisfazioni, anche se, per gente come noi che abita a 150/200km dal mare, i sacrifici non sono pochi!!
Roberto Burchi

6 commenti:

  1. Anonimo says:

    Complimenti gran belle catture, e pensare che anche io verso la metà di ottobre ho fatto un paio di uscite ma niente. Comunque complimenti bravi!!

  1. Anonimo says:

    Ciao, sto provando anche io la pesca della spigola in queste zone, ma non riesco a trovare un punto agibile da terra... Non è che potresti indicarmi il posto esatto?

  1. Anonimo says:

    Ma chi volete prendere in giro ??
    E poi dove sarebbero i massi affioranti alla foce del serchio ?
    E mi vuoi dire che prendi spigole in serchio a mezzogiorno ?
    Francamente si inventa di tutto per vendere gli artificiali !

  1. Robe says:

    Ringrazio x i complimenti, x quanto concerne invece, lo squallido ultimo commento del 29/10/10, di un personaggio che nemmeno si firma, beh che dire....l'invidia è una brutta bestia!! Ragazzi, per prima cosa non è mio intento prendere in giro nessuno, ne tantomeno vendere artificiali, in quanto non ho mai ceduto un autocostruito in vita mia; infine x quanto concerne gli affioramenti sul Serchio e lo spinning di giorno, beh evidentemente non conosci poi così bene tutti gli spot in questione e se non spinni col sole alto, problemi tuoi, non sai cosa ti perdi!!! Non ho certo necessità di farmi pubblicità qui, di dimostrare qualcosa a qualcuno ne, tantomeno di inventare balle; guarda, sono anche Admin di un noto forum di spinning in mare, ho il nick R@by71Sm, se vuoi, vieni lì e se ne discute.
    Roberto

  1. Robe says:

    Per tornare alla critica delle catture effettuate a mezzogiorno, ecco dei link di altre nostre catture su diversi spot, tutte effettuate con sole alto:
    http://spinningmarino.forumcommunity.net/?t=41454068
    http://spinningmarino.forumcommunity.net/?t=40880364
    http://spinningmarino.forumcommunity.net/?t=41012956
    beh, i casi sono due, o di giorno con sole alto si spinna e si cattura oppure siamo totali bombaroli, andiamo al bancone del pesce a comprarli e poi ci fotografiamo con i pesci comprati....

  1. Anonimo says:

    Non sei alla foce