27 novembre 2010

L'abbraccio più grande del mondo, da Rio de Janeiro

Il Cristo Redentore “chiude” le braccia e cinge simbolicamente la città brasiliana. Riflettori speciali e animazione 3D hanno creato una spettacolare illusione ottica il mese scorso a Rio de Janeiro (guarda il video in basso).

Il direttore della proiezione magica, il cineasta brasiliano Fernando Salis, ha usato sia la tecnologia di ultima generazione di Hollywood che un gioco di luci e ombre per aumentare la percezione del movimento.

Per creare l'illusione, i produttori hanno spento l'illuminazione tradizionale della statua e installato 246 tra lampade e riflettori speciali, che hanno proiettato una serie di foto scattate intorno al Corcovado (montagna sulla cui cima è situata la statua) e altre zone di Rio.

L'iniziativa è stata creata per divulgare una campagna benefica, Carinho de Verdade, che combatte lo sfruttamento minorile. Il Cristo Redentore tornerà a muoversi ogni 500 accessi effettuati nel sito www.carinhodeverdade.org.br. Il simbolo dell'iniziativa è la farfallina che vediamo volare nel video.



Carinho de Verdade promuove la “coscientizzazione” delle persone, delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni sul tema dello sfruttamento sessuale sui bambini e sugli adolescenti. L'obiettivo della campagna è informare il pubblico, incentivare il dibattito sulle tematiche relative e incoraggiare le persone (vittime e non) a denunciare gli abusi.

Uno dei principali strumenti di dialogo è il web. I promotori della campagna sono attivi in varie principali reti sociali, come Twitter, Facebook, Orkut, Flickr, Tumblr e Youtube, e invitano gli utenti a diffondere il messaggio contro la violenza sui minori.

Mi raccomando, cliccate anche voi su  www.carinhodeverdade.org.br e condividete questa bella iniziativa :-)

Qualche dato sulla statua del Cristo Redentore: si trova sulla cima del Morro do Corcovado, che si erge a 709 metri sul livello del mare nel Parque Nacional da Tijuca . È alta 38 metri, pesa circa 1.140 tonnellate e ha 28 metri di larghezza (da mano a mano, perciò l'abbraccio più grande del mondo). Fu progettata dallo scultore francese Paul Landowski e inaugurata il 12 ottobre 1931. Nel 2007 è stata proclamata una delle Sette meraviglie del mondo moderno.


Nessun commento:

Posta un commento