Estratto + Grani

Attrezzature

Per la preparazione da E+G oltre all’attrezzatura necessaria per KIT serve la seguente attrezzatura:

  • Una pentola che sia sufficientemente capiente da contenere il volume di birra che intendete produrre: considerate che il mosto in bollitura farà schiuma, quindi è bene procurarsi una pentola che possa contenere almeno 20 litri.
  • Un mulino per malto, in alternativa, visto che la quantità di grani sarà poca, potete provare a schiacciarli, con un mattarello o con un batticarne, i grani non devono essere sminuzzati, ma solo essere spaccati in due.
  • Un termometro, che arrivi fino a 100°C, meglio se con gabbia protettiva.
  • Una bilancia per pesare il luppolo, meglio se con sensibilità di 1 grammo.
  • Un sistema di raffreddamento per il mosto, può essere una serpentina da immersione o un controflusso “tubo in tubo”.
  • Si dovranno separare i grani e il luppolo dal mosto, in commercio è possibile trovare delle apposite calze di tela, rispettivamente: Grain Bag per il malto e Hop Bag per il luppolo.


Procedimento

Si riscaldano circa 2/3 dell’acqua, si mettono i grani in infusione e si porta il tutto ad una temperatura di 70°C, tenendola costante per circa 30 minuti. I grani vengono scelti in base a quello che si vuole trasferire alla birra, sia esso un colore o un aroma specifico.

Separati i grani dal liquido, si procede aggiungendo l’estratto di malto non luppolato e portando ad ebollizione. La bollitura deve essere vigorosa e con una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.

Durante la bollitura viene aggiunto il luppolo secondo la ricetta, in ogni caso occorre tenere sempre presente che il luppolo che viene inserito ad inizio bollitura fornirà amaro, mentre quello aggiunto negli ultimi minuti darà alla birra prevalentemente aroma. Questo perché gli oli aromatici contenuti nel luppolo sono un composto volatile, che evapora nel corso della bollitura, lasciando solamente la parte resinosa responsabile dell’amaro.

Tolti gli Hop Bag si deve raffreddare il mosto il più velocemente possibile fino a circa 20°C, si aggiunge acqua fino alla quantità desiderata e si inocula il lievito.

Fermentazione imbottigliamento e maturazione procedono come descritto nei Kit.