DAGLI ALBUM DI AMEDEO MINGHI

LE CANZONI CHE DICONO……



Siamo nel cuore dell'estate e ho voluto fare un piccolo e simpatico gesto ,un omaggio estivo ,raccogliendo in questa pagina alcune canzoni di Amedeo che includono nel suo testo le due famose e preziose parole ,quelle più antiche del mondo ,quelle più ripetute nella storia del mondo :"TI AMO ".Perchè questa mia scelta?Perchè,prima di tutto credo ancora che queste due parole,malgrado le loro semplicità, abbiano un valore nella vita e nel mondo .
Vorrei specificare che le canzoni di Amedeo ,quasi tutte quante ,sono le più belle canzoni d'amore e profumano d'amore anche senza aver bisogno di usare esattamente la consueta e fatale frase "Ti amo". Infatti le canzoni ,a volte le usano ,a volte invece preferiscono sostituirle con altre parole intense che le caricano ancora di maggior passione.
La passione ,quando c'è nel senso generale ,nella vita,nel mondo,non ha né limiti ,né misure e quindi vaga nella propria immensità ,cercando poi forse un rifugio nelle parole di ogni persona per poter raggiungere verso il cuore di un 'altro dal quale aveva già preso il suo avvio ,la sua prima scintilla .E durante questo suo alloggio nel linguaggio di ognuno ,si assume la forma che non è poi una forma,ma è solo un suo riflesso che arriva all'altra persona tramite le parole e la poesia .
La passione poi non cerca tante parole per poter dire di sé stessa ,perché porta già con sé la propria poesia .Parla tramite le canzoni .E le canzoni di Amedeo nascono così da sé come sentimento.Ogni canzone è una poesia in sé anche senza parole .La musica di Amedeo ha la grande forza interiore e trasmette ad ascoltatore tutto l'amore che c'è nel suo scorrere .Ci prende e ci rimane addosso anche solo con il suono,con la voce ,con l'interpretazione senza farci sentire il bisogno di correre dietro il senso delle parole. Già il suono dice "Ti amo" come avviene infatti,soprattutto nella canzone "Il suono" che pur sembrando complessa ,l'amore giace proprio nel suo suono,nel suo dire "Intanto il suono già camminava.S'insinuava per stare addosso addosso te".Quindi tutta questa ricchezza di sentimenti che ci coinvolge musicalmente in sé dice già "io amo".
Ma io qui ho raccolto le canzoni che pur dicendo con la musica e con la carica di sentimenti "io amo",hanno preferito di aggiungere anche la parola "Ti" .Non potendo metter qui tutte le canzoni d'amore e avendo già pubblicato precedentemente alcune altre nelle diverse pagine del mio sito ,ho voluto fare stavolta una selezione un po' diversa ,basandomi su quelle parole "Ti amo"dette non solo nel loro tempo presente,ma anche nel tempo passato o futuro.
Dire e sentir dire "Ti amo"fu importante per la mia generazione.Non perché cambiava qualcosa esteriormente nelle nostre vite;anzi spesso aveva importanza nell'attimo in cui si diceva senza pensare di coincidere la bellezza di quello con certi calcoli o progetti che riguardavano il futuro.Ma nel momento che lo si diceva l'anima si caricava di una bellezza indescrivibile.Dirlo salvava l'anima dal pericolo di cadere in una zona grigia governata dall'incertezza...Dire "Ti amo" rinnovava la vita e stimolava l'anima ,conducendo una persona a realizzare più cose nella vita ,prendere più iniziative ,non solo per sé,ma anche per l'altra persona . Era come scoprire una sorgente di gioia dentro di sé.Era bello pensare e dire "Qualcuno mi ama.Quindi ora debbo vivere e realizzare molte cose anche per lui."Non dirlo e non sentirlo dire era come vivere in un eclisse totale o come correre in una pianura senza sole non sapendo verso quale direzione andare.
Era così per la mia generazione e lo è ancora così per me.Credo ,anzi sono certa che è così anche per la maggior parte dell'attuale generazione.E' bello poterlo dire ad una cara persona;ma quando non è possibile dirlo a qualcuno ,la natura è così forte che ce lo fa dire talvolta anche semplicemente ad altre belle cose della vita ,dentro il nostro cuore ,ad ogni componente dell'universo . Anche il nostro corpo dice ogni giorno "Ti amo" alla terra,al mare ,al cielo , ai prati verdi ,a tutto ciò che ci fa sentire l'amore oppure a tutte le cose che ci guardano con gli occhi dell'amore. .Per qualsiasi cosa che sia,è bello sentirlo dentro di noi,perché fa parte di noi come il fruscio fa parte delle foglie.

L'anno scorso,d'inverno, creai una pagina dedicata esclusivamente alle canzoni d'amore ,dove l'amore ,a mio parere ,si versava con la maggior intensità.Ora invece siamo in estate e l'estate ,per sua natura stessa ,cerca le canzoni che nascondono tra i loro versi quelle due parole molto semplici,ma anche difficili per molti.Eppure il mondo sopravvive e regge ancora su quelle due parole pronunciate da tutta l'umanità ,in tutti i tempi ,nelle canzoni o realmente nella vita ,tramite la voce o gli sguardi oppure nel silenzio solo col cuore..
Per la mancanza dello spazio non mi è stato possibile riportare qui su questa pagina del sito l'intero testo di alcune canzoni che ho selezionato .Quindi chiedo scusa a Amedeo e a tutti se sono costretta a mettere solo pochi versi di ogni canzone e cioè proprio i versi che contengono le parole "Ti amo". Ma ripeto che l'intero testo di alcune canzoni presero già posto nelle altre pagine pubblicate nel passato sul mio sito .La pagina presente ,invece,ha solo lo scopo di creare una diversa idea tramite una selezione fatta solo da questo punto di vista e far scorrere quei versi tra le immagini che rappresentano un'epoca e i ricordi.
Ricomincio dal nuovo album "SU DI ME" . Metto come prima canzone "Il suono"che con la sua struttura così complessa,così profonda e così bella ,rappresenta la sintesi di tutta la produzione e la fase matura della vita artistica di Amedeo. Questo nuovo album è carico di un senso così intenso da farci riflettere a lungo sulla complessità delle parole "Ti amo".

Muge

IL SUONO
Allora non lo faccio più
L'amore come poesia
Sembra quasi che tu non sai
Io qui chi sono e tu chi sei
La foglia, frutto fiore e il ramo
Il mare che ti ripete "t'amo"
E cosa c'è lassù
Se non il sole la luna
Io non lo faccio più…
.…………………………..]

Dall'album SU DI ME- 2005
SUL NOSTRO AMORE
[……………………………………
Niente frasi,solo
Cose tra le cose
Niente frasi nate
Tutte già dubbiose
Ma il cuscino quando
Se ne uscì volando
E scoppiò di piume
Come noi d'amore
T'amo più di un uomo
T'amo come un muro
Con l'impressa l'ombra
Mossa dell'amore

Fatto insieme


Tour teatrale 2005

Ora torno indietro nel tempo per presentarvi anche le altre canzoni che nel passato dissero "Ti amo".



[............ E ti amo,ti amo forte al sole
questo sole che sembra vicino
Serenella io voglio un bambino
nei nostri giorni di primavera.
lo penseremo come una canzone
Serenella ti porto al sole
Serenella ti porto al mare
......................ti porto via.

ALBUM 1950




LADRI DI SOLE

[…………………….
Ora senti ,il vento soffia al cuore
ora siamo angeli...
ora che voliamo più in alto
ora che dici ti amo e io di più
ora che crolla il pudore
dell'anima al nostro cuore
ora che è nudo il mio cuore
e la paura si spegne
mentre la luna mentre portiamo via il sole noi ,angeli….]

ALBUM:NENE'




LE VERDI CATTEDRALI DELLA MEMORIA

…………………………..
T'amerò per ciò che scorderai
Stai con me
Per ciò che scorderai
I pini nel cielo
Era alta la luna e poi
Antichi amori e
Dei Riti perduti in noi
Io ti rammenterò piccolo noce
Una cattedrale memoria dell'amore
Ma non collego il viso tuo
Soffia il tuo nome
poi
Dimmi che sei , t'amerò
Per ciò che scorderai…. …]

ALBUM: NENE', LA VITA MIA



MIA VITA

……………………….
…..Ecco qui
Che mi chiedo "ma che so fare?"
Ecco qui,
so che al massimo con le mani ti sfiorai
Ti posso accennare così
Ecco qui,
se non te
tutta l'aria posso afferrare,
nulla di te
e t'ho amato talmente e t'ho talmente perduto che
mi sono del tutto stancato
del niente che sei
Non ci sei…
Ecco qui non ci sei
Mi fai sentire così
E non so nulla di te……

Album: SERENATA( 1987)



FIRENZE PICCOLI PARTICOLARI

…………………………………………..
Firenze splende
Firenze splende in questo mattino
come una lacrima agli occhi
di chi si sta innamorando di te.
Quanto ti amo
Ti amo solo da pochi minuti,
da poche gocce lucenti sull'Arno per noi,
per mille gesti che fai per me,
non lo sai.
Sono piccoli particolari
che hanno riempito di bello il mio cuore.
E' come una sorpresa
a dicembre in cielo
per un amore che nasce domani,
adesso è l'alba……………………]
La mitica Brigitte Bardot negli anni '50'



La foto di Brigitte qui sopra.. sembra quasi di voler confermare i bellissimi versi della canzone,anche se ,di certo,lei non è Serenella…..Ma forse negli anni '50 le donne indossavano gli abiti così meravigliosi da ispirare ai molti poeti .E Brigitte era il sogno,il simbolo di un certo modo di essere una bella donna in quegli anni :

Come profumi !
Che gonna!
Che bella che sei!
Che gambe!
Che passi sull'asfalto di Roma!



ISTANBUL NEGLI ANNI '50




ISTANBUL - PONTE DI GALATA NEGLI ANNI '50

























ST.MICHEL

………………………………….
…..il mare che ci unisce e ci divide con la sua marea che copre, che copre e poi regala stelle di mare e una strada dalla Francia emerge a ST. Michel… E' come un capriccio in mare aperto St.Michel. Un'isola un'onda di guglie e torri St.Michel. In mare una cattedrale St.Michel… Muschio sul cancello del giardino abbandonato. Intorno solo il mare io ti amavo. Ti stringevo piano e tu sorridevi. E il tuo fazzoletto bello al mio ginocchio, ferito da un relitto sotto il sole. La nostra prima notte e un bacio al vento dell'estate. L'amore forte come la marea…………..]

Dal recital "Forse sì musicale"
ALBUM: La vita mia 1989


UNA STORIA D'AMORE
[……………………………
…Aprile è la pioggia un litigio poi Maggio il primo dolore.]
Giugno è vento d'estate una luna diversa su notti d'amore]
Luglio è come una corsa uno scherzo al mattino ti amerò di più]
E d'agosto assonnato allo specchio ti amo disegnai col rossetto.
Una rosa a Settembre è dolcezza e coraggio di essere in due.
Con l'autunno alle porte il mio cuore alle corde di felicità]
Per l'amore che
Poi divenne una canzone…
…

Nevicò a natale su noi
Sui tuoi regali e i miei ,
stavamo insieme noi
…

Adesso ci sei tu,
finalmente tu,
una storia d'amore …
…

Adesso ci sei tu
Finalmente tu,
…

Album: Nenè(1990)



IL PERCHE' NON SO

Il perché
Io non so
Ma ti amai

Io scaldai
La tua mano
Tutto in noi
Si avverò
Ma il perché
Io non so
Tranquilla e lieta sei
Il primo sole è tuo
Stringimi
Amore mio per amore…
……………………]

Album:I ricordi del cuore (1992)





IN SOGNO


In sogno
croce e delizia sei tu,
dolce ed atroce tu sei.
Ti sognai…
In sogno
non c'è né un prima né un poi,
subito è amore tra noi
e svegliarsi fa male,
è un peccato,
un pianto non consolato.
Io mi legavo più a te
Croce affettuosa per me ,
ti sognaisemplificando ,la vita.
Chi è più contento di noi
Tutti addolciti così
Ed i baci sembravano vivi…
Ma tu sparivi ed anch'io.
E mi stringevo più a te,
non mi chiedevo se il sogno era il sogno
di un sogno lontanoe ti cercavo al mano.
Tu te ne andavi così,
a fior di labbra così,
era un sogno e non era la vita
e sei sparita così…
…
Io non ti ho detto rimani…
…
Tu non mi hai chiesto perché…
…
E mi stringevo più a te,
mi preparavo così
a lasciarti ma intanto ti amavo

e ti tormentavo le mani,
io tormentato da te
se amarti in sogno è così,
è per sempre ma perderti in sogno,
perderti pure è per sempre.

ALBUM: I RICORDI DEL CUORE (1992)











DI CANZONE IN CANZONE

E quando ,amore ,vedo te /raddoppia il cuore i mille battiti /Io chiudo gli occhi per non ti vede'/Io quando,amore,moro in te,/in quel momento torno a vivere /e chiudo gli occhi per non ti vede/ E dentro gli occhi vedo te / Se l'illusione durasse ,altro non chiederei /Se l'illusione chiudesse gli occhi miei ./T'amo / io che darei la vita a te / Sous le pont Mirabeau/ E la tua voce al cuore mi va /T'amo/Se t'amo so tremar per te/Sous le pont /Mirabeau/Io chiudo gli occhi per non ti vede'/Ami /E chi sarà ?/E che dirà /Sous le pont / Mirabeau /Senza risposte nascosta tu stai /Ami /viver così ,/ vivere qui /Sous le pont /Mirabeau /L'acqua che scorre è l'amore che va



COSI' SEI TU
[…………..
Così sei tu
Al mondo tu
Sei il mio bene
Il dolore
Nessun'amai
Come amo te

Nessun avrò
Così vicino…
.……………….]

ALBUM "ANITA"
"……. T'amo /Dove tu sei /io lì sarò /Sous le pont /Mirabeau /io chiudo gli occhi per non ti vede'/ Canto /Di Ridin Din /Tra La Lallà /Sous le pont /Mirabeau /Du Dududdù Ta Ratatta tattà /T'amo / Se vedo te /Moro di te /Sous le pont Mirabeau /Con gli occhi chiusi ,così ti vedrò/ Di angeli belli nel cielo mille e mille ce n'è /Ma in cielo e in terra nessuno è come te /Nà na /Na nanà na /Na nanannà /Sous le pont /Mirabeau /Nà nanannànna nanannà.



ALBUM: CANTARE E' D'AMORE (1996)






LE TUE FAVOLE

………………………………..
Regalami un giorno d'amore
Un giorno ancora
Voglio parlarti e dirti
Perché ti amo

E per un giorno tu ascoltami se
Prendi per mano le mie parole
Accarezzale se vuoi
Con la tua fantasia
Stringile con te
Puoi portarle via
Oltre i confini dispersi del mondo
Dove non c'è più né spazio né tempo
E potrai raccontarmi le favole tue
Di principesse e di notti di sogni
Senza sonno e dei tuoi voli
Tra il sole e la luna
Il giorno finirà
Ma il sogno resterà per noi…
Dimmi solo che mi ami

ALBUM: L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA (2003)