domenica 13 luglio 2008

Che cos'è il "Béton Ciré"?

Il Béton Ciré nasce solo negli anni 1990 in modo empirico nell’atelier parigino di Francesco Passaniti. Questo artigiano che utilizzava regolarmente nei suoi cantieri il Terrazzo alla Veneziana decide di rimpiazzare il marmo con della semplice ghiaia. Nascono cosi i primi pavimenti in cemento che venivano poi carteggiati e ricoperti da una pasta da lucidare. Rapidamente per problemi di costi di mano d’opera dovuti alla lisciatura, la ghiaia verrà eliminata ed è così che nascerà la finitura come la conosciamo oggi .
E’ solo nel 2003 però che i produttori di Cemento si impegnano nella sua produzione e la sua commercializzazione.
Al di la dei prodotti di ispirazione industriale, il “Béton Ciré” è oggi sinonimo di decorazione contemporanea. E’ ricercato tanto per la realizzazione di loft che di case di campagna, su grandi superfici come negli spazzi più ridotti come bagni, soggiorni, camere.
All’inizio piuttosto riservato al rivestimento di pavimenti, oggi si applica indifferentemente sui muri e si utilizza come rivestimento di piani di lavoro in cucina, piani di vasche e docce … Noi lo impieghiamo sempre di più per realizzare mobili e complementi d'arredo.
E’ disponibile in una vasta gamma di colori, può essere applicato su ogni tipo si supporto, come le mattonelle, si adatta quindi molto per risolvere problemi nei restauri dove è molto difficile smaltire materiali di risulta. Completamente idrofugo e oleofugo, resistente all'usura non teme l'impiego in nessun ambiente. Gradevole al tatto trasmette emozioni nuove e contribuisce a creare atmosfere uniche.

P.S.: Un grazie a Franci di Casa dolce Casa per l’ispirazione della sua “pastina di cemento”


1 commento:

Franci [dolce casa] ha detto...

Grazie a voi per la citazione! E' questo un materiale interesante che si presta davvero ad ogni stile...io l'adoro nei grigi e nei fango. Ciao, a presto.