mercoledì 16 settembre 2009

Saluto d'accoglienza del nuovo parroco

Domenica 5 luglio, all’ingresso della Chiesa, prima della Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Mario Delpini, il sig. Paolo Mason, a nome della comunità parrocchiale ha rivolto questo saluto al nuovo parroco.
“ Il Signore è il mio Pastore, - non manco di nulla…mi guida per il giusto cammino..- Il tuo bastone e il tuo vincastro – mi danno sicurezza “.
E’ il Salmo 22 conosciuto come – Il Buon Pastore – ed a te, P. Renato, caro due volte, perché provieni dalla Parrocchia - Gesù Buon Pastore - di Padova, dove per 9 anni hai interpretato, come dono del Signore, la figura di Parroco e perché, ed è circostanza assai gradita, con il Suo aiuto inizi ufficialmente ad rivestire il medesimo ruolo tra noi.
Oggi a nome della comunità parrocchiale di S.Lorenzo Martire, dopo le chiavi materiali e simboliche che ti ha consegnato Sua Eccellenza Mons. Mario Delpini, il Vicario Episcopale, mi sento di affermare che tutti noi ti accogliamo con gioia e slancio per donarti le chiavi del nostro cuore e della nostra mente.
Già nel 1991 sei stato fra noi come Vicario del Parroco di allora P. Alberto, dopo che i nostri amatissimi Padri Redentoristi, fondatori di questa Parrocchia, hanno trasmesso, attraverso le mani del Card. Carlo Maria Martini, la cura pastorale di questa comunità a voi Padri Rogazionisti.
Nel 1996 sei stato chiamato a S.Demetrio, nelle vicinanze dell’Aquila, come parroco polivalente: ci è gradito rinnovare, in questa circostanza di festa, la nostra solidarietà e il nostro affetto a quella comunità colpita così duramente dal terremoto; abbiamo anche pensato a loro, nei mesi addietro, con atti di concreta partecipazione all’emergenza.
Nel tuo periodo abruzzese e patavino, noi siamo stati affidati alla cura di P. Luigi e poi di P. Francesco, a cui non possiamo non far giungere il nostro enorme rimpianto e affetto per la sua opera di sacerdote e di mastro d’opera esemplare e silenziosamente efficientissimo…..anche nella gestione economica della ns Parrocchia.
Sei chiamato a portare a termine l’opera del Nuovo Centro Pastorale Parrocchiale a cui P.Francesco ha dedicato molta energia e sapienza ed era arrivato quasi alla conclusione di tutti i passaggi burocratici: tra poco, ce lo auguriamo tutti, poserai finalmente la prima pietra..
Ti attende una Comunità parrocchiale bella attiva, collaborativa e sufficientemente organizzata…multiforme…che si esprime con diversi carismi. Un CPP attento e solerte, la Caritas sempre con il grembiule pronto, le Suore sorridenti, le Acli sollecite nelle risposte, gruppi di preghiera assidui e tenaci, un Oratorio vivace e pieno di idee, nonostante i parecchi vuoti d’età…Ci sono anche altre realtà operanti, come il coro, i gruppi della Catechesi e Formazione per adulti, i Gruppi di ascolto, un affidabile stuolo di catechiste e numerosi altri volontari.
Non spaventarti, perché c’è molto da fare anche per te, ma ci conforta il fatto che i tuoi ultimi parrocchiani hanno fatto sapere che nei tuoi 9 anni di Pastore a Padova si sono realizzate più cose che nei precedenti 40 anni.
Lo attendiamo anche noi questo prodigio e siamo sicuri che con l’aiuto del Signore riuscirai a farci pregare con più convinzione e a farci stare in fratellanza e allegria con più assiduità , con miglior conforto ed in maggior numero.
Benvenuto, P. Renato, nostro nuovo Parroco, nostra guida pastorale, ma soprattutto…, come dice Gesù ai suoi discepoli, nostro amico.

Nessun commento: