VESTI D' ARTISTA

Cos'è vesti d'artista
Delle giornate di incontro, tra artiste/artigiane dell'anima e delle mani che si trovano per parlare, portare qualcosa di sé e della propria esperienza artistica, per lasciare un segno alla creazione di abiti che, successivamente, il prossimo anno andranno “in scena” in una istallazione una sfilata uno spettacolo. Tanti appuntamenti per molte anime.

Non abbiamo ancora scelto il tema ma dei non colori - il bianco e il nero alcune stoffe e delle trame - alcuni lavori all'uncinetto Una frase - sogno di fare camice bianche

POI CI SONO MOLTE SUGGESTIONI CHE ABBIAMO PORTATO DAI NOSTRI ULTIMI VIAGGI: BOSNIA, RUSSIA , SARDEGNA e l’incontro con donne provenienti dall’Ucraina, Bosnia, Bangladesh, Russia, calabria, lombardia, puglia… E ALTRO ANCORA...

Un simposio sull’arte del vestire o salotto artigianale di culture

Il progetto si pone l’obiettivo di scandagliare quell’arte antica e moderna che è la confezione degli abiti. Non abiti d’uso quotidiano, ma vesti che comunicano spettacolo e diventano evento. L’uso dell’abito come forma d’arte, viaggio metaforico e reale, attraverso le culture femminili. Il tessuto come trama di possibili relazioni. Migrazioni, nuove identità, come risultato dell’incontro con altre culture. La circolarità di idee, immagini e suggestioni, attraversano la forma del corpo di chi indosserà l’abito, ma anche delle abili mani che confezionano oggetti del desiderio. Il racconto attraverso il tessuto di ognuna. Storie differenti ri/composte in un evento unico.

Una serie di appuntamenti da luglio 2006 a ottobre 2007 sull'abito, la forma e il racconto L'arte del vestire, tra taglio e cucito e  parole d’altre lingue che s’intrecciano. Cucire è imparare una lingua, un gesto antico che ferma e annoda i pensieri. Ricamare è scoprire le parole: una lettera accanto ad un punto, un colore accanto ad un suono, intrecci per dar corpo alle immagini. Attraverso l’abito si creano identità, ricuciamo amicizie, tessiamo desideri.
L’abito segna i momenti importanti della vita: dalla nascita alla morte.

conduce la costumista Rossella Truccolo e la regista Barbara Della Polla

un progetto di Cooperativa Sociale Cassiopea
direzione artistica: Barbara Della Polla
in collaborazione con:
ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà – Trieste
Azienda Sanitaria Triestina n. 1
Cooperativa Bonawentura – Teatro Miela
Associazione La Tela – Udine
Comune di Udine

con il contributo di:
Assessorato alla Cultura, Istruzione, Sport e Pace della Regione FVG

con il patrocinio di:
Provincia di Trieste

Per informazioni si prega di contattare il numero 3395354496 op. 3283560716