CANTA LA FILASTROCCA

“Canta la Filastrocca” contiene una serie di brani della tradizione musicale popolare che hanno accompagnato lungo gli anni tante generazioni di bambini. Sono le canzoni che si cantavano per strada o nei cortili delle case durante i giochi comuni e ancora oggi vengono utilizzate negli asili nido e nelle scuole dell’Infanzia per educare gioiosamente i piccoli.
La musica come forma d’arte è uno degli strumenti attraverso i quali si sviluppano la creatività e l’immaginazione dei bambini, allontanandoli da una fruizione passiva e spesso negativa come quella televisiva. Donare la raccolta musicale completa di testi ai genitori ha lo scopo di valorizzare il legame tra la scuola e il mondo familiare affinché si possa continuare il progetto educativo e incoraggiare armoniosamente il bambino nelle proprie attività, per il fatto di conoscerle, apprezzarle e ripeterle divertendosi. Per questo i collegi docenti delle scuole Il Poggio, Mirò, Dragolandia e Noi Arcobaleno hanno realizzato il programma “Canta la filastrocca” che prevede il coinvolgimento delle famiglie in un progetto culturale realizzato con i fondi per l’integrazione dei bambini diversamente abili.
Insieme si canterà a scuola e a casa, imparando il significato dei testi e interiorizzandone le emozioni. Si parteciperà alle lezioni e alle rappresentazioni organizzate dalle insegnanti e dal maestro di musica, e poi facilmente anche a casa usando la versione strumentale dei brani che si presta a simpatici “karaoke” in famiglia.
Il nostro grazie va al Dipartimento XI del Comune di Roma e all’Ufficio U.o.s.e.c.s per il sostegno al progetto. Alle docenti delle scuole Il Poggio, Mirò, Dragolandia appartenenti ad un unico ambito, ed alle docenti della scuola Noi Arcobaleno coordinate da Virginia Di Palma.
Si ringrazia il maestro Thoty Vitale per l’attività di docenza e per la direzione artistica programmata in questa quarta edizione.

Le precedenti edizioni del CD sono del 2000 con il premio Ernesto Nathan; nel 2001 dall’Ufficio Speciale Città a misura di Bambine e Bambini; nel 2006 con Il Kit “Roma ti culla” dell’Assessorato alle Politiche per la Città delle Bambine e dei Bambini; e attualmente nel marzo 2010 con il progetto culturale realizzato con i fondi erogati dal Miur.