Referendum: per Comitati quorum è raggiunto e Maroni conferma

by

Roma, 13 giu. (TMNews) – C’è ottimismo tra i comitati promotori dei referendum: il quorum “pare sia stato raggiunto”, fanno sapere i sostenitori del sì ai quesiti sull’acqua. “Siamo verso il 60%“, fa eco nota Gianfranco Mascia, del comitato promotore del quesito sul legittimo impedimento. Ottimismo confermato dalle parole del ministro dell’Interno, Roberto Maroni, il quale ad urne ancora aperte ha rivelato che la proiezione degli esperti del Viminale rispetto al dato di ieri sera (alle 22 aveva votato il 41% degli italiani) “fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all’estero”.
“Dai dati che riceviamo – ha fatto sapere il Comitato due sì per l’acqua – pare che il quorum sia stato raggiunto. Mancano pochi voti per mettere al sicuro il risultato per tutelarci dal ‘calo fisiologico’ dei dati che arriveranno dagli italiani all’estero. Poi tutti nelle piazze d’Italia a festeggiare”, hanno anticipato. “Secondo le nostre tabelle stiamo andando verso il traguardo finora impensabile del 60% di votanti”, ha confermato in una nota Mascia. “Ma noi continuiamo la mobilitazione perché – conclude – ogni italiano in più che voterà rinforzerà il segnale di cambiamento”.
Nelle 61.599 sezioni allestite i seggi sono stati riaperti stamattina alle 7 e si potrà votare ancora fino alle 15. Poi, inizierà lo spoglio delle schede dei quattro quesiti (nucleare, legittimo impedimento, acqua). Gli italiani chiamati fra ieri e oggi alle urne sono oltre 47 milioni, oltre 3 milioni gli elettori all’estero che hanno già votato. Il ‘verdetto’ sul quorum arriverà dal Viminale nel primo pomeriggio. Giovedì prossimo, poi, è convocato l’ufficio centrale per i referendum della Cassazione a cui spetta la proclamazione ufficiale del risultato: consultazione valida o non valida, vittoria dei sì o dei no. Perchè ciascun referendum sia valido, dovrà essere stata ritirata la relativa scheda da almeno la metà più uno degli aventi diritto.

Tag: , , ,

Lascia un commento