Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide
Call for ideas 2012

31 gennaio 2012

Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA

CALL FOR IDEAS alla comunità scientifica nazionale per una strategia di programmazione pluriennale

In attuazione di quanto previsto dal decreto ministeriale del 30 settembre 2010, la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA) ha avviato il processo per la definizione della strategia di ricerca per il triennio 2012-2014 del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), in sintonia con gli indirizzi forniti dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in coerenza con le linee prioritarie del precedente programma pluriennale e con riferimento alle iniziative scientifiche internazionali, in particolare ai programmi individuati dallo Scientific Committee on Antarctic Research (SCAR).

Con la finalità di coinvolgere la comunità scientifica nazionale sin da questa fase iniziale, la CSNA sta organizzando un convegno nazionale (verosimilmente nel mese di marzo 2012). Al convegno saranno chiamati a partecipare, oltre alla comunità scientifica nazionale, esponenti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni scientifiche nazionali e del sistema imprenditoriale. Il convegno ha lo scopo di rilanciare l'azione del PNRA anche attraverso l'individuazione delle questioni scientifiche ancora aperte, delle metodologie appropriate, delle infrastrutture necessarie e del ruolo e degli interessi della comunità scientifica italiana nell’ambito dei programmi internazionali.

A tal fine la CSNA chiede alla comunità di voler contribuire, sia con suggerimenti utili ad integrare le priorità scientifiche, sia con idee per innovative tematiche di ricerca scientifica e tecnologica. L'invito è quello di  rispondere ai seguenti punti:

  1. Tematiche e/o idee scientifiche e/o tecnologiche, ritenute prioritarie: tematica, idea, motivazione
  2. Siti nelle regioni polari dove svolgere le attività
  3. Infrastrutture necessarie
  4. Collaborazioni nazionali ed internazionali
  5. Tempistica
  6. Eventuali partnership con le imprese italiane

Le proposte di nuove idee (scarica modulo) dovranno essere inviate entro il 15 febbraio 2012 all'indirizzo segreteria@csna.it. La CSNA selezionerà e raggrupperà le idee pervenute in modo che possano essere illustrate e discusse nell’ambito di workshop tematici che si svolgeranno nel corso del convegno nazionale.

CSNA Home

Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide
c/o MIUR, SSPAR, P.le Kennedy 20, 00144 Roma -
segreteria@csna.it