Un pò di storia...


Il nome Cecchini è presente nel mercato dei pneumatici dal 1914.

Tutto nasce in quella data per opera di Oreste Cecchini che con l'avvento delle prime autovetture iniziava la sua attività di vulcanizzatore (termini poi soppiantato dal più conoscito "gommista") a Roma in via Basento.
L'opera artigianale dalui svolta non riguardava solamente la riparazione dei pneumatici, ma anche la "vulcanizzazione" di borse per acqua calda calosce, stivali di gomma...ecc.

Allora riparare un pneumatico consisteva nel prendere una striscia di camera d'aria vechia per poi ricavarne delle pezze a misura, smerigliarle con una mola ed infine incollarle con mastice a freddo rigorosamente preparato dal Cecchini con materialechiamato GREP.
Tecnologicamente parlando l'attrezzatura utilizzata era piuttosto povera...uno scalpello che serviva per lo stallonamento dei pneumatici, due leve di ferro, una lunga e piatta ed una curva per lo smontaggio dei pneumatici, un martello per rimontarli ed infine una pompa a mano per il gonfiaggio del pneumatico.
Nel 1940 Nicola Cecchini, alla giovane età di 12 anni, comincia ad affiancare il padre Oreste nel proprio lavoro.

Nel 1946, alla morte del padre, Nicola sposta la sua attività in via Tevere.
Siamo ormai nel secondo dopoguerra e l'attività di vulcanizzatore comincia a farsi più complessa; cominciano a comparire le prime vere attrezzature meccaniche come lo smontagomme a colonnina e l'equilibratrice.

Nicola Cecchini diviene uno dei primi ricostruttori dipneumatici della capitale avendo acquistato una apposita pressa semiautomatica dalla ditta Laudisa di Parma.
Nel 1962, già sposato con Teresa De Masi e padre di due figli, Nicola si trasferisce nel suo terzo negozio in via Tirso dove comincia ad affiancarlo suo figlio Oreste; siamo oramai alla terza generazione!

Ben presto la passione per il proprio lavoro porta Nicola a diventare un vero artista dei pneumatici, gratificato da una clientela in cui non mancano nomi altisonanti dello sport e dello spettacolo.
Il cecchini è in grado di equilibrare le gomme direttamente sulle macchine con prove su strada; un'altra sua specialità diventa quella di riuscire a fare artigianalmente dei rappezzi con i pneumatici vecchi di tela, a modellarli , cucire le tele rotte ed infine ad imbollonare i pneumatici.

Nel 1972 Nicola si trasferisce con la sua famiglia in provincia di Roma (precisamente a san Cesareo) dove , aprendo insieme al figlio Oreste un nuovo punto vendita, si dedica in modo specifico alla ricostruzione dei pneumatici; nasce così una nuova tipologia di servizio per la clientela che ha la possibilità di portare e riprendere in un solo giorno la propria vettura dopo aver ricostruito i pneumatici.

Con il passare del tempo il figlio Oreste, dotato di spiccate attitudini imprenditoriali, concentra le sue forze sulla evoluzione tecnologica dell'attività; ben presto è lo stesso Oreste a divenire un punto di riferimento per la clientela ed ad occuparsi in prima persona dell'attività a partire dal 1992.
I 10 anni successivi sono fatti di duro lavoro ed enormi soddisfazioni; il negozio si trasforma in una vera e propria azienda specializzata nel settore delle vetture, dell'autocarro, del movimento a terra.

 

Oreste Cecchini acquisisce nella propria clientela importanti aziende a livello nazionale; il sogno si è realizzato....Oreste è a capo di una struttura in grado di poter offrire a tutta la clientela una vastissima scelta di prodotti, un eccellente servizio, ma soprattutto tanta onestà e serietà nel lavoro svolto.
Nasce così il Centro Gomme Cecchini ( via maremmana III, San Cesareo), una struttura di 1000 mq dove è gia pronta ed attiva la quarta generazione Cecchini (ad oggi responsabili del settore tuning e racing).