Rifarsi il look…a 50 anni

Concorso di idee grafiche per il rinnovamento del logo dell’Associazione La Stecca di Como, in occasione del 50esimo anniversario della fondazione.

cartolina-invito_Page_1

Il progetto presentato dalle classi del 1957, 1950 e 1958 è giunto a conclusione.

La premiazione dei progetti vincitori – selezionati dalla giuria tra i 132 pervenuti e accettati (le adesioni erano state ben 245) – è avvenuta venerdì 6 novembre, con un evento presso la Biblioteca Comunale di Como a cui hanno partecipato numerosi spettatori.

I progetti grafici sono stati in mostra dal 3 al 14 novembre presso la Biblioteca Comunale di Como, in piazzetta Lucati 1.

DSC_2034

Il bozzetto di Giovanna Saladanna, vincitore del Concorso per il nuovo logo dell'Associazione La Stecca di Como

Vincitrice per la sezione “Artisti e professionisti” è risultata
Giovanna Saladanna, di Como,
con un disegno che assume
“il contrasto cromatico come cifra principale. Un quadrato, una forma chiusa, compatta, che accoglie al suo interno come una presenza visibile, ma discreta, l’oggetto stecca.

Un segno, quindi, facilmente riproducibile (anche tridimensionalmente, con materiali quali legno, vetro o acciaio) e memorizzabile.

(…)

Il tentativo, dunque, è stato quello di conferirgli un’identità trasparente, chiara, una valenza e una compiutezza che possa comunicare anche la qualità e la serietà dell’istituzione.”

Per la Sezione “Under 25” hanno vinto ex aequo due ragazze, Giulia Ramberti, di Genova, e Giulia Buondonno, di Castiglione Intelvi.

DSC_2036

Il disegno di Giulia Ramberti vincitrice nella sezione Under 25

Giulia Ramberti, che frequenta il Corso di lauLea in Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova ,è stata premiata per una proposta che

“rappresenta, in modo stilizzato, La Stecca, simbolo dell’associazione. Ed è con un cambiamento di colori e spessori che il profilo della Stecca diventa un abbraccio, atto a rappresentare l’aiuto che l’associazione offre, da tanto tempo, sia ai suoi membri (attraverso l’amicizia che costruisce tra loro), sia alla città (raffigurata nella forma del lago di Como).”

DSC_2039

La proposta di Giulia Buondonno, vincitrice ex aequo nella Sezione Under 25

Ex aequo è stata premiata, sempre nella sezione Under 25, Giulia Buondonno, di Castiglione Intelvi,
studentessa del Corso di Grafica dell’IPSIA Rigamonti di Como.

“La proposta di logo vuole simboleggiare la solidarietà, con la ‘S’ che si forma attraverso i due semicerchi. Più sotto i cerchi ricordano i fiori della stecca, oggetto simbolo dell’associazione. Il colore originale presentato è l’azzurro nelle sue gradazioni (colore della pace), con la possibilità però di altre variazioni”.

Guarda tutte le foto della serata di premiazione

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rifarsi il look…a 50 anni

  1. mario ha detto:

    ma è possibile sapere i nomi dei vincitori e vedere le loro prposte sul sito. grazie

Lascia un commento