cgil siena

#Referendum2025: come firmare per il lavoro?

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 23, 2024

Continua la raccolta firme per i #Referendum2025 volti ad ottenere l’abrogazione alcune leggi che non tutelano i diritti dei lavoratori.
Oltre 200mila persone hanno già firmato per un LAVORO STABILE, DIGNITOSO,TUTELATO E SICURO.
Ma dove è possibile farlo e in che modalità?
🔸 Puoi rivolgerti ai banchetti della Cgil nelle principali piazze italiane, oppure presso le camere del lavoro
🔸Puoi firmare digitalmente qui: cgil.it/referendum
Il lavoro è un bene comune, riguarda anche te!

Argomenti: CGIL |

Hai bisogno di aiuto per l’affitto? Abbiamo la guida per te!

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 22, 2024

Hai bisogno di aiuto per l’affitto? Abbiamo la guida per te!

Cgil, Udu e Sunia hanno realizzato una guida affitti per aiutare coloro che studiano fuorisede all’università.

Spesso trovare un alloggio dignitoso risulta complesso e costoso. Ci imbattiamo in casi di truffa, sfruttamento e discriminazione. Con la guida vogliamo trattare tutte le problematiche legate all’affitto, fornendo soluzioni pratiche e consigli utili!

Nel documento trovi anche i servizi che offriamo in tutta Italia, oltre alle proposte che facciamo alla politica e alle istituzioni.

🔗 Leggi la guida: https://tinyurl.com/3rjx3jhn

Argomenti: CGIL |

Buon compleanno Statuto

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 20, 2024

Argomenti: CGIL |

ANNULLATO presidio e conferenza stampa GLOBO Colle di Val d’Elsa di DOMANI

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 20, 2024

Argomenti: FILCAMS, NIdiL |

Siamo il più grande sindacato italiano

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 17, 2024

🟥 Siamo il più grande sindacato italiano

5.149.885 persone hanno scelto di iscriversi alla Cgil. I dati del tesseramento evidenziano, nel confronto con il 2022, quattro elementi di crescita che fanno del Quadrato rosso l’organizzazione di rappresentanza più forte nel Paese

Il report è disponibile sul nostro sito: https://www.collettiva.it/

Argomenti: CGIL |

SLC CGIL Siena: Samuele Bernardini è il nuovo Segretario Generale della categoria.

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 17, 2024

SLC CGIL Siena: Samuele Bernardini è il nuovo Segretario Generale della categoria.

Siena, 17 maggio 2024 – Ieri l’Assemblea Generale della SLC CGIL di Siena ha eletto a stragrande maggioranza Samuele Bernardini quale Segretario Generale della Categoria.

Bernardini va a sostituire Marco Goracci, che lascia la guida del sindacato dei lavoratori dei settori della comunicazione della CGIL per pensionamento.

Ai lavori, che si sono svolti presso il Circolo ARCI dei Due Ponti a Siena, erano presenti il Coordinatore Regionale della SLC CGIL Riccardo Ferraro e la Segretaria provinciale della Camera del Lavoro di Siena Alice D’Ercole.

Argomenti: SLC |

Lavoratori GLOBO Colle di Val d’Elsa: 21 maggio presidio con conferenza stampa.

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 17, 2024

Lavoratori GLOBO del punto vendita di Colle di Val d’Elsa: martedì 21 maggio presidio con conferenza stampa.

FILCAMS CGIL e NIdiL CGIL Siena: “Basta precariato!”.

Colle di Val d’Elsa, 17 maggio 2024 – Martedì 21 maggio dalle ore 16 alle ore 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa delle lavoratrici e dei lavoratori della GLOBO, fissi e interinali, del punto vendita di Colle di Val d’Elsa (loc. Belvedere).

“Al silenzio del padrone faremo sentire la voce di chi lavora! spiegano FILCAMS CGIL e NIdiL CGIL Siena – Le lavoratrici e i lavoratori che operano nel negozio colligiano dicono basta al precariato e chiedono relazioni sindacali costruttive!”.

I sindacati denunciano ormai da tempo una carenza nelle relazioni sindacali, un utilizzo eccessivo del personale interinale (precario) ed un’organizzazione del lavoro che non tiene conto dei ‘tempi di vita e di lavoro’.

Argomenti: CGIL |

Vertenza AVI.COOP. Gruppo Amadori Monteriggioni: 20 maggio presidio Prefettura Siena e nuovo incontro in Regione con Azienda.

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 17, 2024

Vertenza AVI.COOP. Gruppo Amadori Monteriggioni: lunedì 20 maggio presidio davanti alla Prefettura di Siena e nuovo incontro in Regione alla presenza dell’Azienda.

Siena, 17 maggio 2024 – Vista la totale assenza di risposte da parte dell’Avi.Coop. di Monteriggioni, Società agricola del Gruppo Amadori, FLAI CGIL, FAI CISL, UILA UIL hanno convocato per lunedì 20 maggio dalle ore 10 alle ore 12 un presidio di una delegazione di lavoratori davanti alla Prefettura di Siena (Piazza del Duomo).

In contemporanea presso la Regione Toscana si svolgerà l’incontro con l’Azienda, convocata appositamente dall’Unita di crisi regionale. Al tavolo parteciperanno anche le Istituzioni locali.

Nell’ultima settimana la produzione all’interno del sito è talmente diminuita da garantire per i dipendenti soltanto 1-2 giorni di lavoro alla settimana, pertanto le conseguenze sui salari sono pesantissime.

“L’atteggiamento di Amadori è inaccettabile, chiediamo chiarezza ed un piano industriale, – spiegano i sindacati – facciamo un appello alla cittadinanza e alle istituzioni per partecipare al presidio ed esprimere solidarietà alle 200 maestranze e alle loro famiglie. Non abbiamo nessuna intenzione di fermare la mobilitazione finché non riusciremo ad ottenere risposte dall’Azienda”.

Argomenti: aziende, FLAI |

La FP CGIL Siena ha una nuova Segretaria Generale: Tiziana Tarquini sostituisce Lucia Barbi.

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 16, 2024

La FP CGIL Siena ha una nuova Segretaria Generale: Tiziana Tarquini sostituisce Lucia Barbi.

Eletta all’unanimità anche la Segreteria della Categoria.

Siena, 16 maggio 2024 – Ieri Tiziana Tarquini è stata eletta all’unanimità Segretaria provinciale della FP CGIL Siena dall’Assemblea Generale della Categoria. Continua a leggere questo articolo »

Argomenti: FP |

RSU GSK Vaccines e FILCTEM CGIL Siena: “Al vento ci vanno le chiacchiere”.

By Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 16, 2024

RSU GSK Vaccines e FILCTEM CGIL Siena: “Al vento ci vanno le chiacchiere”.

Siena, 16 maggio 2024 – Rispondiamo al comunicato stampa di FEMCA CISL e UILTEC in quanto direttamente e scorrettamente chiamati in causa, cercando di aggiungere informazioni determinanti alla presa di coscienza di tale situazione da parte dei lavoratori. Continua a leggere questo articolo »

Argomenti: aziende, FILCTEM |

« Articoli Precedenti