Cresime anno 2009

CELEBRAZIONI DEL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE NELL'ANNO 2009

 

Mese Data Giorno Orario
Gennaio 3 Sabato 10.00
Febbraio 7 Sabato 10.00
Marzo 7 Sabato 10.00
Aprile 4 Sabato 10.00
Maggio 2 Sabato 10.00
Giugno 6 Sabato 10.00
Luglio 4 Sabato 10.00
Luglio 25 Sabato 10.00
Agosto 1 Sabato 10.00
Agosto 29 Sabato 10.00
Settembre 5 Sabato 10.00
Ottobre 1 Giovedì 10.30
Novembre 5 Giovedì 10.30
Dicembre 5 Sabato 10.00

 


Indicazioni per la Cresima

* La S. Cresima viene amministrata in Cattedrale il primo Sabato di ogni mese;  in Luglio ed Agosto il primo ed ultimo Sabato; in Ottobre e Novembre il primo Giovedì. Qualche variazione di data si potrà verificare in coincidenza con festività.

 

* Coloro che volessero cresimarsi dovranno mettersi per tempo in contatto con i propri Parroci, portando, qualora non fossero stati battezzati in quella Parrocchia, il Certificato di Battesimo. Sarà cura del Parroco preparare i Cresimandi, secondo i criteri pastorali stabiliti dal Direttorio pastorale e dal Sinodo Diocesano.
I padrini o le madrine, qualora non fossero della stessa parrocchia del cresimando,    dovranno richiedere al proprio parroco il certificato di idoneità. Si ricorda che, a norma del C.J.C. (893,1; 874,1.5), i genitori non possono fare da padrini.


* I Cresimandi, muniti dell’attestato di ammissione alla Cresima rilasciato dal proprio Parroco, dovranno presentarsi dalle ore 8.30 alle ore 9.30 presso l’Ufficio  Parrocchiale  della Cattedrale, lo stesso giorno della Cresima, già confessati, per la vidimazione dell’attestato medesimo.
La preparazione alla S. Messa, durante la quale verrà amministrata la Cresima, inizierà alle ore 9,45. Non ci sono posti a sedere particolari: qualsiasi banco potrà essere occupato.


* Si ricorda che i Certificati di Cresima verranno spediti alle Parrocchie di Battesimo  ed alle Parrocchie di provenienza entro 20 giorni circa; coloro che ne avessero urgenza potranno richiederne copia all’Ufficio Cresime della Curia  (accanto alla libreria delle Suore Paoline), Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 11,30.

 

Indicazioni per i Cresimandi

Si ricorda ai Cresimandi che per poter ricevere il Sacramento della Confermazione occorre essere ammessi dai rispettivi  parroci, secondo i criteri pastorali stabiliti dal Direttorio Pastorale e dal Sinodo Diocesano.  L’unico documento valido, difatti, è l’Attestato di Ammissione alla Cresima rilasciato dal proprio Parroco.
Qualora il Cresimando avesse seguito un corso di preparazione alla Cresima al di fuori della propria Parrocchia, tale attestato dovrà sempre essere presentato al proprio Parroco, dal quale soltanto si potrà ottenere l’ammissione alla cresima; l’attestato di frequenza ad un corso, infatti, non è documento sufficiente: è sempre il Parroco che verifica se il Cresimando ha i requisiti per poter ricevere tale sacramento, al di là del corso effettuato.
Per evitare  eventuali  disagi  nella  compilazione dell’attestato di ammissione alla Cresima da parte del proprio Parroco, si consiglia di fornirsi del proprio Certificato di Battesimo, qualora si fosse stati battezzati in altra Parrocchia, e del Certificato di idoneità della madrina o del padrino, qualora non fossero della stessa Parrocchia dei Cresimandi.
 Si raccomanda a coloro che ricevono la Cresima di evitare che, nel corso della medesima celebrazione in cui vengono confermati, facciano da padrini ad altri cresimandi; una distanza temporale è opportuna per far risaltare i frutti della Confermazione, e poter così svolgere il ruolo, non formale, di padrino. 


Indicazioni per i padrini di Battesimo o Cresima

Per poter svolgere il ruolo di padrini di Battesimo o Cresima, occorre rivolgersi ai propri parroci  chiedendo che venga rilasciato, quando vi siano i requisiti richiesti, il relativo Attestato di Idoneità.    
Si ricorda che il certificato di Cresima non è un documento sufficiente per poter  essere ammessi al compito di  padrini, in quanto si può essere cresimati, ma non più idonei  a svolgere tale ruolo.
Qualora il parroco, per rilasciare il suddetto attestato d’idoneità, richieda anche il certificato di Cresima, occorrerà rivolgersi alla parrocchia di Battesimo, in quanto l’annotazione dell’avvenuta Cresima viene registrata accanto all’atto di Battesimo.
Se tale annotazione dell’avvenuta Cresima non fosse ancora stata effettuata, occorrerà rivolgersi all’ufficio Cresime della Curia (accanto alla libreria delle Suore Paoline), aperto tutti i giorni feriali, tranne il Giovedì, dalle ore 09.30 alle ore 11.30, indicando la data  della Cresima.