Semi di lino – impacchi

Un altro metodo naturale ed efficace per eliminare il catarro dai bronchi è l’uso dei semi di lino.
Li potete trovare in erboristeria e con essi i cataplasmi caldi sono un ottimo metodo naturale per liberare e disinfiammare le vie respiratorie.
Posate su una padella 2 cucchiai di semi di lino e li coprite con 200ml di acqua. Accendete il fuoco e attendete fino a quando l’acqua si è consumata tutta Prendete il composto così ottenuto e lo rovesciate su di un panno all’interno del quale dovete ripiegate i semi di lino in modo che non escano. Oppure prima di estrarli dalla pentola potete aggiungere oli essenziali di pino , timo ed eucalipto (due gocce per tipo di olio).
Posizionate il tutto sul petto e lasciate agire per circa 30 minuti. Fate moltissima attenzione a non scottarvi! Questa operazione è da ripetere 3-4 volte al giorno per trovarne giovamento.
I semi di lino conducono bene il calore attraverso il quale si scioglie il catarro presente.
Io sono una povera vecchietta quindi è facile che con i cambi di stagione mi becchi qualche malanno e ricorro a questi efficaci metodi. E voi?

Tag:

8 Risposte to “Semi di lino – impacchi”

  1. vivibellaria Says:

    ottimo consiglio e anche efficace

  2. maria giuseppina Says:

    Bravissima!!!! cercavo proprio la spiegazione che hai dato: ricordavo che la mamma mi faceva queste “pappette” coi semi di lino, ( che hanno sempre funzionato) ma non sapevo come si facessero, ed ora ne ho proprio bisogno!!!!!!! Grazie!!!!!!

  3. casacesira Says:

    Ciao Maria Giuseppina, grazie per essere passata! Mi spiace sapere che stai poco bene, ma sono lieta di esserti stata utile. Buona guarigione!

  4. ana g. Says:

    Grazie tante di questo utile consiglio…propio il mio medico mi ha consigliato di farlo…speriamo funzione

  5. Stefania Says:

    Ciao casacesira, questi grandiosi impacchi sono sempre i rimedi alla portata di tutti e semplici da fare e io non sapevo le dosi per farle…ma meno male che c’è internet e ci siete voi che li pubblicate. Grazie ancora

  6. paolo Says:

    penso che gli impacchi di semi di lino siano anche utili per fare maturare e aprire i foruncoli.

Lascia un commento