Tematiche principali del corso RLS D.lgs 81/08

Il corso Rls online di PMI Servizi si rivolge a coloro che vengono eletti in azienda come RLS per rappresentare i lavoratori nella sicurezza.Il corso RLS dura, come previsto dalla normativa di riferimento (decreto legislativo 81 08 e 106 09) 32 ore.
Nel corso vengono trattati argomenti come la normativa di riferimento per la gestione della sicurezza, il regime sanzionatorio, le novità introdotte dal Testo Unico sulla sicurezza, le deleghe dei preposti e il sistema di assicurazione contro gli infortuni.
Verrà poi trattato l’argomento della comunicazione, in quanto l’RLS svolge un ruolo fondamentale e da tramite tra il datore di lavoro ed i lavoratori.Quale è la formazione necessaria? quali addestramenti antincendio e di primo soccorso sono obbligatori? quando e come deve essere fatta l'assemblea periodica?
Inoltre il candidato riceverà informazioni sul ruolo e su diritti e responsabilità che gli competono assumendo il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Verranno affrontate anche le novità introdotte al confronto con la ex 626 del 1994 ed in particolare verranno analizzati:

  • La normativa D.lgs 81/08;
  • Il correttivo D.lgs 106/09;
  • L'utilizzo dei DPI;
  • La valutazione dei rischi in azienda;
  • Il rischio stress lavoro correlato;
  • La normativa antincendio e la prevenzione incendi;
  • La normativa di primo soccorso aziendale.

Puoi ricevere informazioni gratuite chiamandoci al numero verde 800.146.627 o altrimenti puoi inviare una mail a info@pmiservizi.it

Verranno fornite indicazioni sui rischi presenti nel lavoro, specialmente quando più di una azienda lavora nello stesso luogo di lavoro, come nel caso di appalti e subappalti. Durante il corso verranno approfonditi i corretti sistemi di gestione della sicurezza, per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro che rispetta la normativa e garantisce la salute di tutti.