27-04-2024 ore 7:05
Altro

dal comune di S. Giustino
La villa di Plinio Il Giovane a San Giustino
La villa "in Tuscis"

di Manuela Baccarelli


Plinio il Giovane

SAN GIUSTINO - Plinio il Giovane( 61-112 d.c), oratore della prima età imperiale, nel suo epistolario, riporta notizie sulla proprietà che preferiva la quale era ubicata nel territorio di Tifernum Tiberinum (Città di Castello) e da lui definita con la generica indicazione "in Tuscis", letteralmente "in Etruria.
In una delle sue Epistulae, Plinio racconta: "C’è una città vicina alle nostre tenute [in Tuscis] —si chiama Tifernum Tiberinum— che mi nominò suo patrono quando ero poco più che un fanciullo."
"L’aspetto del paese è bellissimo: immagina un anfiteatro immenso e quale soltanto la natura può crearlo. Una vasta e aperta piana è cinta dai monti, e le cime dei monti hanno boschi imponenti ed antichi.
"Eppure, benché vi sia abbondanza di acque, non vi sono paludi, perché la terra in pendio scarica nel Tevere l’acqua che ha ricevuto e non assorbito..
"La villa posta sulle pendici del colle ha la stessa vista che se fosse in cima: il terreno si innalza così dolcemente e con una pendenza quasi insensibile, che, mentre ti pare di non essere salito, sei già in cima. Alle spalle ha l’Appennino, ma a distanza...
"Conosci ora perché io preferisca la mia villa ‘in Tuscis’ a quelle di Tuscolo, Tivoli e Preneste"
L’indicazione "in Tuscis" che Plinio utilizza per questo suo possedimento è stata fonte di infinite dispute sulla localizzazione della villa.
Agli inizi del nostro secolo lo storico tifernate Giovanni Magherini Graziani ha il merito di aver chiuso la contesa sulla ubicazione della residenza pliniana, identificandone i resti nel campo di Santa Fiora nei pressi dell’attuale abitato di Colle Plinio, nel Comune di San Giustino Umbro.
Anche San Giustino, come del resto tutta l'Alta Valle del Tevere, è in questo senso misteriosa e solo al visitatore attento e poco frettoloso svela i propri segreti e le bellezze gelosamente custodite.

11-11-2005



torna indietro invia questo articolo stampa questo articolo



Le ultime notizie dal tuo Comune



Spazio Aziende

    Scrivi alla redazione    

AGENDA
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930