Pubblicità

Forfora

Definizione

La forfora è costituita da sottili squame bianche provenienti dal cuoio capelluto.

Pubblicità

A volte sono il segno di un’infezione fungina nel cuoio capelluto. La forfora non è contagiosa.

Va evidenziato che gli uomini hanno più probabilità di avere forfora rispetto alle donne perché l’uomo produce naturalmente più sebo.

Esistono due tipi di forfora:

– la forfora secca: si tratta di un’accelerazione della rigenerazione delle cellule del cuoio capelluto. La forfora secca è molto sottile e si toglie facilmente.

– la forfora grassa: si tratta di un eccesso di sebo nei capelli, si parla anche di moderata dermatite seborroica per qualificare la forfora grassa (sintomi della malattia). La forfora grassa si trova sui capelli grassi. Si riconosce facilmente perché è gialla e attaccata al cranio. La forfora grassa può colpire i bambini con un generale miglioramento dei sintomi da 8 a 12 mesi e le persone con capelli grassi di qualsiasi età.

Epidemiologia della dermatite seborroica

– Circa l’1-3% degli adulti e il 10% dei neonati di età inferiore a un anno soffrono di dermatite seborroica.

– Gli uomini hanno più forfora rispetto alle donne.

– La forfora compare più frequentemente tra i 20 e i 50 anni.

Cause

La causa principale della comparsa di forfora è l’uso troppo frequente di shampoo detergenti, che non solo rendono i capelli grassi ma irritano il cuoio capelluto.

Inoltre, le persone con la pelle abbastanza secca sono più suscettibili a questo tipo di problema.

In alcuni casi, la comparsa di forfora è causata da una malattia cutanea, come la dermatite seborroica (forfora grassa, si veda sotto definizione), eczema (dermatite da contatto) o psoriasi.

La caduta della forfora è frequente soprattutto negli uomini durante momenti di stress, ansia o variazioni ormonali.

Malattie neurologiche come il morbo di Parkinson aumentano il rischio di dermatite seborroica.

Alcuni scienziati ritengono che il fungo (micosi) del genere Malassezia possa essere associato alla presenza di forfora. Questo fungo è presente naturalmente sul cuoio capelluto, ma in alcuni casi si sviluppa di più. Gli studi non hanno ancora dimostrato una relazione tra l’aumento del fungo di Malassezia e l’apparizione della forfora, ma le persone con forfora hanno spesso un elevato numero di questi funghi. È stata osservata una correlazione, ma per il momento non esiste alcun rapporto di causa-effetto.

Sintomi

– Per quanto riguarda la forfora secca, spesso si può notare sulle spalle o sul retro degli abiti sotto forma di piccole scagliette bianche, che non sono molto estetiche.

Definizione forfora

– La forfora grassa o oleosa non necessariamente si nota ma provoca prurito e irritazione a livello del cuoio capelluto.

La forfora grassa può essere accompagnata da arrossamenti.

In entrambi i casi, la caduta della forfora è sempre accompagnata da capelli grassi. Entrambe le forme di forfora tendono a peggiorare con il freddo, soprattutto durante inverni secchi.

Entrambe le forme di forfora tendono a peggiorare con il freddo, soprattutto durante inverni secchi.

La forfora può scomparire naturalmente principalmente nei neonati di meno di un mese. Negli adulti, la forfora di solito è una malattia cronica e richiede un trattamento per un lungo periodo di tempo.

Dermatite seborroica

Nei bambini, la dermatite seborroica (causa forfora grassa) provoca arrossamento, capelli grassi, desquamazione della pelle, ma di solito non dà prurito. Oltre al cuoio capelluto, la malattia può influenzare altri settori quali le pieghe del viso, orecchie, collo e pelle.

Negli adulti, la dermatite seborroica provoca arrossamento, capelli grassi, desquamazione della pelle e prurito. Negli uomini la malattia può colpire il cuoio capelluto, ma anche la barba. Altre aree che possono essere interessate da dermatite seborroica sono le orecchie, il viso, le sopracciglia e il naso.

Trattamenti

– La forfora secca compare dopo un’accelerazione della rigenerazione delle cellule.

È pertanto sufficiente, per trattarla, normalizzare questa rigenerazione con l’aiuto di specifici shampoo.

Alcuni esempi: *Squa-med® (contenente zinco piritione e undecilenamide-MEA in vendita in Svizzera), shampoo anti-forfora per forfora secca di Charlieu, shampoo agli estratti di mirra ed eucalipto di Petit Marseillais o Detergente Scrub di Kérastase.

Lo zinco e il selenio contenuti negli shampoo sembrano avere un effetto antifungino. L’acido salicilico sempre presente in alcuni shampoo contro la forfora ha un effetto anti-infiammatorio.

Osservazioni: Si consiglia di alternare i lavaggi con shampoo destinati ad un uso frequente.

– I trattamenti contro la forfora grassa sono simili. Tale tipo di forfora è causata da eccesso di sebo, quindi si deve normalizzare questa secrezione utilizzando shampoo speciali per capelli grassi.

Esempio: *Squa-med® (contenente zinco piritione e undecilenamide-MEA in vendita in Svizzera)

Detto questo, a volte la forfora grassa è dovuta alla proliferazione di un fungo. In questo caso, bisogna usare shampoo contro questo fungo, come Terzolin o Nizoral (Ketoconazolum) per esempio (disponibile nelle farmacie in Svizzera, chiedere l’equivalente nel vostro paese).

Osservazioni: Lavare troppo spesso i capelli con uno shampoo per capelli grassi aggrava il problema perché questo eccita le ghiandole sebacee, che perciò secernono più sebo. È quindi meglio alternare shampoo per capelli grassi e shampoo delicati.

Trattamento dermatite seborroica

– Nei bambini la dermatite seborroica migliora generalmente senza un trattamento specifico in poche settimane o mesi. In alcuni casi, il trattamento è necessario: utilizzare quindi uno shampoo per bambini e rimuovere delicatamente la pelle squamosa con una spugna morbida, è anche possibile applicare olio per bambini per rimuovere le squame e quindi applicare uno shampoo. Se i sintomi nel bambino persistono, consultare un medico. Il medico potrà prescrivere trattamenti più specifici a base di corticosteroidi o shampoo antifungini.

– Negli adulti la dermatite seborroica è spesso cronica e richiede un trattamento di lungo periodo. I primi risultati sono spesso osservati 5 settimane dopo l’inizio del trattamento. Gli shampoo utilizzati devono generalmente essere applicati da 5 a 10 minuti, quindi devono essere sciacquati con acqua. Consultate il vostro farmacia per ulteriori informazioni.

Se i sintomi persistono, consultare un medico. Il medico potrà prescrivere trattamenti più specifici a base di corticosteroidi o shampoo antifungini.

Trattamenti naturali

Esistono shampoo a base di erbe per il trattamento della forfora, come quelli a base di mirra, eucalipto o farfaro (ad es. in Svizzera tra la gamma Rausch®).

Per ulteriori informazioni sulla posologia, consultare il vostro medico o il farmacista.

L’olio di albero di tè (tea tree) avrebbe un effetto favorevole contro la forfora. Da utilizzare in particolare come shampoo. È possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale di albero del tè a uno shampoo classico.

L’olio essenziale di citronella è anche raccomandato contro la forfora grazie alle sue proprietà antifungine. Non deve essere applicato direttamente sul cuoio capelluto ma si deve utilizzare uno shampoo o un tonico contenente dal 5 al 15% di olio essenziale di citronella.

Rimedi della nonna

Decotto per capelli

Lozione di timo

– Massaggiare la testa con succo di limone, 2 cucchiaini, può aiutare a combattere la forfora. Quindi risciacquare con acqua.

Consigli utili

– Se non si fa nulla per fermare il fenomeno della caduta della forfora nel lungo periodo, questa può causare infiammazione (con conseguenze mediche) da qui l’importanza di seguire rapidamente un trattamento.

– Quando il cuoio capelluto è rosso o c’è un forte prurito è consigliabile consultare un medico.

– Se la forfora si forma non solo sulla testa ma anche sul corpo, è necessario consultare immediatamente un medico.

– Le persone con la pelle secca dovrebbero evitare di lavarsi troppo spesso i capelli, soprattutto in inverno.

– Per trattare il cuoio capelluto bisogna adottare una dieta sana (ricca di zinco e vitamine B)

– Utilizzare shampoo delicati.

– Utilizzare il meno possibile prodotti per capelli come gel, spray per capelli, mousse, ecc. I capelli potrebbero poi diventare più grassi, una fonte di forfora.

– L’esposizione alla luce solare può contribuire a limitare la forfora. Fare attenzione: il sole può essere pericoloso per la pelle (rischio di cancro), quindi è necessario esporsi moderatamente e applicare la protezione solare. Consultate il vostro medico per ulteriori informazioni.

– Anche se non si nota più forfora sul cuoio capelluto o sugli abiti, si consiglia di utilizzare shampoo antiforfora (antimicotico se l’origine è un fungo) più volte al mese per evitare nuovi casi. Chiedere consiglio al medico per informazioni più personalizzate.

– Non lavare i capelli con acqua troppo calda.

– Non dormire con i capelli bagnati o umidi.

– Consumare integratori alimentari a base di acido gamma-linoleico (in inglese GLA). Hanno effetti anti-infiammatori per combattere la forfora. L’olio di ribes nero è particolarmente ricco di acido gamma-linoleico.

Foto: Fotolia.com

Come si dice forfora nelle altre grandi lingue ?
 in inglese: dandruff  in tedesco: Schuppen
 in francese: pellicules  in spagnolo: caspa
 in portoghese: caspa
Pubblicità
Observação da redação: este artigo foi modificado em 11.10.2018

Pubblicità