WiFi Roaming Mode – MultiAP con singolo SSID

Scrivo questa breve guida informativa per introdurre un argomento: la creazione di un’infrastruttura WLAN con vari access point e un solo SSID (nome di rete pubblico).

Supponiamo di abitare in una casa composta da 2 piani, il segnale wifi emesso dall’AccessPoint sito nel piano terra non arriva al primo. Necessitiamo di acquistare un altro AP. Lo installiamo ma notiamo subito un problema: i due AP hanno SSID diversi, per cui quando ci spostiamo da un piano ad un altro dobbiamo collegare il client all’ssid con piu potenza. Come ovviare?

Impostiamo in tutti e due gli AP lo stesso SSID ma con canali diversi, questo è il punto fondamentale, per esempio il primo AP lo settiamo che lavori nel canale 1 e il secondo nel canale 6. In questo modo creiamo una copertura globale uniforme formata da un singolo SSID, ma operante in due dispositivi distinti. I client windows sono già predisposti per questo tipo di rete (specialmente windows7 ma comunque esistono utility che agganciano automaticamente l’AP con maggior potenza del segnale.

In questo modo quando ci spostiamo da una zona ad un’altra il client effettuerà il cosiddetto roaming involontario, proprio come nelle celle di telefonia mobile. Nella maggior parte dei casi il roaming è automatico ed affidato al sistema operativo del client.
A titolo informativo dico che la stessa tecnologia è utilizzata dalle università italiane che offrono copertura wireless nel loro territorio e in generale quando vedete piu di un access point wireless nella stessa area, siete senza dubbio in una zona che utilizza questa tecnologia.

3 Responses to WiFi Roaming Mode – MultiAP con singolo SSID

  1. Stefano says:

    Ciao, interessante guida!
    Io ho questo scenario 3 Router / AP cablati con indirizzo ip diverso, SSID univoco e canali 1,6,11….
    La mia domanda è la seguente, per quanto riguarda il dhcp server come mi devo comportare???
    In questo momento in test, sui singoli Router / AP ho configurato un range ip univoco per tutti, ho fatto bene, oppure è consigliabile fare altra configurazione?
    Grazie in anticipo.
    S.

    • chrixnsa says:

      Ciao, scusa per la risposta lenta ma ho mille impegni ultimamente, per il tuo scenario basta che abiliti il dhcp su uno dei 3 apparati e questo assegnerà gli indirizzi sua sul lato ethernet(quindi anche attraverso gli altri ap) che wireless

  2. Stefano says:

    Grazie 1000 !!!

Lascia un commento