lunedì 14 febbraio 2011

Riapertura termini del condono edilizio?

Il Milleproroghe ha ricevuto il via libera dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato. Un emendamento al decreto, proposto ieri dal Pdl, primo firmatario il senatore Carlo Sarro, blocca le ruspe in Campania fino al 31 dicembre 2011, sospendendo la demolizione delle costruzioni abusive e riaprendo i termini del condono edilizio.


La misura si riferisce agli immobili destinati a prima abitazione per i quali era stata disposta la demolizione su sentenza penale e mira, nelle intenzioni del Governo, a risolvere l’annoso problema dell’emergenza abitativa nella Regione e a permettere ai cittadini campani di usufruire del condono statale del 2003 che non entrò in vigore per via di un emendamento della giunta Bassolino, reputato in seguito illegittimo dalla Corte Costituzionale con le sentenze 199 del 2004 e e 49 del 2006.

Nello stesso decreto prevista una norma di chiarimento per permettere la sanatoria nelle aree vincolate nonchè la rapertura dei termini di presentazione delle domande di sanatoria fermo restando l'epoca di ultimazione dei lavori che deve essere avvenuta entro il 31/12/2003.

Nessun commento: