Archivi Categorie: sky

Come e quando disdire Sky

Da sapere prima di mandare la disdetta Sky

Il Decreto Bersani permette all’utente di chiedere la risoluzione del contratto prima della scadenza naturale senza che questo comporti il pagamento di una penale oltre ai costi del distacco che sono comunque inferiori a 12 euro.

Bisogna tenere presente che non è possibile dare la disdetta a Sky senza incorrere in penali qualora si stia godendo di una promozione speciale. In questo caso è necessario leggere bene i termini del contratto e le condizioni della promozione per sapere quale sarà l’importo da pagare in caso di recesso prima della data prestabilita al momento dell’adesione.

Questa fattispecie è abbastanza frequente poichè Sky fa largo uso di promozioni per attirare nuovi clienti e la maggior parte di questi lo diventano aderendo ad una promozione.

Quando inviare la disdetta

Generalmente al momento della disdetta valgono i costi previsti dal contratto sottoscritto con l’operatore, ad eccezione di quei rari casi in cui gli operatori stessi riducono i costi di disdetta per tutti gli utenti, compresi i vecchi abbonati. La disdetta comporta costi fissi che dipendono dal tipo di servizio offerto senza contare le varie tecniche di “lock-in” sviluppate al fine di bloccare la clientela per un certo lasso di tempo come nel caso di promozioni grazie alle quali l’utente puo’ beneficiare di un servizio a costo ridotto per i primi mesi a condizione di restare con l’operatore per un periodo minimo prestabilito.

Gli operatori possono in questo caso applicare dei costi di disdetta supplementari e li giustificano equiparandoli agli sconti fatti all’utente. Questa strategia è praticata da alcuni operatori telefonici su molti abbonamenti privi di telefono e anche da Sky, mediante l’articolo 11.1 ter del loro contratto.

Concludendo, spetta a voi fare i vostri calcoli ma in generale è consigliabile aspettare la scadenza naturale del contratto se questa è ravvicinata poichè che il costo di una eventuale disdetta anticipata rischia di eccedere quello relativo ai canoni mancanti.

Come registrare dal decoder SKY sul PC per i canali HDTV – guida

Ecco una domanda e risposta rapida, che ci hanno fatto spesso :

Ho da poco acquistato un TV Full HD con ingressi HDMi-PC-USB ecc.. Avendo Sky HD mi chiedevo come posso fare per archiviare i miei canali preferiti in HD registrando direttamente sul PC ? E come posso tenere il più possibile la qualità HD? Se non posso fare niente, do la disdetta a Sky

Risposta

La disdetta non sarà necessaria. Da quanto si capisce, ti serve da registrare dal decoder di SKY al pc. Se così fosse si parlerebbe di acquisizione video, quindi ti servirebbe una scheda di acquisizione per poter registrare i tuoi canali preferiti. Per far questo non si può collegare un semplice cavo tra il decoder è il pc, ma ti serve una schede di acquisizione o interna al pc o USB. Se gia possiedi tali requisiti possiamo già parlare di definizione video e qualità Audio HD.

Decoder My Sky e My Sky HD : utilizzo on demand

Guida rapida per utilizzo di Sky on Demand nei decoder My Sky e My Sky HD.

da http://www.sitissimo.com
Il primo approccio con il nuovo decoder HD è assolutamente interessante, di solito non spulcio molto la guida TV di Sky (quella da telecomando), se non nel momento in cui realmente posso vederla, e solo per sapere che cosa c’è in onda in quel momento, ovviamente non sto a guardare che film ci sono alle 3 di notte o alle 6 di mattina, tranne in rarissimi casi….

Bene, stavolta invece, grazie appunto alla funzione del MySky, ho visionato per bene la guida TV, fregandomene degli orari, perchè ovviamente posso registrare quello che voglio, a qualsiasi ora (il decoder ovviamente non deve restare acceso, basta lo standby) e devo dire che è di una comodità assurda, insomma è davvero il quello che vuoi tu, quando vuoi tu.

Inoltre il MySky permette altre interessanti funzioni, come il timeshift: se ad esempio stiamo guardando in diretta una partita di calcio, e nel momento in cui la nostra squadra sta per calciare un rigore, squilla il telefono (o abbiamo urgenze di altro tipo), possiamo mettere in pausa, si, avete capito bene, come fosse un normale dvd, e riprendere la visione quando vogliamo, comodo no?

Costi del recesso anticipato Sky ?

Il costo della disdetta, in caso di recesso anticipato, è limitato alle spese di rimborso dei costi di distacco, 11-12 euro circa nel 2011. I costi del recesso anticipato sono descritti nell’articolo 11bis del contratto di servizio Sky che indica : “In caso di recesso anticipato dell’Abbonato prima della scadenza di ciascuna annualità del Contratto Sky avrà la facoltà di esercitare il diritto di chiedere all’Abbonato: (i) gli importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso (ii) il rimborso dei Costi dell’Operatore il cui importo è pari a € 11,44. I Costi dell’Operatore non saranno richiesti da Sky qualora la comunicazione di recesso dell’Abbonato, effettuata nel rispetto delle modalità e dei termini indicati all’art. 11.1, abbia efficacia al termine di ciascuna annualità o scadenza contrattuale; e (iii) l’importo corrispondente agli sconti di cui abbia beneficiato l’Abbonato ai sensi del successivo art. 11ter qualora non abbia rispettato i termini minimi di durata del Contratto previsti dalle singole offerta promozionali.”. In altre parole, Sky può richiedere solamente il pagamento di 11,44 euro in caso di recesso anticipato. Tale costo non è dovuto se l’utente recede alla scadenza del servizio.