domenica 25 febbraio 2007

Reinstallare il protocollo TCP/IP

In Microsoft Windows XP lo stack TCP/IP è considerato un componente fondamentale del sistema operativo, che non è possibile rimuovere. Quando si visualizza l'elenco di componenti per un'interfaccia di rete, è possibile notare che il pulsante Disinstalla è disattivato quando è selezionato il protocollo Internet TCP/IP. In casi estremi la reinstallazione dello stack TCP/IP può rappresentare la soluzione più appropriata a questo problema.

L'utilità NetShell consente di ripristinare lo stack TCP/IP allo stato precedente, ovvero lo stato in cui si trovava al momento dell'installazione del sistema operativo. In questo articolo viene descritto come utilizzare NetShell a questo scopo.

L'utilità NetShell (netsh) è un'interfaccia di scripting della riga di comando per la configurazione e il controllo del funzionamento in rete di Windows XP. L'utilità costituisce per l'utente un'interfaccia interattiva della shell di rete.

In Windows XP è disponibile un comando reset nel contesto IP dell'utilità NetShell. L'esecuzione di questo comando comporta la riscrittura permanente delle chiavi del Registro di sistema utilizzate dallo stack TCP/IP e ottiene lo stesso risultato raggiunto mediante la rimozione e reinstallazione del protocollo.


Sintassi ed esempi del comando

netsh int ip reset [nome_file_di_registro]

Perchè il comando venga eseguito correttamente, è necessario specificare un file di registro in cui le azioni intraprese da netsh possano essere registrate. Ad esempio, al prompt dei comandi digitare uno degli esempi di comando elencati di seguito.

netsh int ip reset resetlog.txt
netsh int ip reset c:\resetlog.txt

Lo stack TCP/IP verrà quindi ripristinato nel sistema e le azioni effettuate verranno registrate nel file di registro resetlog.txt. Nel primo esempio il file di registro viene creato nella directory corrente, mentre nel secondo esempio viene utilizzato un percorso per stabilire la destinazione del file di registro. In entrambi i casi, se il file di registro specificato esiste già, il nuovo registro verrà aggiunto alla fine del file esistente.


L'esecuzione del comando netsh winsock reset potrebbe influire negativamente sui programmi che accedono o controllano Internet come antivirus, firewall o client proxy. Se dopo l'utilizzo di questa soluzione un programma non funziona più correttamente, reinstallare il programma per ripristinarne la funzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento