sabato 5 marzo 2011

Torta di compleanno

Una mia cara amica compiva gli anni e quale regalo migliore se non una torta tutta colorata?! Auguri Anita!!!

Ingredienti:
- 150 gr di farina;
- 100 gr di mandorle tritate finemente;
- n.4 uova;
- n.2 albumi;
- n.1 bustina di lievito;
- n.1 essenza di limone;
- n.1 confezione di marmellata (io consiglio la Bonne Maman);
- n.1 confenzione di glassa "Decorì".

Montare le uova
con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unite la farina, le mandorle ed infine il lievito. Montate gli albumi a neve ed uniteli all’impasto. Versate il composto in uno stampo a cerniera rivestito da carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Versate mezzo barattolo di marmellata con un pochino di acqua in un pentolino e scaldate qualche minuto; usate questo succo per bagnare la torta che, quando sarà raffreddata, avrete tagliato a metà; la restante marmellata usatela per farcire.
Per fare la glassa ho utilizzato una confezione di preparato per glassa "Decorì": è una polvere da mescolare a freddo con 4 cucchiai di acqua e successivamento colorare a piacere con i coloranti. Io ho usato tanto rosso e una puntina di blu, così ho ottenuto un bellissimo rosa confetto;-)
Ricoprire la torta con la glassa e lasciar riposare in frigo. Infine ho aggiunto qualche decoro pronto e un pò di sbuffi di panna montata, colorata anche quest'ultima con i coloranti della confezione Decorì.


Buon Lavoro!
Ilary

2 commenti:

  1. MA che bella! E' una torta troppo simpatica e sicuramente la tua amica ne sarà stata felicissima! Un abbraccio e buona settimana
    ps.voglio farli anch'io i topolini sotto!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti! Fanno sempre molto piacere ;-) Vedrai che i topoloni sono facilissimi ;-)

    RispondiElimina