Studio di progettazione di impianti di climatizzazione e ventilazione, specializzato in edifici passivi e a basso consumo energetico.

   
 
 

 


 
  » Cosa Facciamo
 
  » Cosa è un Edificio Passivo
 
  » Realizzazioni
 

Progetti di Impianti

 

Consulenze Energetiche

 

Certificazioni Energetiche

 

Formazione

 

  » Curriculum
  » Dove Siamo
  » Link
 
 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 Edificio Passivo
  Cosa è un edificio passivo

Un edificio passivo è una costruzione nella quale la forma, il luogo (la posizione nello spazio) e il momento del giorno non giocano più nessun ruolo nell’approvvigionamento di calore. Il comfort termico viene stabilito attraverso la qualità dell’involucro dell’edificio e dai sistemi di ventilazione.

Il nome “passivo” deriva dalla fonte principale di calore di questo tipo di edifici, cioè gli apporti passivi ambientali: sole, terreno, aria. Infatti la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda. Questo ci permette di eliminare i sistemi convenzionali di riscaldamento avendo un involucro talmente efficiente energeticamente da poter essere riscaldato con l'impianto di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore.

La casa passiva non è però semplicemente un edificio “bioclimatico” ma una costruzione definita scientificamente in modo molto vincolato. L'edificio passivo coniuga assieme esigenze di comfort ed energetiche: esso deve raggiunge infatti la classe di comfort più alta di ASHRAE (<6% di insoddisfatti)

Criteri principali da rispettare perche un edificio sia passivo:
  • Fabbisogno energetico specifico utile per riscaldamento: 15 kWh/m²a
  • Fabbisogno energetico specifico utile per raffrescamento: 15 kWh/m²a
  • Fabbisogno energetico specifico primario totale: 120 kWh/m²a
  • Tenuta all'aria minima (n50 massimo accettabile): 0,6 h-1
  • Temperatura superficiale interna minima da comfort: 17°C
  • Rendimento di recupero minimo degli impianti di ventilazione: 75%
  • Consumo corrente elettrica massimo dell'impianto di ventilazione: 0,45 Wh/m³

Gli edifici passivi sostanzialmente non mostrano nei confronti delle nuove costruzioni nessun altro componente supplementare o fuori dal comune: pareti, tetti, finestre e ventilazione. Il concetto di casa passiva si basa su un notevole miglioramento della qualità di questi componenti.

Poiché la qualità richiesta per la casa passiva oggi esiste già tecnicamente, senza ulteriori condizioni da soddisfare, ci si chiede: perché in un edificio ci si dovrebbe accontentare di una qualità inferiore a quella oggi già raggiungibile ???

 
       

 


 

 Homepage | Note Legali | Disclaimer | Email |  Print |Top

 
 

 
  Edifici Passivi.it  - Ing. Simone Dalmonte - Bologna Studio di Progettazione Edifici Passivi - Ing. Simone Dalmonte - Progettista accreditato PHI Italia
Corso Esperanto, 3/D    40065 Pianoro (BO)
Tel: +39 051 0473512   Fax: +39 051 0822067   Cell: +39 339 1736073    info@edificipassivi.it
P.Iva 02707321200  - C.F. DLMSMN72P30A944P

 
     

 by Cybermix Dot Net