Ricerca il tuo
corso in
Catalogo
Area Tematica 
Titolo  
F087041
La riforma del SUAP (DPR n. 160/2010)
obiettivi

Il corso esamina la recentissima normativa vigente in materia di SUAP che impone nuove responsabilità ai comuni nei confronti delle Imprese valutando l’impatto sugli assetti organizzativi e sulle procedure di sportello unico

contenuti

v         L’evoluzione normativa in materia di sportello unico
Dalla L. n. 59/97 (e relativi Decreti attuativi) al DPR n. 447/98 ( e successive modifiche); le sentenze della corte Costituzionale n. 206/01 e n. 376/02 (urbanistica ed altre materie; Il nuovo regolamento normativo (DPR n. 160/10): le finalità e l’ambito di applicazione; le competenze e l’organizzazione; i procedimenti (automatizzati ed ordinari); Il regolamento concernente le agenzie per le imprese (DPR n. 159/10); I rapporti tra la riforma dello sportello uncio, il D. Lgs. n. 59/10 (di recepimento della cd. Direttiva Servizi) e la SCIA.
v         Il Nuovo regolamento Governativo n. 160 pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30/09/2010
v          I rapporti con la normativa regionale gli adempimenti dei comuni
Le principali pronunce della giurisprudenza amministrativa;
Gli effetti conseguenti della riforma del titolo V della costituzione;
Le ultime novità in materia di procedimento amministrativo (L. n. 69/09)
I principali problemi normativi:le competenze dello sportello unico; l’ambito di applicazione (attività produttive, commercio, turismo, edilizia etc); la conferenza dei servizi del DPR n. 447/98; il ruolo del sindaco, del responsabile del procedimento e del Consiglio comunale; La semplificazione sostanziale o procedimentale dei procedimenti assorbiti nello sportello unico
v         La normativa regionale
- I provvedimenti e gli atti rilasciati al di fuori dello sportello unico; La partecipazione dei soggetti privati: loro individuazione, accesso agli atti e tutela del segreto industriale
- Gli obiettivi dello sportello unico
- I principali problemi organizzativ
- La sentenza della corte costituzionale n. 15/2010
v         Il decreto Legislativo n. 59 del 23 aprile 2010 e la L. 122/10
v         La SCIA

informazioni

Modalità di pagamento
- direttamente alla segreteria il giorno del corso
- con versamento sul c.c. postale 23533334 intestato a EDK Editore
- Banca Popolare dell'Emilia Romagna IT 24 B 05387 24201 000001948883

L'iscrizione dovrà pervenire alla segreteria di EDK Formazione tramite scheda di adesione compilata in tutte le sue parti almeno 5 giorni prima del corso di formazone. Unitamente alla scheda di adesione, occorrerà far pervenire alla segreteria anche la deterimanzione con l'impegno di spesa o copia della quietanza di pagamento qualora già effetuato Iscrizioni telefoniche effettuate dopo il termine stabilito, andranno in ogni caso concordate con la Direzione. In ogni caso il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato al momento della registrazione dei partecipanti.
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
L’annullamento dell’iscrizione è valido solo se effettuato entro il terzo giorno antecedente l’effettuazione del corso.
E’ sempre possibile, per uno stesso Ente, la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti. In caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, il trasferimento dell’iscrizione ad una edizione successiva del corso o ad un’altra iniziativa sarà possibile solo previo accordo con la Direzione. In tutti gli altri casi EDK Formazione procederà alla fatturazione del servizio.
Segreteria La segreteria del corso si aprirà un’ora prima dell’inizio del corso e rimarrà a disposizione dei partecipanti per eventuali informazioni. Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un diploma attestante la frequenza al corso, che potrà costituire valido titolo personale di qualificazione professionale.
Variazioni La Direzione relativamente al numero delle adesioni, potrà spostare ad altra data lo svolgimento del corso; inoltre si riserva, in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al programma dei corsi e alla composizione del corpo docente comunicati.

data di svolgimento
16 Febbraio 2011
sede del corso
MESAGNE (BR) - Grand Hotel Tenuta Moreno - Contrada Moreno S.s. 7 Br - Ta (Uscita Latiano Est)
destinatari

Dirigenti/Resp Attività Produttive e comandi di Polizia Locale e Commercio

prezzo
170.00 €
Docente
Marilisa Bombi
funzionario pubblico presso Ente Locale, consulente e formatore per le pubbliche amministrazioni
Email servizio clienti
info@supportodedicato.com
Telefono/Fax Segreteria informativa
tel.0541-311311
fax 0541-311322
Conferma ed invia la scheda di iscrizione via fax al numero 0541-311322