FESTEGGIAMENTI CAPODANNO 2012 – PROPOSTE AL COMUNE DI CAGLIARI

Le Associazioni culturali Roots ed Abrèschida hanno presentato, nel mese di ottobre, una proposta su Capodanno 2012 a Cagliari. Ritenendo concluso il periodo degli affidamenti diretti, queste due associazioni, ben radicate nella realtà cagliaritana e sarda, hanno presentato una proposta all’Assessore alla Attività Produttive.

Le Associazioni culturali Roots, forte di un’esperienza ormai decennale nell’elaborazione e nella produzione di eventi di spettacolo, ed Abreschida, di recente costituzione ma con alle spalle già numerose esperienze in ambito organizzativo, hanno presentato da diverse settimane al Comune di Cagliari una proposta per i festeggiamenti del Capodanno 2012.

La proposta, in sintonia con il nuovo corso che l’amministrazione del Comune di Cagliari sta intraprendendo, intende, razionalizzando le risorse economiche disponibili, valorizzare le produzioni sarde indipendenti e presentare, in differenti piazze cittadine, un denso programma qualitativamente valido e contemporaneamente in grado di ottenere una ottima risposta di pubblico, capace anche di generare ricadute economiche in città.

Riteniamo finalmente conlcuso il periodo delle precedenti giunte comunali in cui, attraverso affidamento diretto e non in maniera pubblica attraverso bandi o manifestazioni di interesse, venivano commissionati spettacoli a grosse Agenzie seguendo la politica del “grande nome”, con risultati spesso deludenti sia dal punto di vista della qualità artistica, che per quanto concerne la risposta e l’apprezzamento da parte del pubblico; tutto questo avveniva con grande dispendio di risorse economiche, dovute al fatto che il programma veniva organizzato da Agenzie di Spettacolo che per loro natura han costi e spese esponenzialmente superiori (e doppiamente esponenziali in occasione del Capodanno) rispetto ad Associazioni Culturali, operatori che viceversa svolgono le loro attività tutto l’anno con impegno e senza lucro.
Siamo fiduciosi che viceversa a partire da quest’anno, ci sia spazio per proposte che partono da Associazioni Culturali attive nel territorio e che promuovono le produzioni isolane di qualità, in differenti ambiti artistici. Associazioni che inoltre, come si può leggere sotto nei link dei loro rispettivi siti web, sostengono tutto l’anno la lingua e la cultura della Regione Sardegna, attraverso festival, manifestazioni, convegni, eventi, mostre, corsi, attività di formazione professionale, conferenze, incontri, concerti, rappresentazioni teatrali, seminari musicali, rassegne cinematografiche, stage di poesia, stampa, pubblicazione e diffusione di materiale audio e video.

Rispecchiandoci fedelmente nella trasparenza che la nuova Amministrazione Comunale intende adottare, abbiamo presentato via e-mail il progetto agli Assessorati Competenti (Attività Produttive e Cultura) ed al Sindaco già nel settembre scorso, e successivamente abbiamo protocollato in Comune la proposta, corredata da un preventivo di spesa, il 12 ottobre.

Il progetto e le sue finalità.

La Musica Indipendente rappresenta senza ombra di dubbio uno dei generi musicali di maggior attrazione per i giovani, a Cagliari e in Sardegna, come in Italia e nel resto dell’Europa e del Mondo.
Le Associazioni culturali Roots e Abreschida, unendo le loro risorse organizzative, propongono pertanto per il Capodanno 2012 un denso e differenziato programma musicale (su tre palchi differenti in tre piazze non distanti tra di loro), per ora non pubblicabile, fortemente caratterizzato dalla presenza di alcune fra le migliori realtà musicali presenti oggi nell’isola.

Il progetto si propone di coniugare diversi ordini di finalità.

Il primo obiettivo è la valorizzazione delle produzioni musicali sarde di qualità, in particolare quelle legate alla musica indipendente, oggi in grado di farsi apprezzare non solo in ambito isolano, ma anche oltre tirreno ed a livello internazionale: parecchie band nostrane sono seguite ed amate non solo da un pubblico di nicchia, ma appartengono oramai di diritto alla musica popolare contemporanea che la Sardegna è in grado di esprimere, rappresentandola degnamente in giro per l’Europa.
Il nostro intento è quindi quello di proporre una valida alternativa alla politica del “grosso nome”, spesso rivelatasi inadeguata rispetto al dispendio di risorse economiche attuatosi, e non in grado di produrre i risultasi attesi, sia dal punto di vista della qualità artistica, che per quanto concerne la risposta e l’apprezzamento da parte del pubblico.

La manifestazione si propone inoltre di valorizzare alcuni fra gli spazi di maggior valore del centro cittadino, attraverso il posizionamento di tre palchi, ciascuno in ognuna delle tre piazze scelte per lo svolgimento della stessa.
Ogni palco sarà caratterizzato da una differente proposta artistica e da una scaletta adeguatamente studiata, in grado di consentire allo spettatore di fruire di un “continuum” musicale, come già accade nell’ambito delle più grandi ed apprezzate manifestazioni musicali italiane ed europee.

Ulteriore obiettivo è la razionalizzazione, nel migliore dei modi possibili, delle risorse economiche a disposizione, attraverso una programmazione multipla con la presenza di almeno 10 artisti/bands su tre palchi differenti, tutti caratterizzati da un alto livello artistico, e non più su un’unico palco, con la presenza di un singolo artista di richiamo.

Infine si ritiene che la presenza degli artisti più noti del panorama regionale, sia in grado di creare un ottimo riscontro da parte del pubblico giovane e non solo, da tutta l’Isola, in grado di generare un movimento turistico interno quantificabile in diverse decine di migliaia di persone e conseguentemente, una buona ricaduta economica per gli operatori cittadini e del centro storico in particolare.

Gli spazi

La proposta prevede lo svolgimento su tre piazze differenti, non eccessivamente distanti tra loro, e quindi in grado di consentire sia la creazione del “continuum” di cui sopra, con la presenza di isole pedonali tra i diversi spazi, sia una più semplice gestione della viabilità.
Si ritiene che la scelta degli spazi debba nascere dall’accordo tra l’amministrazione comunale e le associazioni proponenti e debba tenere in considerazione alcuni aspetti di base: capienza delle piazze; viabilità e gestione del traffico; corretta gestione dei flussi di pubblico; sicurezza e vie di fuga.
Si propone inoltre lo svolgimento dello spettacolo di giochi pirotecnici presso il Molo Ichnusa, come da consolidata tradizione cagliaritana.

Promozione e comunicazione

Per quanto concerne la comunicazione e la promozione dell’evento, la struttura di produzione si avvarrà di professionisti del settore, anche attraverso la presenza di un ufficio stampa. L’evento verrà promosso attraverso radio e tv locali, quotidiani e riviste di settore, siti web di settore. Verrà inoltre utilizzato l’advertising cartaceo, consistente in manifesti, locandine, volantini, grandi formati. Si prevede una promozione a diffusione regionale in grado di garantire una corretta comunicazione inerente l’evento e le sue modalità di svolgimento.
I proponenti ritengono opportuno che la comunicazione e la promozione siano organizzate e programmate di comune accordo con l’amministrazione comunale, attraverso la creazione di un tavolo comune.

Cagliari, 2 Novembre 2011

I proponenti

Associazione Culturale Roots
http://www.associazioneroots.it/
tel: 0039.338.8004339
info@associazioneroots.it

Associazione Culturale Abreschida
http://www.abreschida.org/

Posted on 09/11/2011, in Sardinnia and tagged . Bookmark the permalink. Leave a comment.

Leave a comment