Sei in: Home : Interessi : Astronomia : Stelle (supernove, pulsar, buchi neri)

Stelle (supernove, pulsar, buchi neri)

Le stelle sono grandi oggetti gassosi che brillano di luce propria grazie alla fusione nucleare nel loro nucleo. A causa delle loro enormi distanze dal nostro sistema solare, le stelle appaiono tutte come puntini di luce, a prescindere dalle dimensioni del telescopio utilizzato.

stelle

Supernova

Nemmeno le stelle vivono per sempre. Consumano il loro combustile nelle reazioni termonucleari che producono energia. Se la stella ha una massa abbastanza grande si producono altri elementi come l'Elio, il Carbonio e via via fino al Ferro. Quando la forza  gravitazionale prende il sopravvento sulla pressione della radiazione emessa la stella esplode, raggiungendo a volte una luminosità più grande di tutta la galassia che la contiene e disperdendo nell'Universo la gran parte degli elementi di cui siamo composti. Allo stesso tempo viene emessa una enorme quantità di neutrini. Nel 1987 i neutrini emessi nell'esplosione di una supernova in una galassia satellite della nostra sono stati rivelati dagli osservatori neutrinici allora in operazione.

Stella di Neutroni (Pulsar)

Dopo la morte esplosiva (supernova) di una stella con una massa almeno dieci volte il nostro Sole che resta è una stella di neutroni o un buco nero, a seconda di quanto sia stata la compressione del nucleo stellare durante l'esplosione. La densità e l'attrazione gravitazionale di una stella di neutroni sono talmente elevate che un oggetto cadendo da una quota di un metro sulla sua superficie arriverebbe quasi alla velocità della luce prima di schiantarsi. Vengono chiamate anche pulsar perchè nelle prime fasi dellla loro formazione ruotano in modo molto regolare in piccoli coni emettendo una radiazione "pulsante".

Buco Nero

Qualunque oggetto dotato di massa è sottoposto alla forza di gravità, che tende ad attrarre le sue parti verso il centro, comprimendolo. Quando la massa è molto grande, l'attrazione gravitazionale prevale e non c'è nulla che freni la materia, che precipita all'interno della buca gravitazionale che essa stessa ha creato. Nemmeno la luce può uscire da un buco nero.