Corrado Guzzanti “Venditti” – Da ‘Aniene’ – L’esondazione dell’Aniene – Testo

Secondo me, la canzone più bella dell’anno. Vera, ironica, incazzata, romantica.
Corrado Guzzanti “Venditti” – L’esondazione dell’Aniene

 

Testo

Sotto la pioggia… te sento e nun te sentoooo…

 

Sai, questi anni tristi di pagliacci e di lacché. Di leggi infami e di lavoro che non c’è… Li scorderemo anche se adesso sembra strano… come quel giorno tu hai dimenticato me!
E il tempo è un fiume che si porta tutto via, questi buffoni insieme ai giorni che eri mia… La nostra storia e questa storia senza cuore! Amore dimenticheremo tutto ma…

 

(Rit.) Ti ricorderai… l’esondazione dell’Aniene… E… forse penserai… a quanto ti ho voluto bene! Tutto l’amore del mondo non ci salverà! Ciò che c’è di più profondo più a fondo cadrà… Tutto l’amore del mondo in un fiume che scorre sul male e sul bene: l’Aniene.

 

E… strade allagate acqua nei piedi e su di noi, cuori bagnati ed i miei schemi contro i tuoi.. la lite sulla formazione della Roma! Mi hai dato un pugno ed è volato tutto sì.. Il cellulare cade in acqua nella via… Me l’hai raccolto, hai detto ‘Scusa è colpa mia’… Lo guardi e leggi il messaggino di… Daniela! E da quel giorno mi dimenticato ma…

 

(Rit.) Ti ricorderai… l’esondazione dell’Aniene… E… forse penserai… a quanto ti ho voluto bene! Tutto l’amore del mondo non ci salverà! Ciò che c’è di più profondo più a fondo cadrà… Tutto l’amore del mondo in un fiume che scorre sul male e sul bene: l’Aniene…

 

…E… fiume minore, un po’ in disparte come noi. Che sopportiamo e che non esondiamo mai. Che sopportiamo abusi, insulti e corruzione!…. ma troppa pioggia poi ci fa arrabbiare sì… Questi anni amore sembran non finire mai… ci hanno levato tutto tranne i nostri guai… Ma non conoscono la forza dell’Aniene!… che tutto il male lava via dal mondo, sì, ci libererà… l’esondazione dell’Aniene! E… tu ricorderai… di quanto ti ho voluto bene!

 

Tutto l’amore del mondo non ci salverà! Ciò che c’è di più profondo più a fondo cadrà… Tutto l’amore del mondo in un fiume che scorre sul male e sul bene: l’Aniene… ma…

 

(Rit.) Ti ricorderai… l’esondazione dell’Aniene… E… forse penserai… a quanto ti ho voluto bene! Tutto l’amore del mondo non ci salverà! Ciò che c’è di più profondo più a fondo cadrà… Tutto l’amore del mondo in un fiume che scorre sul male e sul bene: l’Aniene… l’Aniene.

 

(Geniale alla fine: “Aaaaaaaaaaaa!!!! Anche Scilipoti vuole suonare un pianoforte!”)

 

Bnotte!!!

Fla.

2 pensieri su “Corrado Guzzanti “Venditti” – Da ‘Aniene’ – L’esondazione dell’Aniene – Testo

  1. Pingback: pensieri e parole

Lascia un commento