Profezie MAYA e la Teoria di Cayce

Scorrendo la pagina troverai i seguenti articoli (linkati qui in basso per favorire la navigazione)

- PROFEZIE MAYA

- CALENDARIO MAYA

- APPROFONDIMENTO DEL CATACLISMA PREDETTO DAI MAYA

- TEORIA DI CAYCE

 

Profezie Maya

Nostradamus e Cayce erano entrambi cristiani , percio' non ci si deve sorprendere piu' di tanto se seguono la via del millenarismo stabilita sdalla Rivelazione.Puo' disorientare il fatto che le loro previsioni siano confermate da profeti che non solo non hanno nulla a che fare con in cristianesimo ma seguono un calendario totalmente differente.

La civiltà Maya che prospero' circa 1500 anni fà nell'america centrale raggiunse traguardi scientifici notevoli. Poichè non avevano un punto di riferimento dal quale partire per contare gli anni , i Maya risolsero il problema utilizzando stelle e pianeti. IL risultato fu' il ""Grande conto" , basato sui movimenti del pianeta Venere. Essi divisero il tempo in una serie di cicli che cominciavano dalla nscita di venere . Ogni ciclo durava 1 milione e 872 000 giorni . Il cielo che noi stiamo vedendo ha avuto inizio il 13 Agosto dell'anno 3114 prima di Cristoe finirà il 22 Dicembre del 2012 dopo Cristo . I Maya erano del tutto sicuri di vivere nell'attuale ciclo ed erano altrettanto convinti che fosse l'ultimo . Quando il mondo avrà completato questo ciclo , dicevano , finirà fra disastrose inondazioni terremoti , incendi .. uno scenario molto simile alle profezie del nuovo testamento .

Calendario Maya
di Franco Corsi

Mentre noi calcoliamo il nostro calendario a partire dalla nascita di Cristo, che fissiamo attorno all'anno 0, i Maya usavano nel calendario del Lungo Computo un evento come la nascita di Venere, non la dea greca, ma il pianeta. La decifrazione di questo calendario deve molto al bibliotecario tedesco Ernst Förstemann; opera importante sulla quale si è a lungo studiato per ottenere dati sul Lungo Computo è il Codice di Dresda. Con ciò Förstemann riuscì ad individuare la tabella per il calcolo del moto di Venere in un ciclo di 584 giorni e tavole lunari per il calcolo delle eclissi. Su studi approfonditi di antiche teorie e sue relazioni, Förstemann capì che i Maya usavano un sistema a base venti, ovvero vigesimale, e che esprimevano le date sotto forma di un Lungo Computo, che aveva inizio da una data della Rotazione del calendario, il 4 Ahau 8 Cumhu. I maya calcolavano e sommavano i singoli giorni, per cui usavano un sistema vigesimale contando per unità chiamate Uinal, Tun, Katun, Baktun e così via.

Spiegazione:

20 kin (giorni) = 1 uinal ("mese" di 20 giorni)

18 uinal = 1 tun ("anno" di 360 giorni)

20 tun = 1 katun (7200 giorni)

20 katun = 1 baktun (144000 giorni)

Su alcuni monumenti come la stele, le date sono iscritte sotto forma di una doppia colonna di geroglifici, che si leggono da sinistra a destra e dall'alto in basso. La serie inizia con un glifo introduttivo e termina con un altro simbolo: all'interno è contenuta la data con il metodo sopra citato, con lo tzolkin e con lo haab. Questo è il metodo del Lungo Computo, che per esattezza di definizione bisogna probabilmente attribuire al genio degli olmechi, una civiltà antecedente i maya dalla quale il Lungo Computo è stato ereditato.Un ultimo problema si pone nel come stabilire un legame tra le date maya e il nostro calendario. Grazie agli studi dell' americano Goodman e di Eric Thompson si potè stabilire una relazione tra i vari calendari; non solo, in questo modo si capì che la fine dell'ultimo ciclo grande e l'inizio di quello attuale corrispondevano al 13 agosto del 3114 a.C. Visto che un ciclo grande durava tredici baktun, ossia 1872000 giorni, la fine dell'era attuale cadrà il 22 dicembre del 2012. Una profezia che i Maya ci fecero 5000 anni fa e che ora ci pone pesanti interrogativi su una sua possibile realizzazione e sulle sue cause.

fonte:www.acam.it

APPROFONDIMENTO DEL CATACLISMA PREDETTO DAI MAYA

Secondo i Maya ci furono cinque Ere cosmiche, corrispondenti ad altrettante civiltà. Le precedenti quattro Ere (dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra) sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali. Alcuni studiosi affermano che la prima civiltà - quella distrutta dall’Acqua - era Atlantide. Nel Popol Vuh dei Maya Quiché, si legge: "un diluvio fu suscitato dal Cuore del Cielo... una pesante resina cadde dal cielo.. la faccia della terra si oscurò, e una nera pioggia cadde su di essa, notte e giorno". Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta, governata dal dio Quetzalcoatl) terminerà nel 2012. Cosa ci dobbiamo aspettare? Secondo i ricercatori Maurice Cotterell e Adrian Gilbert, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da una inversione del campo magnetico terrestre, dovuto ad uno spostamento dell’asse del pianeta. La Terra infatti subirebbe periodicamente una variazione dell’inclinazione assiale rispetto al piano dell’ellittica del sistema solare. Ciò provocherebbe scenari apocalittici, descritti dallo storico Immanuel Velikvosky nel suo libro "Earth in Upheaval"

"...Un terremoto farebbe tremare il globo intero. Aria e acqua si muoverebbero di continuo per inerzia, la Terra sarebbe spazzata da uragani e i mari investirebbero i continenti... La temperatura diverrebbe torrida e le rocce verrebbero liquefatte, i vulcani erutterebbero, la lava scorrerebbe dalle fratture nel terreno squarciato, ricoprendo vaste zone. Dalle pianure spunterebbero come funghi le montagne, che continuerebbero a salire sovrapponendosi alle pendici di altre montagne e causando faglie e spaccature immani. I laghi sarebbero inclinati e svuotati, i fiumi cambierebbero il loro corso, grandi estensioni di terreno verrebbero sommerse dal mare con tutti i loro abitanti. Le foreste sarebbero divorate dalle fiamme e gli uragani e i venti impetuosi le strapperebbero dal terreno... Il mare, abbandonato dalle acque, si tramuterebbe in un deserto. E se lo spostamento dell’asse fosse accompagnato da un cambiamento nella velocità di rotazione, le acque degli oceani equatoriali si ritirerebbero verso i poli e alte maree e uragani spazzerebbero la Terra da un polo all’altro... Lo spostamento dell’asse cambierebbe il clima in ogni luogo... Nel caso di un rapido spostamento dell’asse terrestre, molte specie di animali sulla Terra e nel mare sarebbero distrutte e la civiltà, se ancora esistesse, sarebbe ridotta in rovine".
Lo scenario ipotizzato da Velikovsky, oltre a ricalcare le leggende Maya, espone scientificamente le profezie del monaco Basilio. Cotterell, in base ai suoi studi sull’attività delle macchie solari e sul calendario Maya, ha concluso che la profezia relativa alla fine della quinta Era deriva da un calcolo della prossima inversione del campo magnetico terrestre, prevista per il 2012. Chissà, forse fu proprio uno spostamento dell’asse terrestre che circa 10.500 anni fa fece sprofondare Atlantide e Lemuria e provocò il Diluvio Universale.

COME POTETE VEDERE MOLTE TERRE EMERSE SPARIRANNO, MENTRE NUOVE TERRE EMERGERANNO. COSI' FU AL TEMPO DELLA FINE DI ATLANTIDE E DI LEMURIA, E SE E' VERO CHE LA STORIA SI RIPETE. . . . .

Fonte:www.menphis75.com

Teoria di Cayce

Cayce predice l'inversione dei poli magnetici della terra . Teoria verosimile . Secondo la scienza i poli cambiano posizione ogni 500.000 anni ; l'ultimo cambiamento pero' è avvenuto 780.00 anni fà pascal Utrè Gèrard e Josè Achache , dell'istituto Geofisico di Parigi credono che l'inversione dei poli sia causata da tempeste solari di durata superiore a quella consueta .