FESTA DEGLI AQUILONI 2024 - 54ª EDIZIONE

Tutti a San Miniato domenica 7 Aprile 2024! Sin dal mattino si leveranno in volo gli aquiloni di grandi e piccoli, dei maestri e degli appassionati che arriveranno a centinaia come ogni anno ormai dal 1968, data della prima edizione. Nel pomeriggio la sfilata del Corteo Storico, con i personaggi che hanno fatto la storia della città. I circa 80 figuranti sfileranno nei costumi tradizionali del tempo, dal 1100 al 1700, accompagnati dal rullo dei tamburi e dallo squillo delle chiarine. A seguire l'Asta degli Aquiloni Dipinti a palazzo Roffia. Manifestazione unica in Italia, dove grandi artisti contemporanei dipingono tele a forma di aquilone e ne fanno dono per essere battute all'asta. Il ricavato è impiegato per la manutenzione dei costumi del corteggio e una parte sarà donata in beneficenza.

Programma

- Dalle ore 9,00 Volo degli aquiloni, 28ª Mostra-mercato dei fiori (P.zza della Repubblica), Mercato arti e mestieri e antiquariato (centro storico), 2ª edizione di "Borgo fiorito"

- Dalle ore 9,00 Mercato della terra (P.zza della Repubblica)

- Ore 10,00 Alla cerca del tartufo marzuolo e alla scoperta dei vicoli carbonai (Ritrovo P.zza della Repubblica)

- Ore 10,30 e 14,30 Caccia al tesoro per grandi e piccini. Alla scoperta del cibo (P.zza della Repubblica)

- Dalle ore 12,30 alle 14,00 Agriristoro d'autore (P.zza della Repubblica)

- Ore 15,15 Sfilata del Corteo Storico di San Miniato, con la partecipazione della Compagnia musici e sbandieratori di Porta Fiorentina (Palio del Cerro di Cerreto Guidi)

- Ore 16,30 Progetto città cardioprotette (Piazza Bonaparte) Inaugurazione defibrillatore acquistato con il sostegno del movimento Shalom

- Ore 17,00 Lancio di tre mongolfiere portatrici di messaggi di pace (Piazza del Duomo)

- Ore 17,30 Asta degli Aquiloni Dipinti, palazzo Roffia (Via Conti) e premiazione degli aquiloni più originali