//
you're reading...
Finanza & Mercati

Ci sono rischi a investire in BOT o in BTP?

Spesso si sentono in giro domande di questo tipo: “Ho tutto il mio portafoglio investito in BOT con scadenza marzo 2012, corro dei rischi”? Oppure: “Ho dei BTP italiani nel mio dossier titoli, ci sono possibilità di ristrutturazione dei titoli”? Facciamo un pò di chiarezza.

Ogni investimento presenta rischi. Investendo in BOT i rischi sono connessi all’oscillazione del prezzo del titolo (in ipotesi di vendita prima della scadenza) e alla solvibilità dell’emittente. Attualmente lo Stato italiano, pur gravato da un debito consistente, non presenta criticità alcuna sul fronte della solvibilità.

Per quanto riguarda la ristrutturazione del debito sovrano (ipotesi avanzata nel caso della Grecia), non esiste al momento nessuna ipotesi di revisione del debito per lo Stato italiano. La durata media del debito italiano supera i sette anni e non pare possa esservi la necessità di un ulteriore allungamento del debito. Ciò a meno di ipotesi catastrofiche.

Anche i rialzi dei rendimenti avranno effetti diluiti nel tempo mano a mano che i titoli andranno a scadenza e sempre che nel frattempo la situazione non migliori.

Discussione

Un pensiero su “Ci sono rischi a investire in BOT o in BTP?

  1. you’re actually a excellent webmaster. The site loading pace is incredible. It seems that you are doing any distinctive trick. Furthermore, The contents are masterwork. you’ve done a excellent
    process on this subject!

    Pubblicato da keyword 1 | 15 settembre 2012, 17:51

Lascia un commento