Manifestazione Regionale “Goccia Rosa”. A tutte le Sedi AVIS della Calabria A tutte le Sedi GADCO della Calabria

Il 2011 è stato proclamato Anno Europeo del Volontariato.

L’AVIS Calabria e la consorella GADCO, possono ricordare questo evento in maniera efficace, nell’ambito di speciali ricorrenze. Una di queste, è la Festa della Donna che come tutti noi sappiamo si festeggerà giorno 8 Marzo.

Questa giornata ormai è diventata di altissimo valore storico e culturale, perché nel tempo si è sempre più caratterizzata come momento particolare per ricordare il ruolo primario della donna nella società civile, dal suo impegno nella famiglia e nel lavoro, a quello nell’educazione delle giovani generazioni. Le Associazione di Volontariato che rappresentiamo devono contribuire ad evidenziare in maniera concreta il ruolo delle donne, sul piano fondamentale della difesa della vita, della reciproca solidarietà, della pace e dell’esempio più forte della “donazione” intesa a 360°.

Quello che noi chiediamo a tutti Voi e di trasformare la giornata dell’8 Marzo in un forte momento di visibilità, scegliendo di rendere protagoniste tutte le donne delle nostre sedi, sia in termine di raccolta del sangue, sia anche con iniziative culturali da tenersi in ambienti pubblici su tematiche che coinvolgono l’universo femminile.

Una “Goccia Rosa” che caratterizzi tutta la Regione in maniera che per una giornata, anche se tutti i giorni dovrebbe essere così, ci esprimiamo con la stessa lunghezza d’onda, verso la società civile che ci osserva più di quanto noi pensiamo. Sottolineare la presenza delle donne nell’AVIS come donatrici di sangue e donatrici di cellule staminali dal cordonale ombelicale  non è un esercizio narcisistico ma vi assicuriamo, oggi è una necessità per fare riflettere soprattutto i giovani sulla significativa missione che, in tanti, ci sforziamo di portare avanti solo nell’interesse di chi è ammalato e di chi ha la necessità di avere terapie trasfusionali indispensabili alla vita.

Vi preghiamo di partecipare tutti, anche con una semplice riunione in quella giornata nelle vostre sedi, con la solerzia di darne comunicazione alla stampa ed alle televisione e ove possibile di coinvolgere gli Amministratori locali perché non ci dobbiamo mai dimenticare che noi svolgiamo dei compiti sussidiari alle Istituzioni.

RingraziandoVi fin da adesso per la vostra collaborazione vi offriamo tutta la nostra disponibilità per la migliore riuscita di questa iniziativa Regionale e intanto ricevete i nostri più cordiali ed affettuosi saluti.

La Presidente Regionale GADCO                        Il Presidente Regionale AVIS

Gaetana Franco                                                                          Paolo Marcianò

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento